Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo gancio magnetico. Tra poco….
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 14:45 
Non connesso

Mi sembrano grossi se visti lateralmente, almeno dal mio punto di vista... hai provato per caso a montarli all'incontrario, cioè "storti" verso l'alto? In pratica ruotati di 180° attorno all'innesto... dalla foto con la terna di 803 lo spazio tra i respingenti dovrebbe bastare e lateralmente lascerebbero più vuoto nella parte bassa tra due rotabili vicini :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 17:31 
Non connesso

Giacomo 17 ha scritto:
Mi sembrano grossi se visti lateralmente, almeno dal mio punto di vista... hai provato per caso a montarli all'incontrario, cioè "storti" verso l'alto? In pratica ruotati di 180° attorno all'innesto... dalla foto con la terna di 803 lo spazio tra i respingenti dovrebbe bastare e lateralmente lascerebbero più vuoto nella parte bassa tra due rotabili vicini :)

la norma NEM prevede che il gancio sia complanare all'innesto, pena l'intralcio con cassa e/o aggiuntivi. Direi che montati al contrario non possono funzionare.
Per quanto riguarda la grandezza sono appena più visibili di quelli della foto sopra e sicuramente meno ingombranti di altri ganci conduttori.
Assolvono bene il compito per cui sono stati progettati, cioè condurre corrente alla motrice ed evitare archi e scintille fra ruote e rotaie. L'unica coppia presente in ogni convoglio ( a parte quello della foto sopra) non distruba poi così tanto, ma permette un funzionamento ineccepibile del mio plastico completamente automatizzato. Mi ritengo più che soddisfatto e ...sollevato dalla pulizia dei binari :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 17:50 
Non connesso

Mi sembra un buon prodotto, magari da usare per casi particolari. Penso che ne prenderò un paio per il trenino della Brianza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 5:37 
Non connesso

Anche a me sembra un buon prodotto e certamente ne proverò qualche pezzo.

L'unica cosa che mi stupisce è il discorso della migliore presa di corrente con agganciata un carrozza al seguito con lamelle.
Mi stupisce perché non è un requisito speciale di questo gancio ma di tutti i ganci elettrici presenti sul mercato.

Diciamo che questo è molto pratico e veloce, ma se si vuole tenere un accoppiata fissa motrice più carro "aiuto captazione" ogni gancio elettrico in commercio funge allo scopo in uguale modo.

Se chi l'ha inventato si spingesse un po' più in la, potrebbe pensare ad un metodo di sganciamento a distanza….

Impossibile? "L'uomo tanto può quanto vuole" :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 7:44 
Non connesso

Sono d'accordo ed è Esattamente quello che ho scritto io, la nuova frontiera dei ganci sarà quella di un gancio sì magnetico (in senso largo del termine, ossia non necessariamente un accoppiamento formato da due magneti ) ma sganciabile a distanza e senza troppe e antiestetiche sovrastrutture sul binario.
Tutto questo ovviamente nella logica di chi desidera manovrare carri e comporre convogli senza usare le pinzette, tirare le carrozze o interventi meccanici d'altra natura.
Buon fine settimana
Giancarlo

Giovanni q ha scritto:

L'unica cosa che mi stupisce è il discorso della migliore presa di corrente con agganciata un carrozza al seguito con lamelle.
Mi stupisce perché non è un requisito speciale di questo gancio ma di tutti i ganci elettrici presenti sul mercato.

Diciamo che questo è molto pratico e veloce, ma se si vuole tenere un accoppiata fissa motrice più carro "aiuto captazione" ogni gancio elettrico in commercio funge allo scopo in uguale modo.

Se chi l'ha inventato si spingesse un po' più in la, potrebbe pensare ad un metodo di sganciamento a distanza….

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 8:45 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

è ovvio che la miglior presa di corrente non è un requisito unico di questo prodotto. L'unicità sta nella facilità di aggancio e sgancio.
Avete mai provato i Roco? Ci voglione le pinze per separarli.
Il discorso della captazione non è però scontato, non tutti ci pensano e magari cercano di installare inefficienti unità tampone in parallelo ai decoder, ecc.
Per il discorso del telecomando.....staremo a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 10:41 
Non connesso

Roma nonostante sono tanti anni che è stata costruita, ancora non è terminata...... quindi diamo tempo al tempo, oggi il gancio "magnetico" è così, domani si vedrà!
Fiduciosi saluti
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 12:03 
Non connesso

Personalmente questo prodotto mi piace moltissimo (la consegna? Sul sito danno ancora Marzo).

