Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: montaggio decoder
MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 21:10 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
doubleface ha scritto:
quindi bisogna ruotarlo di 180 ° ......... a che ci sono vorrei fare un'altra domanda........
alla loco con decoder bisogna dare un numero come indirizzo per poterla richiamare con la centralina, questo numero assegnato oggi lo posso cambiare un domani?

Puoi cambiarlo quante volte vuoi, l'indirizzo è memorizzato nella CV 1, che una Variabile Programmabile (Configurable Variable) esattamente come tutte le altre CV.

Anzi, devi cambiarlo, dato che tutti i decoder escono dalla fabbrica con la CV 1 già programmata col valore 3 e, se non venisse cambiata, tutte le locomotive su un tracciato risponderebbero (tutte assieme) ai comandi indirizzati solo alla locomotiva numero 3!! :D

Certamente ti capiterà di doverlo cambiare quando, facendo girare la locomotiva insieme a quelle di altri fermodellisti, capiteranno 2 locomotive con lo stesso numero. Si tratta di una operazione in ogni caso di pochi secondi, anche se le modalità operative variano da centralina a centralina.

Gully

P.S. Se devi modificare il valore della CV 1, fallo su un binario separato dal circuito su cui stanno girando, altrimenti programmi tutte le locomotive sul circuito con lo stesso valore di CV 1!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 21:13 
Non connesso

doubleface ha scritto:
trenino ha scritto:
come dice skatuba, e nuovo di solito ha il n 3 preimpostato

allora ok ,ha il 3 preimpostato e quindi lo cambio a n° 8 ad es. un domani posso cambiare in n°8 con 9 o altro ?
a me la select hornby non la fatto

esatto, l'indirizzo va semplicemente cambiato modificando il valore della CV1
La select hornby non la conosco, controlla bene se il procedimento di programmazione che hai fatto è stato corretto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 21:16 
Non connesso

gully ha scritto:
doubleface ha scritto:
quindi bisogna ruotarlo di 180 ° ......... a che ci sono vorrei fare un'altra domanda........
alla loco con decoder bisogna dare un numero come indirizzo per poterla richiamare con la centralina, questo numero assegnato oggi lo posso cambiare un domani?

Puoi cambiarlo quante volte vuoi, l'indirizzo è memorizzato nella CV 1, che una Variabile Programmabile (Configurable Variable) esattamente come tutte le altre CV.

Anzi, devi cambiarlo, dato che tutti i decoder escono dalla fabbrica con la CV 1 già programmata col valore 3 e, se non venisse cambiata, tutte le locomotive su un tracciato risponderebbero (tutte assieme) ai comandi indirizzati solo alla locomotiva numero 3!! :D

Certamente ti capiterà di doverlo cambiare quando, facendo girare la locomotiva insieme a quelle di altri fermodellisti, capiteranno 2 locomotive con lo stesso numero. Si tratta di una operazione in ogni caso di pochi secondi, anche se le modalità operative variano da centralina a centralina.

Gully

P.S. Se devi modificare il valore della CV 1, fallo su un binario separato dal circuito su cui stanno girando, altrimenti programmi tutte le locomotive sul circuito con lo stesso valore di CV 1!! :lol:

Ok Gully, domani provo e vi faccio sapere.

Grazie a tutti

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 21:29 
Non connesso

Nome: G.P.
si, l'indirizzo lo puoi cambiare in qualsiasi momento...ma c'è il manuale per questo decoder? E' scritto tutto li...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 21:46 
Non connesso

Tranquillizzati, la Hornby Select è in grado di cambiare l'indirizzo senza problemi!
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 7:03 
Non connesso

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _d341.html
Vedere immagine passo 7

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 8:23 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Tranquillizzati, la Hornby Select è in grado di cambiare l'indirizzo senza problemi!
Saluti,
Riccardo

Ciao Riccardo, non riesco a cambiare l'indirizzo mi potresti aiutare tu o wham UNO
Che conosce la select.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 18:56 
Non connesso

