Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 11:55 
Non connesso

Ciao! Volevo specificare che marmotte e "lapidi" verranno insozzate a dovere, è già nella lista delle cose da fare... Ora sto finendo il ponte stradale che necessiterà di una bella invecchiata. A quel punto, già che avrò in ballo aerografo e polveri, le userò anche per i segnali bassi (ai quali ingiallirò senz'altro le luci).

Il funzionamento del plastico in realtà è molto basilare: ci sono due sezionamenti indipendenti per il funzionamento in analogico, ma passa al digitale appena collego la Dynamis (non tutte le mie locomotive hanno il decoder, manca ancora 1/3 del parco macchine. Appena avrò digitalizzato tutto manderò in pensione l'analogico).
Per quanto riguarda scambi e segnali il plastico funziona tutto in analogico con diversi quadri sinottici, esattamente come ha detto Giacomo, le cui capacità elettrico-elettroniche sono forse più elevate delle mie.
Il livello più alto di automatismo l'ho raggiunto collegando due scambi simultaneamente :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 12:04 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:

Il livello più alto di automatismo l'ho raggiunto collegando due scambi simultaneamente :D

Io manco quello... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 18:40 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
Ciao! Volevo specificare che marmotte e "lapidi" verranno insozzate a dovere, è già nella lista delle cose da fare... Ora sto finendo il ponte stradale che necessiterà di una bella invecchiata. A quel punto, già che avrò in ballo aerografo e polveri, le userò anche per i segnali bassi (ai quali ingiallirò senz'altro le luci).

...il mio era soltanto un consiglio Silvio, ma non avrei in alcun modo dubitato :wink:
Complimenti ancora per l'opera in costruzione, è veramente uno spettacolo!
Ciao, Marco

Ultima modifica di Eurocity 86 il mercoledì 27 marzo 2013, 18:42, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 22:43 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Su questo meraviglioso impianto si vedono cose realizzate in maniera unica.

Ogni immagine merita 30 min di contemplazione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 13:05 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
...il mio era soltanto un consiglio Silvio, ma non avrei in alcun modo dubitato :wink:

Ci mancherebbe Marco! Consiglio più che benaccetto :)

Riccardo Alberoni ha scritto:
Su questo meraviglioso impianto si vedono cose realizzate in maniera unica.
Ogni immagine merita 30 min di contemplazione

Caspita grazie Riccardo! Veramente avrei anch'io da complimentarmi per San Satiro 8)

Silvio

Allegati:
platform3-4.jpg
platform3-4.jpg [ 60.71 KiB | Osservato 7513 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 14:54 
Non connesso

Stupendo,che programma hai usato per realizzare i cartelli di arrivo e partenze?Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 17:45 
Non connesso

Assolutamente spettacolare: ho un unica piccola osservazione (e la cosa non dipende certo da te) e riguarda le lame degli scambi Peco che sono un pò "smangiucchiate". Insomma, non sono un entusiasta degli scambi Peco poichè gli aghi non sono elastici e le lame (a differenza di Shinohara/Tillig/Weinert) non hanno un profilo "pieno" come nella realtà.

Ma il tuo lavoro è davvero superbo.

Un saluto,

Pierfra

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 18:26 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Stupendo,che programma hai usato per realizzare i cartelli di arrivo e partenze?Saluti.

Per fare i cartelli ho usato Illustrator (Adobe).

pierfra ha scritto:
Assolutamente spettacolare: ho un unica piccola osservazione (e la cosa non dipende certo da te) e riguarda le lame degli scambi Peco che sono un pò "smangiucchiate". Insomma, non sono un entusiasta degli scambi Peco poichè gli aghi non sono elastici e le lame (a differenza di Shinohara/Tillig/Weinert) non hanno un profilo "pieno" come nella realtà.
Pierfra

Hai ragione, le lame non sono un granché, però ne avevo già un tot e non avevo intenzione di spendere una fortuna per ricomprare tutti gli scambi. Ad ogni modo è un dettaglio che quasi non si nota a occhio nudo...
I Tillig mi sono limitato a usarli nelle tratte nascoste, ma solo perché mi servivano degli scambi in curva con un certo raggio... :wink:

Ciao,
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 10:33 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
I cartelli monitori che si trovano alla base dei pali sono realizzati al computer (file vettoriali di Illustrator) e misurano 3.5 x 7.5 mm. Ho provato a stamparli sui fogli per decalcomanie ma la resa del cartello era molto poco soddisfacente, anzi si era impastato tutto, quindi li ho stampati alla massima risoluzione su carta normale, ne ho assottigliato lo spessore con un bisturi, ne ho colorato i bordi con un pennarello nero e li ho incollati ai pali con un filo di Vinavil. L'assottigliamento l'avevo già sperimentato con discreto successo con alcune decalcomanie applicate alla EB 700 che avevo costruito tempo fa (vedi post su Datrains QUI).[/i]

