Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografo
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 20:00 
Non connesso

Salve a tutti,
sicuramente è un articolo molto usato da tanti di voi... mi consigliereste un buon prodotto, da non svenarsi eccessivamente, diciamo un discreto compromesso tra qualità e prezzo? (un compressorino già ce l'ho).
Possibilmente anche dove reperirlo a Milano e dintorni oppure web, mille grazie dei consigli
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 0:05 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Io uso da una vita la Paasche H (per verniciare modelli H0) sia con vernice acrilica che tradizionale.
L'avevo acquistata da Amati, che però ora tratta solo le Badger.

Il mio set corrisponde a questo in vendita sulla baia:
http://www.ebay.it/itm/H3-single-Action-Paasche-Airbrush-/140954241093?pt=Modellbauwerkzeuge&hash=item20d1870845

A mio avviso è molto pratico perchè non ha tubicini in cui passi vernice ed è quindi molto veloce da pulire, sia per il cambio colore, che a fine lavoro. Basta smontare l'ugello e mettere i 2 pezzi che lo compongono con il contenitore della vernice in una tazzina da caffè piena a metà di solvente, una passata con pennellino, una asciugata con straccio, una soffiata al foro dell'ugello e al tubicino metallico del contenitore e il gioco è fatto.

Il contenitore della vernice in metallo è piccolino, e quindi poco adatto alla verniciatura di grandi superfici, ma non è mai stato il mio caso. Inoltre è senza coperchio, per cui occorre attenzione a non rovesciarne il contenuto.

Immagine

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 17:10 
Non connesso

...un articolo molto usato da tanti di voi... incomincio a ricredermi, seriamente, ringrazio Luigi per avermi degnato di una risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 17:37 
Non connesso

Non ti snervare Franco, spesso capita che certi thread abbiano bisogno di un po' di tempo per decollare... ti offro la mia esperienza: da quando ho ripreso a dedicarmi al modellismo ho provato diversi aerografi. Diciamo che per le nostre esigenze si può anche andare non troppo per il sottile: per verniciare modelli e fare un po' di weathering uno strumento di media qualità sarà più che sufficiente. La differenza, come potrai vedere, la faranno prima di tutto la mano e in seconda istanza la fluidità del getto. Per ottenere questa occorrono una buona pulizia di tutto l'apparecchio, un buon compressore con filtro per la condensa, e una giusta diluizione; per la mano invece, beh, non c'è altro da fare che praticare.
Di aerografi, poi, ce n'è di tanti tipi e modelli. Possono essere anzitutto a gravità - se la vernice è contenuta in un serbatoio posto al di sopra delllo strumento - oppure ad aspirazione, se il serbatoio è al... piano di sotto.
Poi bisogna distinguere i tipi di controlli: il Paasche che ti hanno segnalato è un single action, permette cioè il controllo del solo getto d'aria; i dual action invece ti permettono di gestire anche la quantità di vernice, e sono perciò più consigliabili.
A meno di 30 € si trovano oggigiorno aerografi cinesi di qualità mediocre, che possono anche piantarti in asso dopo un po' di uso; potresti prenderne uno per impratichirti, spendere magari qualche soldo in più per il compressorino e un domani comprare uno strumento di maggiore affidabilità.
Per esperienza ti dico: non ti spacccare la testa a scegliere e comincia in una qualsivoglia maniera. Saranno le difficoltà e le esigenze che incontrerai a dettare i tuoi passi successivi.

Ti faccio i miei auguri

Giuseppe Foglianese

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 18:26 
Non connesso

Molte grazie anche a te, Giuseppe!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 19:31 
Non connesso

Ciao Franco, io utilizzo due aerografi, a seconda del tipo di modello, un Suzione 182 ad aspirazione doppia azione e un HD 130 a caduta, sempre a doppia azione con ugelli da 0.2 e 0.3.
Con entrambi mi ci trovo bene, il Suzione è più veloce nella ricarica e pulizia secondo me, in quanto preparo i colori direttamente nel barattolo.
Sembra un paradosso ma per me è più preciso l'HD130.

PS: Porta pazienza nelle risposte dei post, a volte arrivano anche a distanza di... anni... :lol:

Ciao.
Alessandro

Allegati:
482254771_314.jpg
482254771_314.jpg [ 16.51 KiB | Osservato 8714 volte ]
aerografo-ad-aspirazione-serie-182-kit-completo.jpg
aerografo-ad-aspirazione-serie-182-kit-completo.jpg [ 20.88 KiB | Osservato 8714 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 20:27 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Premetto che non ho mai usato delle double action, ma, anche con la mia Paasche single action, il flusso di vernice si può regolare finemente variando la posizione dell'ago interno all'ugello.

Indubbiamente, come già sottolineato, la diluizione della vernice è molto importante e, aggiungerei io, anche la regolazione della pressione dell'aria. Per me non era stato immediato trovare la giusta via di mezzo tra l'effetto buccia d'arancia dovuto alla scarsa pressione dell'aria e l'effetto polverizzazione dovuto all'eccesso d'aria rispetto alla quantità di vernice.

Ricordo che all'inizio, dopo le prime prove su fogli di carta, avevo sacrificato un carro Lima giocattolo verniciandolo più volte, e al primo utilizzo vero (su un kit 880 Keyser-MFAL in metallo bianco), avevo dovuto sverniciare la prima mano di fondo, ma poi, con la pratica ero arrivato abbastanza presto ad un risultato che, da principiante, avevo ritenuto discreto.

Luigi Cartello

Ultima modifica di tof63 il giovedì 18 aprile 2013, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 21:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
"Scopa" dell' Airfix, 14.000 lire tanti anni fa, va bene ancora oggi.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 21:57 
Non connesso

Aztek e Iwata.
ho usato epr anni un Badger singola azione, poi sono passato all'aztek e da poco un attrezzo che definisco "chirurgico" che è un Iwata con uggello da 0,2.
Comprato usato tramite sprypal.com , perfetto per lavori di fino , sfumature etc tec.
Tutti e tre gli aerografi consentono di spruzzare nitro , cosa da tenere in conto , in quanto spesso gli serografi da 30 euro non hanno le guarnizioni idonee.
Compra comunque un aerografo di cui hai la possibilità di avere ricambi e le tre marche di cui sopra non hanno problemi.
Se hai un compressore con serbatoio, interponi un filtro per la condensa.
Per gli aztek e i badger vai sulla baia usa.
saluti e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 16:27 
Non connesso

Qualcuno conosce i prodotti Grex? Come sono in confronto a Iwata?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 19:23 
Non connesso

Io uso un badger single action ed un mecafer double action. Mi trovo meglio con quest'ultimo perchè se hai da verniciare una superificie ampia con alcune vernici puoi metter in crisi il single action. È vero che si può giocare con l'ago ma sul double action non devi fare nulla se non tirare indietro il grilletto. Ho recentemente comprato un cinese double action a 30€ ma non ho ancora potuto provarlo perchè non ha l'attacco compatibile con il mio compressorino. in attesa di trovarlo, continuo ad usare i miei vecchi arnesi. A parte per i modelli potrai usare l'aerografo anche sul paesaggio con grandi soddisfazioni. Devi solo cominciare, io ho fatto anche piccoli ritocchi alle cose più vari (auto inclusa)!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 19:25 
Non connesso

Dimenticavo, è importante scegliere anche qualche ugello di varie misure in modo da scegliere a seconda del lavoro che devi affrontare

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 19:40 
Non connesso

Ciao,
io ho usato fino alla "demolizione"la D130,poi durante una pulizia ho rotto la parte posteriore/guida e l'ho radiata dopo 15 anni,l'altra mostrata con serbatoio inferiore la sconsiglio,essendo a "pescaggio"con un tubetto che spesso e volentieri s'intoppa crea problemi,ne ho trovata una molto simile con serbatoio superiore come la D130 con regolazioni varie che funziona ottimamente,evita quelle con serbatoio superiore senza tappo o sotto da fissare se inavvertitamente pieghi troppo la mano ti ritrovi vernice su mani/vestiti/pavimento.
Considera sempre la disponibilità ricambi,la D130 l'ho "radiata"perchè impossibile trovare ricambi,ho 2 badger che uso per "lavori di fino".marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 22:21 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Rispolvero questo topic per avere un consiglio:
-vorrei comprare un compressore ed un aerografo, un qualcosa che sia abbordabile sia di prezzo che di qualità.
Sulla baya ho trovato un kit venduto un centinaio di euro che comprende il compressore con serbatoio d' aria "di riserva" e l' aerografo con carica per pescaggio e non per caduta..
Che ne pensate?
Posso mettere il link? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 19:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Giovedì al lidle, compressore e pistola da mezzo litro. Io il compressore l' ho già, ma prendo la pistola.
Fabrizio.
Ciao "caruso" d' oltre stretto!
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]