Oggi è martedì 5 agosto 2025, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: Corbellini pilota e altre su base Hachette
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 10:26 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Presento la mia semplice elaborazione delle note Corbellini Hachette, per ottenere la pilotina della metronapoli attrezzate per i convogli di elettromotrici E 624.

La carrozza ha subito la sostituzione delle porte a battente con quelle elettropenumatiche e la modifica della testata anteriore. Per realizzare quest'ultima ho tagliato via quella originale della carrozza, comprese le carenature, sostituendola con una realizzata con plasticard da 1 mm di spessore, cui sono stati incollati i montanti verticali con profilato in ottone a L da 1x1 mm e eseguiti i fori per fari, finestrini e tutti i vari mancorrenti. I fanali sono realizzati con tubetto Evergreen da 2,5 mm di diametro; tutti i predellini sono ricavati da plasticard da 0,5 mm di spessore. I tergi cristalli sono ottenuti da filo di acciaio da 0,3 mm di diametro (avete presente i chiudi sacchetti da freezer? Una volta spellati dalla copertura in plastica, sono perfetti per l'uso) e lo stesso filo è stato utilizzato per il tubo che porta l'aria compressa al fischio. La porzione di carenature presenti lato cabina è stata ricostruita, data anche la forma differente, con piccoli pezzetti di plasticard da 1 mm di spessore. Le porte sono state realizzate in plasticard da 0,5 mm di spessore, adattando le dimensioni del figurino a quelle un po' generose della carrozza (perfetto clone delle Corbellini Lima e ora Hornby)

Sul tetto è stata installata la tromba lunga, avanzata dalla demolizione di una D 445 con motore G della vecchia produzione Lima ed è stato affinato lato cabina di guida in modo da renderlo esteticamente accettabile; nel sottocassa è stata montato lo scarico de W.C ottenuto da uno spezzone di cavo elettrico di diametro adeguato.

Le decal fumatori/non fumatori sono della G&G Rail

Alex

Allegati:
Corbellini pilota pBz 734 850 (9).jpg
Corbellini pilota pBz 734 850 (9).jpg [ 27.42 KiB | Osservato 12122 volte ]
Corbellini pilota pBz 734 850 (2).jpg
Corbellini pilota pBz 734 850 (2).jpg [ 22.23 KiB | Osservato 12122 volte ]
Corbellini pilota pBz 734 850 (7).jpg
Corbellini pilota pBz 734 850 (7).jpg [ 22 KiB | Osservato 12122 volte ]
Corbellini pilota pBz 734 850 (5).jpg
Corbellini pilota pBz 734 850 (5).jpg [ 20.09 KiB | Osservato 12122 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Corbellini pilota e altre su base Hachette
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 10:37 
Non connesso

A completamento del lavoro, ecco l'arredamento della cabina di guida.

Le pareti sono in plasticard da 1 mm di spessore, i seggiolini sono ricavati da due chiodini da 2 mm di diametro, il volantino del frano da un carro Gs Roco; il banco di manovra, il tavolino dell'aiuto e il casellario postale sono ricavati da ritagli di plasticard da 0,5 e 1 mm.

Il carrello invece è stato dotato dei due cacciapietre, ottenuti da filo di ottone da 0,5 mm piegato e inserito nei fori precedentemente fatti sulla traversa anteriore del carrello stesso.

Agli amici del forum il giudizio complessivo del lavoro.

Prossimamente in arrivo la rimorchiata a 2 assi...

Alex

Allegati:
Cacciapietre carrello 1.jpg
Cacciapietre carrello 1.jpg [ 52.14 KiB | Osservato 12117 volte ]
Interni cabina 1.jpg
Interni cabina 1.jpg [ 42.59 KiB | Osservato 12117 volte ]
Interni cabina 2.jpg
Interni cabina 2.jpg [ 39.8 KiB | Osservato 12117 volte ]
Interni cabina 3.jpg
Interni cabina 3.jpg [ 39.03 KiB | Osservato 12117 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: Corbellini pilota e altre su base Hachette
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 14:14 
Non connesso

Complimenti

 IPAD 3 32GB WIFI+Cellular A5X

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Corbellini pilota e altre su base Hachette
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 20:29 
Non connesso

Ti ringrazio.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 11:39 
Non connesso

Un ottimo lavoro, complimenti anche per la ricerca dei particolari.
Un piccolo appunto: se fossi un macchinista non mi siederei su quei sedili conici! :) ti consiglio di dargli una molata e renderli piani. :))
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 22:30 
Non connesso

Grazie anche te per i complimenti.

