Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paris...
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 14:59 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
La prossima settimana sarò a Parigi. Non avrò assolutamente il tempo di compiere una visita accurata dei luoghi di interesse ferroviario, tuttavia...
Qualcuno conosce delle cose che devo assolutamente vedere?
Mi riferisco a stazioni ma non solo, anche musei.

Ringrazio fin d'ora per ogni informazione.
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 20:03 
Non connesso

Ciao a tutti, sono a Parigi e ogni mattina per arrivare alla Gare du Nord (>40 binari su 3 livelli) passo affianco alla rimessa-officina di TGV, Thalys ed Eurostar.
Vediamo se riesco a fare qualche foto in corsa.
Salut!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 20:25 
Non connesso

Ciao Amico
Prova ad andare sul ponte dell'Europe (vicino a la stazione di St LAZARE) è un spetacolo vedere tutti questi treni che partono ed arrivano in sieme
Ciao Michel S

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 19:24 
Non connesso

Grazie per il consiglio, vedrò cosa posso fare.
Approfittando del fatto che prendo il treno ogni mattina ed ogni sera per raggiungere Parigi dalla banlieue, vorrei aprire un piccolo confronto tra le ferrovie suburbane francesi e quelle italiane.
Da quello che ho potuto vedere i treni per i pendolari sono frequentissini (anche uno ogni tre minuti con le medesime fermate) e sono tutti di grossa composizione, tipo 3 complessi di ALe+Le+Le+ALe, e non è raro vedere una composizione uguale, ma con automotrici e rimorchiate a due piani.
Alcuni dei treni che arrivano/partono da Parigi percorrono una fitta rete di ferrovie sotto la capitale, che in aggiunta alle 14 linee di metropolitana permette di raggiungere i luoghi più importanti della città senza intasare le strade. (per contro non esistono i tram)
I treni non sono certamente lustri e pulitissimi come i TGV ma certo non si trovano le cimici; i ritardi sono pressoché inesistenti e il biglietto non costa molto (un giornaliero per tutti i trasporti pubblici per 3 zone oltre a Parigi costa 6,40 euro).
Com'è la situazione nelle città italiane come Milano o Roma o Torino?
E' qualcosa di vagamente raffrontabile a Parigi?
Grazie per le opinioni :D
Dal (momentaneamente) parigino Paolo :wink:
Salut!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 19:51 
Non connesso

Io ci sono stato in vacanza dal 7 al 15 agosto e ti dico portati qualcosa di pesante.(fa freddo)Gare du Nord è fantastca altro che stazione Termini e Milano centrale.Ci sono poi dei convogli della RER a due piani con tre porte per carrozza che sono veramente belli e poi non disdegnare Gare du Est che si trova vicino alla Nord.Per lungli spostamenti usa la metro è velocissima e funzionale con le sue 14 linee.

http://www.ratp.info/orienter/cv/cv_en/carteparis.php

Per le linee della metro visita questo sito.Buonviaggio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 20:10 
Non connesso

ciao freccia io sono stato a parigi nel 98 e da quello che ho visto il trasporto metropolitano e capillare e nel complesso molto buono.direi che non e confrontabile con nessuna nostra citta'pero'bisogna anche ricordare che le dimensioni della citta e area metroplitana di parigi arrivano a10-12 milioni di abitanti metre da noi milano e roma arrivano fortunatamente solo sui 3 milioni.
ciao e buon divertimento :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 20:43 
Non connesso

Cerca di andare qui: http://perso.orange.fr/cf-chanteraines/ , a dai un occhio agli orari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 12:03 
Non connesso

Ciao!

Ma scherzate??? a Parigi con tutto il traffico sia TGV-corail -TER poi tutte le linee della RER A-B-C-D-E altro che campioni del mondo della regolazione dei treni! Facciamo sempre in modo di arrivare in tempo! In Francia quasi tutti treni arrivano sempre a l'ora anche a volte in anticipo :wink: C'è solo alla stazione di Bercy che si notono sempre i maggior ritardi...chissà perchè...solo treni provenienti dall'Italia! Le sncf sono sicuramente le ferrovie più avanzate tecnicamente al mondo. Con l'arrivo della LGV EST Parigi diventa il centro dell'Europa, collegamenti AV provenienti da Londra-Bruxelles-Lussemburgo-amsterdam-Francoforte-Zurigo :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 15:10 
Non connesso

Ciao Z,grazie per le dritte che mi desti mesi fa riiguardante i negozi a Parigi.VERAMENTE STUPENDI :!: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 19:30 
Non connesso

Già già...
perquanto riguarda il freddo, oggi c'erano 32 gradi e un'umidità che non mi ricordavo neanche a luglio a Venezia...

Vero che Parigi è più grande delle città italiane, però le linee di metropolitana e il RER sotterraneo si concentrano in un'area grande pressappoco come Milano o Roma, dunque a mio avviso da noi siamo messi peggio comunque...
Me la godo comunque... treni regionali con dei comodissimi divani in similpelle ... altro che i TAF con i loro sedili duri e i poggiatesta che non capisco perché vengano chiamati tali... e poi la metro... alimentazione a 3° rotaia e ruote di gomma... ah e poi dimenticavo... in arrivo all'aeroporto di Parigi Orly ho potuto apprezzare l'Orlyval che è come la nuova metro di Torino... super! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 20:46 
Non connesso

32 GRADIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:
Io ad Agosto si e no ne avevo 14-15 faceva un freddo cane!Ed ero andato solo a mezze maniche e per scrupolo portai un giubbino leggero! :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 19:15 
Non connesso

E il bello è che il meteo non ci azzecca mai! Oggi doveva piovere e ci sono stati 28 gradi!

A proposito: né i RER né le metropolitane sono munite di aria condizionata. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 19:21 
Non connesso

Solo i RER più moderni a due piani ce l'hanno.Ne presi uno per andare dall'Operà ad Eurodisneyland.Treni fantastici altro che TAF.Tre porte a fiancata per ogni carrozza e un confort incredibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 19:34 
Non connesso

E ripartenze degne di una metropolitana... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 19:40 
Non connesso

Giusto!
Io vidi delle carrozze delle SNCF con una livrea multicolore fantastica,ti è capitato anche a te di vederle?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]