Oggi è martedì 30 settembre 2025, 5:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: piccola stazione su grande arteria fs. ep. V - VI
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 0:26 
Non connesso

Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi il lavoro che ho iniziato circa due anni fa dopo aver smantellato il precedente plastico iniziato nel 2006 dove dei gravi errori di progettazione mi impedivano di continuare il lavoro. L'ambientazione scelta è quella di una piccola stazione situata in aperta campagna su una delle tante direttrici a grande traffico del Nord Italia come la Milano - Bologna, Milano - Torino, Padova - Bologna ecc.. L'epoca scelta è quella odierna V-VI. L'impianto è modulare e misurerà 530 cm per 55/60 cm.
Ecco qualche foto.. Grazie a tutti in anticipo per consigli e critiche!
Federico

Allegati:
Commento file: qui un tc in sosta sul binario di precedenza
tc_a.jpg
tc_a.jpg [ 132.95 KiB | Osservato 6263 volte ]
Commento file: un treno container in transito
tc.jpg
tc.jpg [ 179.01 KiB | Osservato 6263 volte ]
staz_B.jpg
staz_B.jpg [ 153.83 KiB | Osservato 6263 volte ]
Commento file: altre immagini del fv prima (intonaco rosso mattone) e dopo (con intonaco rosa)
staz_A.jpg
staz_A.jpg [ 127.19 KiB | Osservato 6263 volte ]
Commento file: Schema del tracciato della stazione
schema stazione plastico.ai.jpg
schema stazione plastico.ai.jpg [ 109.71 KiB | Osservato 6715 volte ]
Commento file: Il modulo centrale con il Fabbricato Viaggiatori a inizio lavori
FV_Prima.jpg
FV_Prima.jpg [ 220.61 KiB | Osservato 6914 volte ]
Commento file: ecco come si presentava il fv a inizio lavori
FV.jpg
FV.jpg [ 239.02 KiB | Osservato 6914 volte ]
Commento file: Fabbricato viaggiatori allo stato attuale
Fabbricato_Viaggiatori_(101).jpg
Fabbricato_Viaggiatori_(101).jpg [ 236.38 KiB | Osservato 6914 volte ]

Ultima modifica di bajkal il domenica 31 marzo 2013, 19:28, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: piccola stazione su grande arteria fs. ep. V -
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 9:20 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
bravo federico!!

lavoro molto pulito e preciso!!

l'unica critica che ti farei sono i "fabbricati" del sottopasso... io proverei a rifarli... :wink:

che binari sono quelli?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: piccola stazione su grande arteria fs. ep. V -
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 9:24 
Non connesso

mah epoca VI ?
allora devi riempire tutti i muri di pasticci, i treni di grafiti e la stazione di gente di colore che gironzola..... questa è la realtà della VI epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 9:52 
Non connesso

Chi ben comincia...ottimo lavoro! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 13:30 
Non connesso

Bravo Federico.Complimenti,ma una foto del resto? oppure una piantina del tracciato ci farebbe capire meglio l´insieme.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 14:23 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
mah epoca VI ?
allora devi riempire tutti i muri di pasticci, i treni di grafiti e la stazione di gente di colore che gironzola..... questa è la realtà della VI epoca.

Hai ragione Marcodiesel infatti ho colorato qualche personaggio Preiser di marrone :P Riguardo ai graffiti non ci penso proprio a pasticciare il mio Fv

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 20:08 
Non connesso

Complimenti, il progetto del tracciato mi piace, si vede che ti sei ispirato alla realtà!

Il FV pulito... perchè, non potrebbero averlo affittato ad una qualche associazione che lo tiene lindo e pulito?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 20:21 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
bravo federico!!

lavoro molto pulito e preciso!!

l'unica critica che ti farei sono i "fabbricati" del sottopasso... io proverei a rifarli... :wink:

che binari sono quelli?

a breve posterò le foto dei nuovi sottopassi.. i binari sono flessibili roco line

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 20:23 
Non connesso

Stupendo il FV,che marca è?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:22 
Non connesso

Alessandro99 ha scritto:
Stupendo il FV,che marca è?

Cr Ninive

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 10:27 
Non connesso

Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 22:26 
Non connesso

Complimenti Federico e buon lavoro...

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 23:12 
Non connesso

tempo fa avevo notato questo lavoro su altro sito web, attirato sopratutto dalla TE.
Osservando le foto mi sono poi accorto della elevata verosimiglianza con la realtà attraverso importanti elementi (pl e passaggi pedonali soppressi, dimensionamenti topografici in scala, bozza del palazzo in edilizia sociale).
Direi che finora il lavoro mi sembra decisamente di livello molto elevato, e perciò più che darti consigli, credo che ti chiederò qualche chiarimento...
Ciao, MT.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 16:50 
Non connesso

Ciao Federico,

molto buono di vedere la tua opera bellissima su questo sito, inserirti senza problemi nella fila lunga dei plastici/diorami di alta e altissima qualità. Condivido l´opinione che la concezione della stazione e le sue edifici sono molto realistico e lavoro e pulito e dettagliato.

Continua cosi, sono sempre curioso da vedere gli progressi.

Saluti, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 12:41 
Non connesso

Una mia riflessione ed interpretazione della realtà mi porta a pensare che il MM ed i suoi binari siano superflui.....
Almeno dalle mie parti non esistono più , in giro per l'Italia se ne vedono parecchi le cui aree sono state trasformate in parcheggi ;
mi viene da suggerire tale modifica se realmente si vuole ambientare la stazione in epoca attuale ,
oppure cambiare epoca .

Esprimo i miei complimenti sul lavoro svolto , tutto di ottima qualità come se ne vedono pochi in giro , nell'attesa di ulteriori sviluppi.

Ciao
Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]