Oggi è sabato 20 dicembre 2025, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bronzo fosforoso/rame berillio.....
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 20:32 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao,

so che l'argomento è stato già trattato, ma non ho trovato risposte: dove si puo trovare il bronzo fosforoso/rame berillio da 0.3/0.5mm di diametro in matassine senza spendere 10€ di spedizione da un sito francese abbastanza noto dove si possono comprare?

grazie!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bronzo fosforoso/rame berillio.....
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 20:43 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
crystal13 ha scritto:
Ciao,

so che l'argomento è stato già trattato, ma non ho trovato risposte: dove si puo trovare il bronzo fosforoso/rame berillio da 0.3/0.5mm di diametro in matassine senza spendere 10€ di spedizione da un sito francese abbastanza noto dove si possono comprare?

grazie!!

Hai provato a telefonare a Calò Metalli?

Lì qualcosa hanno di sicuro, anche se forse dovrai prendere una matassa non proprio piccola.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 20:54 
Non connesso

Si, da Calò devo prendere il nastro di rame da 0.1 di spessore, mentre di bronzo fosforoso hanno solo la lastra da 30x30cm, niente tondini o tubetti di quel diametro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 22:10 
Non connesso

Ciao
Ti ho scritto in MP.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:21 
Non connesso

Ciao,
sono anch'io interessato alla questione.
Grazie

Fulviozzi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:37 
Non connesso

Io ne ho acquistato parecchio bronzo fosforoso, in filo da 0,2 e da 0,3 da Magotren. Non so se ne abbia ancora, prova a telefonargli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 14:49 
Non connesso

Sto cercando anche io il filo di bronzo fosforoso da 0,2/0,3!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Bronzo fosforoso/rame berillio.....
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 14:50 
Non connesso

Confermo magotren, perlomeno fino a poco tempo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 22:21 
Non connesso

chiedo scusa per la curiosità. A me il bronzo fosforoso serve per fare le prese di corrente...mentre leggo che molti di voi lo prendono per fare la catenaria. Ma se viene venduto a matassine, non è un po' troppo duro come lega per riuscire a stenderlo per fare tratti di catenaria che dovrebbero essere dritti perfetti, come invece è l'acciaio armonico?

:? :?: :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 6:44 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
chiedo scusa per la curiosità. A me il bronzo fosforoso serve per fare le prese di corrente...mentre leggo che molti di voi lo prendono per fare la catenaria. Ma se viene venduto a matassine, non è un po' troppo duro come lega per riuscire a stenderlo per fare tratti di catenaria che dovrebbero essere dritti perfetti, come invece è l'acciaio armonico?

:? :?: :?: :?:

Io non lo cerco a matassine, proprio per i problemi sopra citati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 7:15 
Non connesso

Come lo cerchi? Ma dove, soprattutto...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 8:22 
Non connesso

Anche se il filo è avvolto in matassine (comunque di raggio molto largo) è talmente elastico che quando lo svolgi dalla matassa resta dritto. Non è come il comune filo di rame o di ottone che "prende la piega".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 8:38 
Non connesso

Ho usato in passato questo filo con pali rigorosamente autocostruiti, il filo si trovava presso un rivenditore di profilati metallici di milano ma vattelapesca dove sarà finito l'indirizzo!
Visto il suo diametro minuscolo e la sua tendenza a mantenere la forma circolare della bobina va comunque ben tesato usando dei pali, magari poco realistici ma robusti, come i sommerfeldt e ancoraggi ben saldi magari ogni tanto mettendoci un bel palo controventato con regolazione fissa (o mobile finta..)
Nel caso di installazione su tratti perfettamente diritti non è un problema si risolve con un bel portale robusto alle due estremità (così lo sanno fare anche i bimbi..) e in questo caso evidentemente è facile usare fili della catenaria di diametro quasi realistico e con la massima fedeltà all'originale anche da un punto di vista dei pendini ecc ecc :).
Diverso è il discorso, ovviamente, della tesatura in curva visti i nostri raggi modellistici, qui casca l'asino e arrivano inevitabilmente i compromessi.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 8:48 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Anche se il filo è avvolto in matassine (comunque di raggio molto largo) è talmente elastico che quando lo svolgi dalla matassa resta dritto. Non è come il comune filo di rame o di ottone che "prende la piega".

Ok Alessandro, il tuo riferimento va al diametro 0.2, 0.3, o è indifferente tra questi due?

@gianca: nel mio caso, il mio diorama sarà presso che "dritto", quindi dovrei esularmi dal problema curve...

Ma forse non sarà meglio il rame berillio per la catenaria? Dovrebbe essere un po' piu elastico. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 8:54 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Entro certi limiti è possibile raddrizzare i fili metallici venduti in rotoli in questo modo: stringere un'estremità del filo in una morsa ben ancorata. Stringere con un paio di pinze piuttosto robuste il filo ad una certa distanza dalla morsa (esempio 1 metro) e tirare fino al limite di snervamento del metallo, ottenendo un piccolo allungamento del filo stesso e la contemporanea raddrizzatura del tratto in tensione. Se il filo è molto piccolo è facile romperlo: occorre un po' di pratica sulla forza da applicare. Tagliare poi le estremità che risultano giocoforza deformate.

Dalle mie esperienze, con questo metodo c'è uno spreco di materiale (qualche cm per ogni metro), ma funziona con tutti i fili ricotti e anche con quelli crudi di rame e sue leghe. Non funziona con il filo di acciaio armonico, che è molto difficilmente stirabile.

Luigi Cartello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]