Caro Gabriele (...) ho chiuso gli occhi e, grazie a quei meravigliosi voli nel tempo che la mente umana può farci compiere ho rivisto:
Stazione di Paola, Rapido proveniente da Roma e diretto in Sicilia:
Locomotore E 428 aerodinamico;
Carrozza ristorante agganciata direttamente al locomotore, con livrea blu CIWL e scritte complete. Quel blu che mi sembrava così bello accanto al castano/isabella del locomotore;
Tre o quattro carrozze tipo 1946/1957 castano/isabella;
Carrozza Pullman cote d’azur blu/bianco ( un bianco avorio);
Altre carrozze e forse un bagagliaio ( ma qui i miei ricordi sono confusi, perché la mia attenzione si soffermava su quella magica carrozza Pullman…..)

Sono andato a riprendere questo intervento del 2010 in quanto credo di poter aggiungere qualche precisazione. L'unico servizio italiano con carrozza Pullman a sud di Napoli fu quello che si ebbe nel 1957 tra Roma e Siracusa. I treni in questione erano i rapidi R 53 Roma T.ni 8.15 - Siracusa C.le 23.22 - Siracusa Marittima 23.40 e R 58 Siracusa Marittima 7.00 - Siracusa C.le 7.20 - Roma T.ni 22.58. Questi treni avevano in composizione sull'intero percorso sia la carrozza ristorante sia la Pullman, come risulta dalla guida-orario della CIWL dell'estate 1957 (quadro orario 535). In particolare, l' R 53 sostava a Paola tra le 15.00 e le 15.03, mentre in senso inverso l' R 58 fermava tra le 15.58 e le 16.01.