Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
Hobbytrade kaputt.

La casa danese ha dichiarato bancarotta e sospeso tutte le consegne.
Meno male che almeno una parte dei modelli di T3, e soprattutto gli Hupac, li avevano già consegnati!

Chissà se qualcuno rileverà la produzione.

Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 21:11 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Ma che cacchio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
TEN24 ha scritto:
Hobbytrade kaputt.

La casa danese ha dichiarato bancarotta e sospeso tutte le consegne.
Meno male che almeno una parte dei modelli di T3, e soprattutto gli Hupac, li avevano già consegnati!

Chissà se qualcuno rileverà la produzione.

Fulvio


Hobbytrade imposto' la maggior parte della sua produzione su modelli delle DSB di vecchio tipo e per servizio interno.
Modelli, quindi, di scarsissimo interesse al di fuori della Danimarca.
Meglio avrebbe fatto ad occuparsi di piu' del mercato internazionale, invece di dedicare tanta attenzione a quello interno.
A volte, forse, le scelte dettate dalla passione e non dalla ragione, possono dare pessimi risultati...
Peccato, pero', perche' i pochi modelli di carri internazionali che aveva realizzato erano parecchio interessanti.
Spero anch' io che qualche altro produttore ( LS Models ? Roco ? ) rilevi gli stampi e prosegua la produzione. Magari dando un' aggiustata a certi piccoli difetti, prevalentemente dovuti ad una notevole fragilita'...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 7:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
TANKCONTAINERS, SILOCONTAINERS, BULKERS....
la seconda parte del mio speciale sui containers è on-line
http://www.intermodale24-rail.net/speci ... ers_2.html

Ancora da completare, aperto a tutti i suggerimenti!

ciao,
Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 677
Ieri sono usciti in Germania i carri doppi Sdggnos/Sdggmrs Tillig 76577 senza carico, prezzo sulla cinquantina di euro.
oggi da Lippe non sono gia' piu' disponibili :)

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 8:36
Messaggi: 433
Mario (To) ha scritto:
Ieri sono usciti in Germania i carri doppi Sdggnos/Sdggmrs Tillig 76577 senza carico, prezzo sulla cinquantina di euro.
oggi da Lippe non sono gia' piu' disponibili :)

ciao

Interessanti questi carri; chissà che container si possono montare (Acme, Roco, B-Models, ecc.)
Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Ritengo ci sia soltanto l'imbarazzo della scelta...

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
Prossima settimana: TWIN !
Allegato:
RR90302-800.jpg
RR90302-800.jpg [ 34.85 KiB | Osservato 3981 volte ]

Allegato:
RR90308-400-det.jpg
RR90308-400-det.jpg [ 35.29 KiB | Osservato 3981 volte ]

Allegato:
RR90304-400-det.jpg
RR90304-400-det.jpg [ 24.19 KiB | Osservato 3981 volte ]


Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
A pag. 98 si parlava dei flatrack container e del loro utilizzo.

Eccone una coppia della danese Maersk richiusi e impilati ripresi qualche giorno fa al porto di Catania - purtroppo lo scalo merci di Bicocca è impenetrabile!

Allegato:
DSC_1094_984.JPG
DSC_1094_984.JPG [ 103.03 KiB | Osservato 3895 volte ]


Si nota come 4 flatrack impilati occupino la cubatura di un solo container classico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
E qua ripresi da un'altra angolatura

Allegato:
DSC_0014_1013.JPG
DSC_0014_1013.JPG [ 116.4 KiB | Osservato 3907 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Qui un'altra immagine che riguarda il loro utilizzo.

Due grossi contenitori prodotti da una ditta di Caltanissetta, nel caso in specie fra l'altro fuori sagoma, in attesa di essere imbarcati.

Allegato:
DSC_1108_998.JPG
DSC_1108_998.JPG [ 85.58 KiB | Osservato 3906 volte ]


Ha ragione l'ing. Fulvio, effettivamente per uso ferroviario è un pò difficile riprenderli...

Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Tornando al mondo modellistico, la Herpa ha ampliato la sua produzione di flatrack container con l'introduzione di nuovi modelli.

Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Sperando che la domanda non sia troppo banale, vorrei sapere se i convogli dei carri tasca viaggiano generalmente in composizioni omogenee per amministrazione di appartenenza oppure mescolati.
Ad esempio, i carri Hupac si possono trovare in composizione a treni con carri FS, ÖBB e DB? O formano solo treni completi Hupac?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ciao!
Miscugli "estremi" sono improbabili, però puoi vedere treni misti di carri Hupac e Cemat (FS) ad esempio, o treni di carri noleggiati da più noleggiatori per esempio AAE e Touax assieme.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Fantasia estrema...
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
Una ventina di anni fa uscì la notizia che in cambio degli ICE allora in prova sulla rete Amtrak, la U.P. in cambio vendette alle allora DB (quelle della Germania Ovest) una sfilza di locomotive diesel.
Nell'articolo, che era un clamoroso pesce d'aprile organizzato, mi sembra, da Eisenbahn Journal e ripreso da una nota (allora) rivista italiana si diceva addirittura che le prime locomotive erano già arrivate in Germania e si stava provvedendo al montaggio degli organi di trazione e repulsione europei oltre all'eliminazione/spostamento di alcuni particolari (alette parasole e trombe) per permettere l'adeguamento alla "leggermente" più piccola sagoma tedesca (che comunque è più grossa di quella di tanti altri paesi europei...).
Non ricordo quali locomotive fossero ma mi sembra di ricordare che fossero le GP 38-2.
Qualche tempo fa trafficando su qualche forum straniero ri-lessi questa notizia ma si parlava di SD 40-2.
Siccome le loco americane mi hanno sempre affascinato ha incominciato a frullarmi per la testa una strana idea e mi sono procurato, purtroppo a scatola chiusa, una SD 40-2.
Dico purtroppo perchè è una locomotiva veramente enorme: 6 assi, è lunga più o meno come una Ludmilla ma è leggermente più alta. Probabilmente il mio ricordo era più corretto ma ormai il danno era fatto!
Dopo lunghi mesi di tentennamenti però alla fine mi sono deciso: il bestione è comunque diventato DB (nel mio caso DB-AG).
Ho eliminato alcuni particolari sul tetto della cabina e le alette parasole e mi sono fermato.
Per fare un lavoro migliore avrei dovuto abbassare a filo del tetto i ventoloni (onestamente non mi sono fidato delle mie capacità ma è una modifica fattibile) e montare i respingenti (il problema però era dato dall'aggancio: ho provato a sostituire il gancio Kadee con un timone a norme NEM ma per mancanza del cinematismo i respingenti del carro rimanevano staccati e il risultato non mi convinceva).
Siccome in Germania esistono comunque locomotive e carri dotati di aggancio automatico (i treni per il trasporto di carbone) e carri scudo per i carri (soprattutto cisterne per fosforo) che arrivano dalla Russia ho preferito tenere il gancio Kadee e attrezzare un carro scudo.
Questo è il risultato.
(Purtroppo mancano tutte le iscrizioni: volevo usare quelle che mi erano avanzate dal montaggio del kit Revell della Br131 ma non so più dove le ho messe!)


Allegati:
DSC_0615a.jpg
DSC_0615a.jpg [ 203.48 KiB | Osservato 4244 volte ]
DSC_0621a.jpg
DSC_0621a.jpg [ 215.64 KiB | Osservato 4244 volte ]
DSC_0623a.jpg
DSC_0623a.jpg [ 209.73 KiB | Osservato 4244 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl