Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motori (finti), macachi, marmotte, casse e canalette etc...
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 8:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Accingendomi a completare la massicciata della zona del deposito locomotive, scalo e annessi binari di transito del mio plastico, mi trovo di fronte al problema di dotarli dei necessari "accessori" degli scambi e delle rotaie, per un necessario realismo.
Mi riferisco ai motori (finti) da mettere a lato dello scambio nonchè le varie canalette e tuberie varie per il passagio dei cavi, e poi le marmotte, i macachi etc.
Mi chiedevo se esiste da qualche parte una sorta di "guida" che aiuti a posizionarli nel modo più aderente alla realtà possibile.
Inoltre cerco di capire dove reperire questi piccoli particolari sul mercato modellistico, compresi quei segnali "bassi" (credo che siano le marmotte) che servono da indicazione per chi fa le manovre negli scali.
Premetto che il mio plastico è di ambiente tedesco e credo che queste cose siano differenti rispetto ai tipi in uso in Italia.
Grazie a tutti per l'aiuto e le indicazioni, sicuramente utilissime come sempre.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motori (finti), macachi, marmotte, casse e canalette etc
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 13:59 
Non connesso

ciao Marco,
per il mio plastico, che ha parecchi accessori di origine tedesca, ho ordinato da questo sito: http://www.schnug-modellbahn.de/ (spero di non commettere infrazioni mettendo questo link); è uno dei pochi siti dove trovare il materiare della erbert signale (alla quale ho scritto senza mai ricevere risposta), che produce motori, canalette e accessori vari.
A

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motori (finti), macachi, marmotte, casse e canalette etc
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 15:02 
Non connesso

Grazie per la "dritta", veramente preziosa!
Non conoscevo questa ditta e i suoi prodotti. Sono andato a vedere il sito della "Erbert signale" e qui ho trovato proprio quello che stavo cercando.
Dal sito sembra che si possa anche ordinare direttamente da loro on-line, tu pe rcaso ci avevi provato? Oppure intenedevi questo quando scrivi che non ti hanno mai risposto?

MI manca comunque ancora una sorta di "guida" che mi aiuta a posizionare tutti questi vari accessori....

E poi dove trovare i segnali bassi o marmotte?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 18:14 
Non connesso

Ho trovato intanto un po' di canalette e cose varie della Weinert sulla baya tedesca e le ho prese. Stiamo a vedere
Ho anche trovato i segnali bassi da manovra.
Ho visto anche che la Weinert fa delle lanterne per gli scambi, illuminate, che mi sembrano buone. Però non riesco a trovare delle lanterne un po' più grandi, che ho visto si usano vicino agli incroci inglesi: qualcuno sa a cosa mi riferisco?
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 21:32 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
MI manca comunque ancora una sorta di "guida" che mi aiuta a posizionare tutti questi vari accessori....

Una guida unica su misura non la conosco; alcune buone info + foto (anche per i non germanofoni), dovrebbero esserci qui:
https://shop.vgbahn.info/miba/shop/glei ... -_223.html
e qui:
https://shop.vgbahn.info/miba/shop/link ... -_217.html

sull'argomento segnali miba ha la bellezza di 5 album, il primo è questo:
https://shop.vgbahn.info/miba/shop/sign ... -_194.html
gli altri li trovi nel sito Miba, metti <signale> nella finestrella di ricerca in alto a dx.

Conoscendo un pò di tedesco (non sarebbe male, visto il tema che hai scelto) dovresti trovare dei siti web dediti (anche) ai segnali in modellismo e non, prova a gugglare risultati in lingua tedesca.

P.S. per il moderatore: non intendo fare pubblicità subliminale, casomai eliminare questo post

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 21:35 
Non connesso

Sono contento che la dritta sia stata utile, io ho provato ad ordinare on line da Erbert, ma non ho ricevuto risposta, viceversa dal sito che ti ho segnalato ho ordinato parecchio materiale che è in arrivo
A

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 22:59 
Non connesso

Pik ha scritto:

Una guida unica su misura non la conosco; alcune buone info + foto (anche per i non germanofoni), dovrebbero esserci qui:
https://shop.vgbahn.info/miba/shop/glei ... -_223.html
e qui:
https://shop.vgbahn.info/miba/shop/link ... -_217.html

sull'argomento segnali miba ha la bellezza di 5 album, il primo è questo:
https://shop.vgbahn.info/miba/shop/sign ... -_194.html
gli altri li trovi nel sito Miba, metti <signale> nella finestrella di ricerca in alto a dx.

Conoscendo un pò di tedesco (non sarebbe male, visto il tema che hai scelto) dovresti trovare dei siti web dediti (anche) ai segnali in modellismo e non, prova a gugglare risultati in lingua tedesca.

P.S. per il moderatore: non intendo fare pubblicità subliminale, casomai eliminare questo post

Grazie, specialmente la seconda pubblicazione indicata dovrebbe fare al caso mio. L'ho ordinata.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 23:01 
Non connesso

... non riesco a trovare delle lanterne un po' più grandi, che ho visto si usano vicino agli incroci inglesi: qualcuno sa a cosa mi riferisco?
Marco

Nessun aiuto?

Credo che siano i "DKW signale" (DKW= Doppelkreuzungsweiche, appunto...)

Qui ho trovato che se ne parla anche con qualche foto. Però non riesco a capire chi li produca in H0....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 12:28 
Non connesso

Mi intrometto nel topic: e per un plastico italiano dove si possono trovare questi accessori (motori finti per scambi, marmotte, ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 19:03 
Non connesso

Nessuno sa chi produce le "lanterne " DKW in H0 per gli incroci inglesi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 9:57 
Non connesso

Nessuno sa chi produce le "lanterne " DKW in H0 per gli incroci inglesi?

Trovate. Le fa la Weinert, sia illuminate che non illuminate.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 13:35 
Non connesso

wilpu ha scritto:
Mi intrometto nel topic: e per un plastico italiano dove si possono trovare questi accessori (motori finti per scambi, marmotte, ecc...

fai un giro sui negozi on-line o sulla baia e ne trovi quanti ne vuoi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]