Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 5:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo gancio magnetico. Tra poco….
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 13:18 
Non connesso

In effetti potrebbe diventare un problema in caso di sezionamenti, in tal caso varrebbe la pena di limitare le lamelle sulla sola carrozza dietro la loco e aumentare la lunghezza fisica del sezionamento di conseguenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 15:54 
Non connesso

Secondo me è un buon prodotto, soprattutto perché consente di diminuire la pulizia sui binari, questo non perché possano rimanere sporchi i binari, ma soprattutto perché sarebbe ridotto lo scintillio con conseguente minore sporcatura. Vero anche che questa è una caratteristica di tutti i ganci con collegamento elettrico, ma questo sembra di più facile connessione. Ne proverò qualcuno, su quasi tutte le nuove vetture le lamelle sono già predisposte. Per quanto riguarda i sezionamenti, certo, è da tenere in conto il maggiore passo elettrico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 21:50 
Non connesso

Nel caso di alimentazione analogica e sezionamenti decisamente corti consiglierei di dotare laddove non le abbia gà, il carro o la carrozza di lamelle su entrambi i lati del primo carrello. 4 ruote in più in contatto dovrebbero essere sufficienti per ottenere gli stessi benefici e la lunghezza non dovrebbe bucare il sezionamento, a meno che questo non sia erroneamente lungo solo quanto la loco.
Aggiungo una precisazione in merito alla alimentazione non DCC. Occore fare una distinzione fra tradizionale " e vetusta" alimentazione con regolazione di tensione e alimentazione con modulazione (PWM). Nel primo caso le basse tensioni di avvio creano un problema in più, soprattutto per l'inerzia dei motori in continua. In questo caso un paio di assi in più in presa potrebbero tornare veramente utili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 16:48 
Non connesso

Ciao a tutti.
Qualcuno sa quale sia il limite del raggio di curva?
Su TrainPassion dicono che vanno bene anche su curve da 450 mm ma non dicono che più sotto non vanno bene.
Qualcuno li ha provati sul fatidico R2 di Roco?
Grazie.

Fulviozzi

PS .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 17:00 
Non connesso

fulviozzi ha scritto:
Ciao a tutti.
Su TrainPassion dicono che vanno bene anche su curve da 450 mm ma non dicono che più sotto non vanno bene.
Grazie.

Fulviozzi

PS .

Non lo dicono/dico perchè curve più strette non ce ne sono sul plastico. Comunque l'escursione dell'accoppiatore innestato sul portagancio NEM è la medesima degli altri ganci, fatta eccezione per carrozze che abbiano aggiuntivi ingombranti sul pancone. Quindi se le stesse girano su raggi stretti con ganci corti Roco lo faranno anche con questi. se avessi qualche spezzone di R2 farei la prova, ma uso solo flessibili

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 6:38 
Non connesso

Ho montato i ganci Almrose su una vecchia 444 Roco che tenevo di riserva nel plastico, poichè dopo un lungo servizio e nonostante una pulizia accurata delle ruote, tendeva spesso a bloccarsi per cattiva captazione di corrente.
Il gancio è applicato fra una uic x Roco e la 444. Il convoglio è elettricamente "spezzato" fra la 1° e la 2° carrozza (per evitare di bucare i sezionamenti del plastico) . Poi i ganci con condotta passante sono applicati a tutte le altre carrozze (Roco, Acme e LS Model) per garantire illuminazioni costanti in ogni condizione di esercizio. Con 9 carrozze agganciate non ho riscontrato problemi di alcun genere; funzionamento a bassissima velocità, nessuno sgancio di carrozze anche su livellette ed elicoidi. Di seguito un video.

http://youtu.be/EZ-Lv7y-08g

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 14:02 
Non connesso

fulviozzi ha scritto:
Ciao a tutti.
Grazie.

Fulviozzi

PS .

provati su raggio 358

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 6:38 
Non connesso

Tra non molto saranno pronti anche quelli regolabili in altezza!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 7:23 
Non connesso

Ho solamente una domanda da fare a chi usa già questi articoli:
quando i ganci sono accoppiati tra una carrozza e l'altra i magneti si toccano faccia con faccia (penso proprio di si per garantire una continuità elettrica)?
Ho fatto questa domanda perché, essendo i magneti rivestiti di una strato di nichelatura, battendo uno con l'altro, dai e poi dai, il rivestimento tende a sfogliarsi, e dopo qualche tempo, il magnete
si sgretola con conseguente disgiunzione elettrica. Dico questo perché, su qualche applicazione industriale, ho visto questo fenomeno.
Quindi una cosa é bloccare a tempo indeterminato i convogli, mentre l'altra é utilizzarli assiduamente.....

ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 8:29 
Non connesso

manilla ha scritto:
quando i ganci sono accoppiati tra una carrozza e l'altra i magneti si toccano faccia con faccia (penso proprio di si per garantire una continuità elettrica)?
Ho fatto questa domanda perché, essendo i magneti rivestiti di una strato di nichelatura, battendo uno con l'altro, dai e poi dai, il rivestimento tende a sfogliarsi, e dopo qualche tempo, il magnete
si sgretola con conseguente disgiunzione elettrica. Dico questo perché, su qualche applicazione industriale, ho visto questo fenomeno.
Quindi una cosa é bloccare a tempo indeterminato i convogli, mentre l'altra é utilizzarli assiduamente.....

ciao
Stefano

penso che l'utilizzo sul plastico abbia caratteristiche diverse dall'utilizzo industriale. Ad ogni buon conto vedo molto più soggetti all'usura i tradizionali ganci conduttori con spine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 16:40 
Non connesso

manilla ha scritto:

ciao
Stefano

In effetti il pericolo c'è, tutto stà nella qualità e nello spessore del rivestimento e nel tipo di sinterizzazione usato per formarli....solo il tempo ci dirà se questi ganci sono innovativi e validi o soldi sprecati (ma non ci credo). Indubbiamente sono un prodotto molto intrigante ma.... io aspetto un pò di mesi che gli altri li testino.....poi deciderò.... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 19:42 
Non connesso

Cita:
penso che l'utilizzo sul plastico abbia caratteristiche diverse dall'utilizzo industriale. Ad ogni buon conto vedo molto più soggetti all'usura i tradizionali ganci conduttori con spine

questo é vero relativimente, in quanto non si tratta di 10000 cicli per esempio di accoppiamento, ma bastano svariati colpi dati tra i 2 magneti dati o po + violentemente che possono distaccare la patina esterna nichelata ecc....

Cita:
In effetti il pericolo c'è, tutto stà nella qualità e nello spessore del rivestimento e nel tipo di sinterizzazione usato per formarli....solo il tempo ci dirà se questi ganci sono innovativi e validi o soldi sprecati (ma non ci credo). Indubbiamente sono un prodotto molto intrigante ma.... io aspetto un pò di mesi che gli altri li testino.....poi deciderò....

una possibile soluzione se ce ne fosse la reale necessità, potrebbe essere quella di incapsulare il magnete con un leggero "sarcofago" metallico o meglio conduttivo sulla faccia di accoppiamento (spero che il costruttore la prenda in considerazione).
per il resto anch'io ne sono intrigato sulle conposizioni bloccate, mentre x adesso devo ancora trovare dei ganci con sgancio automatico carrozza x carrozza o carro con carro senza spendere cifre di 50/60€ per ogni materiale rimorchiato o loco.
ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:11 
Non connesso

Approfittando di una breve vacanza trascorsa in Umbria, sono stato a casa di Giulio per vedere il plastico. Si tratta di un tracciato lunghissimo, e le foto pubblicate nell' altro post non gli rendono giustizia. Ha messo in moto tutto ed i treni giravano senza nessuna incertezza, soprattutto nelle manovre fatte in stazione a passo d'uomo, tanto che la cosa che gli ho chiesto è stata : come fai a pulire i binari, visto che il tracciato è lunghissimo e molto è nascosto e di difficile accesso ?

Risposta: veramente sono mesi che non lo pulisco. Io gli ho detto : impossibile, il mio se non lo pulisco ogni 15 giorni almeno, cominciano i problemi e subito ha replicato: tu non usi i ganci magnetici che ho io.

Ebbene li ho visti, se non li guardi attentamente non li noti, le carrozze stanno incollate e garantiscono più punti di contatto, ed evitando lo scintillio dovuto alla cattiva captazione i binari si sporcano di meno, tant'è che passando le dita sulle rotaie, la striscia nera che rimane sui polpastrelli era appena percettibile.

A questo punto gli ho detto, non è che posso mettere questi ganci in tutti i rotabili, ci vorrebbe un patrimonio e Lui con estrema calma mi ha risposto : ne basta una coppia a locomotiva.

Ne ho preso 10 coppie e non vedo l' ora di montarli.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 17:26 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao michele, e quindi quale è l'utilità di metterli anche a tutte le carrozze?

Grazie, ciao ad entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 18:11 
Non connesso

Forse dare alimentazione alle carrozze per l'illuminazione senza captazione di corrente dalle ruote.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]