I sedili hanno solo un'effetto scenico; tieni conto che una volta rimontata la cassa si vedranno ben poco, comunque seguirò il tuo consiglio.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 20:30 
Non connesso

Figurati era poco più che una battuta, ma forse nemmeno tanto perchè se ci pensi quando facciamo qualche elaborazione o costruzione ex novo noi sappiamo sempre bene ciò che abbiamo realizzato, come lo abbiamo fatto e perchè..
E se una cosa la facciamo "così e così" magari approssimando per fretta o per maggiore semplicità costruttiva un particolare, anche se nascosto, una sensazione di qualcosa che non va resterà sempre latente in noi e si paleserà ogni volta che prenderemo in mano quel modello elaborato. Certo è che la perfezione dicono che sia in un altro mondo ma noi fermodellisti vogliamo arrivarci molto, molto, vicino.. :wink:
Buona serata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 20:38 
Non connesso

Inizialmente avevo l'intenzione di dotarla di fanaleria funzionante con inversione, ma poi per evitare complicazioni varie ho preferito limitarmi ad arredare nel modo più realistico possibile. Mi sono basato solo sul figurino, quindi non ho la più pallida idea di come fossero effettivamente il banco di manovra e i sedili.
Comunque sono soddisfatto del lavoro che ho fatto, non sembra nemmeno più l'economica carrozza di origine.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 20:04 
Non connesso

Ciao! dalle immagini un pò sfocate non si vedono bene le porte ricostruite; avresti possibilità di postare una foto migliore?
Mi sono messo ad elaborare un pò di corbellini e mi piaceva farla una in versione pilota..
Complimenti per i tuoi lavori, uno piu bello di un altro..

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 20:18 
Non connesso

massimobertocci ha scritto:
Ciao! dalle immagini un pò sfocate non si vedono bene le porte ricostruite; avresti possibilità di postare una foto migliore?
Mi sono messo ad elaborare un pò di corbellini e mi piaceva farla una in versione pilota..
Complimenti per i tuoi lavori, uno piu bello di un altro..

Massimo

Ciao Massimo,

Vedrò di provvedere nei prossimi giorni. Purtroppo le fotografie sono il mio tallone d'Achille :oops: :oops:

Per le misure delle porte ti consiglio di utilizzare il figurino presente su rotaie.it, io mi sono basato su quello.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 20:27 
Non connesso

Grazie mille!!

In effetti anche io non sono un gran fotografo... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 9:33 
Non connesso

Come richiesto dall'amico Massimo, ecco un paio di foto più particolareggiate delle zone modificate.

Allegato:
IMGA0030.JPG
IMGA0030.JPG [ 45.28 KiB | Osservato 11181 volte ]

Allegato:
IMGA0157.JPG
IMGA0157.JPG [ 49.26 KiB | Osservato 11181 volte ]

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 20:45 
Non connesso

Ti ringrazio per le foto dettagliate, proprio stamattina ho iniziato a tagliare la mia... :?

Vediamo cosa verrà fuori..

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2013, 9:25 
Non connesso

Lieto di esserti stato utile, Massimo.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2014, 19:50 
Non connesso

E dopo la carrozza pilota, ecco la sua rimorchiata a 2 assi.

Il lavori sulle porte a libretto sono stati identici a quelli precedenti, mentre ho soprasseduto alla modifica del passo (al vero c'è una differenza di 60 Cm tra le carrozze a 2 assi e quelle a carrelli), per evitarmi complicazioni, limitandomi di fatto a sostituire i carrelli originali con quelli monoasse di ricambio.

Allegato:
IMGA0017.JPG
IMGA0017.JPG [ 55.83 KiB | Osservato 10264 volte ]

Allegato:
IMGA0019.JPG
IMGA0019.JPG [ 51.75 KiB | Osservato 10264 volte ]

Allegato:
IMGA0022.JPG
IMGA0022.JPG [ 52.75 KiB | Osservato 10264 volte ]

Alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]