Ciao volevo farti innanzi tutto i complimenti per la tua realizzazione e chiederti se era possibile avere il file dei cartelli monitori da mettere sui pali della catenaria, che sono spettacolari. Grazie.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 23:37 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:

pierfra ha scritto:
Pierfra

Hai ragione, le lame non sono un granché, però ne avevo già un tot e non avevo intenzione di spendere una fortuna per ricomprare tutti gli scambi. Ad ogni modo è un dettaglio che quasi non si nota a occhio nudo...
I Tillig mi sono limitato a usarli nelle tratte nascoste, ma solo perché mi servivano degli scambi in curva con un certo raggio... :wink:

Ciao,
Silvio
[/quote]

Ai prossimi Peco puoi fare questa modifica.... :wink:

viewtopic.php?f=7&t=60516&start=30

In basso alla pagina trovi altre dettagli, a pagina 4 un tutorial per la realizzazione della dima.

Complimenti per tutto il resto :!: :!: :!: :!: :!: :shock: :shock:

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 9:57 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Ciao volevo farti innanzi tutto i complimenti per la tua realizzazione e chiederti se era possibile avere il file dei cartelli monitori da mettere sui pali della catenaria, che sono spettacolari. Grazie.
Stefano

Ciao! Senz'altro! Puoi scarticare il PDF da QUI
I numeri sono tutti uguali perché secondo me è un dettaglio talmente microscopico che nemmeno si nota, se qualcuno ha voglia di numerarli diversamente... buon lavoro :)

Mario Li Vigni ha scritto:
Ai prossimi Peco puoi fare questa modifica.... :wink:

viewtopic.php?f=7&t=60516&start=30
Mario

Grazie per la dritta... magari per il prossimo plastico, eheheheh!

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 10:11 
Non connesso

Approfitto anche per condividere i progressi dei giorni scorsi...
Sul lato est della zona stazione del plastico ho previsto due ponti stradali. Qualche giorno fa sono riuscito a finire il primo, quello meno complicato visto che la sua struttura è piuttosto lineare. L'unica complicazione, se così la vogliamo chiamare, è stata realizzarlo leggermente obliquo rispetto al piano binari, del resto anche al vero sono assai diffusi ponti non perpendicolari alla ferrovia sottostante.

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 51.19 KiB | Osservato 6944 volte ]

Tutte le misure sono state calcolate sulla base di foto di ponti simili riadattate al mio scopo, come la struttura in cemento della stazione. Una volta disegnata una parete di prova, sono passato alla realizzazione di tutto il ponte usando il solito cartoncino "pesante" da 2 mm di spessore, mentre le travature le ho realizzate in foamboard, ovvero polistirolo da presentazioni grafiche che ho già usato per i marciapiedi della stazione e per il piano stradale che corre al di sopra del muraglione. Ho scelto questo materiale perché non avevo voglia di sovrapporre strisce di cartoncino per arrivare allo spessore che mi serviva.

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 80.18 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 74.2 KiB | Osservato 6944 volte ]

I decori sono fatti in plasticard da 0.25 mm mentre l'imitazione delle pietre laterali è fatta con pezzetti di cartoncino da disegno. Il parapetto superiore è sempre in cartoncino da 2 mm.
Finita la struttura al grezzo, l'ho prima dipinta in grigio cemento e poi invecchiata con colori opachi molto diluiti.

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 46.94 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 61.64 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 50.83 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
009.jpg
009.jpg [ 60.5 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
010.jpg
010.jpg [ 63.13 KiB | Osservato 6944 volte ]

Ora manca il tocco finale con polveri e aerografo, però prima devo mascherare tutte le giunzioni con il terreno e finire di montare altri dettagli oltre alle canaline portacavi... non so, dovrei mettere qualche topo.

Currently On My Stereo: DEPECHE MODE "DELTA MACHINE"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 11:06 
Non connesso

Spettacolo Silvio,aspettiamo ulteriori aggiornamenti,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 11:17 
Non connesso

Ma che orrore! Ma basta!! Procurerò di denunziare tutto ciò per oltraggio alla pudicizia modellistica!!!
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 13:16 
Non connesso

Basta!!!! E' una tortura. :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink:

Alberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]