Ho un solo dubbio: capita ogni tanto che qualche carrozza, carro ecc.. sia troppo vicino al/alla successivo/a e si rischia un'interferenza tra i respingenti con conseguente svio: in questo caso, per chi usa Roco, la soluzione è usare il gancio (a volte anche due) regolabile in altezza, visto che è leggermente più lungo.

Con questi nuovi ganci?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 13:09 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
Personalmente questo prodotto mi piace moltissimo (la consegna? Sul sito danno ancora Marzo).

Ho un solo dubbio: capita ogni tanto che qualche carrozza, carro ecc.. sia troppo vicino al/alla successivo/a e si rischia un'interferenza tra i respingenti con conseguente svio: in questo caso, per chi usa Roco, la soluzione è usare il gancio (a volte anche due) regolabile in altezza, visto che è leggermente più lungo.

Con questi nuovi ganci?

installati su:
Ale803 MdF
E464 + MDVC vitrains
E656 ACME + carro EAOS Lima
E402 RR + carrozza Z acme + carrozza Z acme
EU 43 roco + tramogga RR

nessun problema su R450 ne in trazione ne in spinta.
Comunque esistono magneti diametro 2 altezza.5 da eventualmente interporre

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 18:56 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
Scusa, intendi quelli corti o quelli universali (cioè i più recenti usciti sul mercato)?
Quelli corti sono i più dolci e regolari nel funzionamento.
Vorrei aggiungere due considerazioni:
1) se con i ganci ravvicinati si verifica qualche accavallamento dei respingenti, ciò è dovuto al mancato rispetto delle norme NEM da parte del costruttore; se le norme venissero rispettate non si dovrebbe verificare alcun guaio;
2) i ganci potrebbero essere riprodotti di dimensioni piccolissime, molto simili a quelli veri ridotti in scala; il problema è che avrebbero difficoltà ad accoppiarsi a causa dell'imperfetta posizione dei timoni (quasi mai ben centrati né posizionati all'altezza prescritta) e delle inevitabili sconnessioni dei nostri binari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 19:06 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Giulio Barberini ha scritto:
Scusa, intendi quelli corti o quelli universali (cioè i più recenti usciti sul mercato)?
Quelli corti sono i più dolci e regolari nel funzionamento.
Vorrei aggiungere due considerazioni:
1) se con i ganci ravvicinati si verifica qualche accavallamento dei respingenti, ciò è dovuto al mancato rispetto delle norme NEM da parte del costruttore; se le norme venissero rispettate non si dovrebbe verificare alcun guaio;
2) i ganci potrebbero essere riprodotti di dimensioni piccolissime, molto simili a quelli veri ridotti in scala; il problema è che avrebbero difficoltà ad accoppiarsi a causa dell'imperfetta posizione dei timoni (quasi mai ben centrati né posizionati all'altezza prescritta) e delle inevitabili sconnessioni dei nostri binari.

Credo tu abbia letto male...Mi riferivo ai quadripolari Roco in rapporto a questi di cui al titolo del 3d

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 20:33 
Non connesso

scusate l'ignoranza, ma visto che fanno da conduttore di corrente (o forse ho capito male), vanno modificate loco e vagoni?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 6:52 
Non connesso

L'unica modifica che potresti farci, se non vuoi solo usare i ganci magnetici come dispositivo di semplice aggancio, sarebbe quella di dotare le carrozze di lamelle prendicorrente e relativa fileria elettrica passante, questo nel caso che vorresti concorrere a captare meglio la corrente per alimentare la loco e le eventali illuminazioni delle vetture del convoglio. In tal caso avresti tutte le vetture (anche solo un paio sarebbero sufficienti) che prendono corrente concorrendo tutte quante alla captazione e relativa trasmissione di corrente a tutto il convoglio, che in tal caso non avrebbe le incertezze di contatto elettrico tipiche di tutti i tracciati.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 8:03 
Non connesso

Ad esempio su una ALn668 di RR li dovresti collegare con i fili del carello della rimosrchiata...
il problema che le ALn668 di RR non possono montare questo gancio.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 8:40 
Non connesso

Ma una captazione distribuita, come ne conseguirebbe con l'uso di questi ganci, non creerebbe qualche problema con i sezionamenti?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]