Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lokmaus
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 23:06 
Non connesso

oggi ho provato a fare la mia prima prova digitale, ho messo una loco con decoder asu, acceso il lokmaus e s'è bruciato subito il decoder.
ma com'è possibile??

qualcuno sa dirmi come funziona sto maledetto lokmaus??

ma è possibile che abbia combinato casini nella programmazione e s'è bruciato? è mai successo a nessuno?

Profilo  

Oggetto del messaggio: lokmaus
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 7:39 
Non connesso

Se si è bruciato il decoder, era installato male.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lokmaus
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 7:44 
Non connesso

non è possibile bruciare il decoder per utilizzo sbagliato del lokmaus?
e se fosse la centralina booster ad essere difettosa?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 9:36 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
non è possibile bruciare il decoder per utilizzo sbagliato del lokmaus?

No.

marcodiesel ha scritto:
e se fosse la centralina booster ad essere difettosa?

Molto improbabile, e comunque (nella peggiore delle ipotesi) non funziona e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 10:32 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
oggi ho provato a fare la mia prima prova digitale, ho messo una loco con decoder asu, acceso il lokmaus e s'è bruciato subito il decoder.
ma com'è possibile??

qualcuno sa dirmi come funziona sto maledetto lokmaus??

ma è possibile che abbia combinato casini nella programmazione e s'è bruciato? è mai successo a nessuno?

Conosci MDP che dovrebbe esser un tuo concittadino? ha la mia centrale...prova a fare una lettura della CV1 del decoder in oggetto con quella...se ritorna corto o il decoder è montato male o i andato veramente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 11:47 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Conosci MDP che dovrebbe esser un tuo concittadino? ha la mia centrale...prova a fare una lettura della CV1 del decoder in oggetto con quella...se ritorna corto o il decoder è montato male o i andato veramente.

il decoder ha fritto del tutto..è un esu lokpilot mikro, quattro componenti sono andati del tutto, ma non riesco a capire cosa sono, perche sono carbonizzati.....in questo momento non sono giu, sono all'estero....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 11:58 
Non connesso

Purtroppo le cause possono essere diverse. Una potrebbe essere legata all'anzianità della loco.
Infatti può capitare, per esempio, che un modello di vecchia produzione assorba più corrente di quanto il decoder sia in grado di gestire. Un'altra possibilità: la scheda è difettosa.
Il problema purtroppo non è di facile soluzione, soprattutto per via telematica. Io andrei per esclusione, cercando di analizzare tutte le possibili cause, magari chiedendo aiuto al negoziante di fiducia o collega di modellismo.
Saluti a tutti,
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lokmaus, bruciato esu
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 13:11 
Non connesso

allora, la loco è una badoni liliput con decoder di fabbrica....

il lokmaus in uscita al booster 10761, misuro a vuoto, con l'oscilloscopio, una tensione di +-22V,
cioè quasi 45Vpp, ma è normale?? si vedono degli spike tremendi con tanto di smorzamento???

qualcuno ha il manuale del lokmaus in italiano??

cmq andrebbe fatta una sezione "elettronica & DCC"

ho messo un altro decoder, marca sconosciuta, ma è normale che scalda molto anche se la loco tira piano piano??
ho messo una 445 HR

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 14:52 
Non connesso

quello marca sconosciuta è andato bene, solo scaldava tantissimo, ho l'impressione fosse siano i diodi del raddrizzatore, adesso allora ho messo un 213 trix con decoder di fabbrica..andato in fumo...
stamattina ho bruciato 50 euro....mi sparo

a questo punto è il booster che combina qualche guaio....ma non si vede cosa...l'onda quadra è regolare, come ampiezza siamo nei limiti....solo quegli spike tremendi dopo il fronte di salita...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 18:11 
Non connesso

Possibile che hai qualche grosso condensatore e/o induttanza tra booster e binari ???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 22:19 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Possibile che hai qualche grosso condensatore e/o induttanza tra booster e binari ???

no figurati è uno spezzone di binario, solo per programmare le cv.....dio bono se ne sono andati due decoder esu lokpilot micro..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 23:05 
Non connesso

“Una volta che elimini l'impossibile, quello che rimane – per quanto improbabile – deve essere vero”

Cita:
... si vedono degli spike tremendi con tanto di smorzamento???

Immagino tu abbia osservato l'uscita del booster senza carico ... se per smorzamento intendi una serie di oscillazioni di ampiezza decrescente penso che anche a te venga in mente un circuito RLC ... a questo punto, mi chiedo, dove sono L e C se il finale del Booster ragionevolmente potrebbe essere un H-bridge ?

Dovresti provare a vedere l'output di un'altro booster identico e similmente collegato per vedere il tipo d'onda in uscita.

Comunque 45 Vpp (dove i picchi immagino siano gli spike) anche a me sembrano troppi ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 23:38 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
“Una volta che elimini l'impossibile, quello che rimane – per quanto improbabile – deve essere vero”

Cita:
... si vedono degli spike tremendi con tanto di smorzamento???

Immagino tu abbia osservato l'uscita del booster senza carico ... se per smorzamento intendi una serie di oscillazioni di ampiezza decrescente penso che anche a te venga in mente un circuito RLC ... a questo punto, mi chiedo, dove sono L e C se il finale del Booster ragionevolmente potrebbe essere un H-bridge ?

Dovresti provare a vedere l'output di un'altro booster identico e similmente collegato per vedere il tipo d'onda in uscita.

Comunque 45 Vpp (dove i picchi immagino siano gli spike) anche a me sembrano troppi ...

hai ragione, non capisco come possano esserci gli spike cosi tremendi, ma di sicuro il booster, non so, credo si siano bruciati i ponti di graetz, sui decoder intendo, ma essendo micro smd sono impossibili da sistemare.....maronno....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2013, 6:35 
Non connesso

Intanto io darei un'occhiatina all'interno del booster per vedere se c'è qualcosa di anomalo ...

... come aprirlo e indicazioni su come sostituire i finali le trovi qui: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... 10761.html

Per tua curiosità il datasheet dei finali lo trovi qui http://www.irf.com/product-info/datashe ... 389pbf.pdf

Io però terrei il cervello più aperto possibile ... il comportamento del booster mi sembra anomalo ma la causa non è detto che sia linearmente collegata ...

In bocca al lupo ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2013, 10:10 
Non connesso

Prova a mettere un carico resistivo tipo una lampada e vedi se gli spike ci sono ancora... tempo fa anche io feci delle porve con l' oscilloscopio per un altro problema ma mi ricordo una forma abbastanza pulita in uscita al booster Roco.

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]