Scusami doubleface ma leggo solo ora la tua richiesta.
Per inserire un nuovo indirizzo devi schiacciare il tasto Select per 5 secondi, fino a quando sullo schermo lampeggerà la scritta LA. A questo punto digita il nuovo numero, per esempio 6. Schiaccia quindi nuovamente il tasto Select, ma per un secondo. A questo punto lampeggerà la luce rossa posta in alto a destra. Le istruzioni dicono che la luce rossa deve lampeggiare mi sembra 8 volte:in realtà lo farà 4/5 volte. Se tutto ha funzionato a dovere ora il nuovo indirizzo della tua loco sarà 6. Se lo vuoi cambiare nuovamente segui lo stesso procedimento, inserendo un nuovo numero. Naturalmente quando fai ció non ci devono essere altre loco con decoder, altrimenti tutte quelle loco avranno lo stesso indirizzo!
Io ho qualche problema solo con alcuni decoder non Hornby, in quanto la centrale non è in grado di interloquire.
Sperando di essere stato chiaro, ti saluto
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 19:19 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Per inserire un nuovo indirizzo devi schiacciare il tasto Select per 5 secondi, fino a quando sullo schermo lampeggerà la scritta LA. A questo punto digita il nuovo numero, per esempio 6. Schiaccia quindi nuovamente il tasto Select, ma per un secondo. A questo punto lampeggerà la luce rossa posta in alto a destra. Le istruzioni dicono che la luce rossa deve lampeggiare mi sembra 8 volte:in realtà lo farà 4/5 volte. Se tutto ha funzionato a dovere ora il nuovo indirizzo della tua loco sarà 6. Se lo vuoi cambiare nuovamente segui lo stesso procedimento, inserendo un nuovo numero. Naturalmente quando fai ció non ci devono essere altre loco con decoder, altrimenti tutte quelle loco avranno lo stesso indirizzo!
Io ho qualche problema solo con alcuni decoder non Hornby, in quanto la centrale non è in grado di interloquire.
Sperando di essere stato chiaro, ti saluto
Riccardo

Ok Riccardo, questa è la prassi che di solito si fa ed infatti questa mattina ho installato due decoder esu e tutto ok, invece in una terza loco non cambia, ho smontato la loco una oskar 443 a 21 poli con un decoder unlenbrok e va solo con 3, ho parlato con il venditore e mi riferisce che può essere la centrale che non supporta quel decoder quindi devo cambiare decoder a quella loco.
Ora mi domando i decoder unlenbrok non vanno bene per questa centrale ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 19:41 
Non connesso

In effetti è proprio con questi decoder che ho problemi. Evidentemente sono incompatibili. Con qualche altra centrale più sofistica bisognerebbe provare a modificare qualche CV per verificare se il problema si risolve: chissà!
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 19:47 
Non connesso

Ok Riccardo, grazie

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 21:32 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
doubleface ha scritto:
riccardo m ha scritto:
Per inserire un nuovo indirizzo devi schiacciare il tasto Select per 5 secondi, fino a quando sullo schermo lampeggerà la scritta LA. A questo punto digita il nuovo numero, per esempio 6. Schiaccia quindi nuovamente il tasto Select, ma per un secondo. [...]
[...]

Ok Riccardo, questa è la prassi che di solito si fa ed infatti questa mattina ho installato due decoder esu e tutto ok, invece in una terza loco non cambia, ho smontato la loco una oskar 443 a 21 poli con un decoder unlenbrok e va solo con 3, [...].
Ora mi domando i decoder unlenbrok non vanno bene per questa centrale ?

Per caso conosci qualcuno vicino a te che ha un'altra centrale (ad esempio una Multimaus Roco)?

Dato che devi cambiare solo l'indirizzo ci si mette un'attimo e risolvi il problema.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 22:39 
Non connesso

doubleface ha scritto:
...ho parlato con il venditore e mi riferisce che può essere la centrale che non supporta quel decoder quindi devo cambiare decoder a quella loco...

oppure gli porti (se non troppo distante) il decoder e ci fai programmare l'indirizzo da te desiderato :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 15:10 
Non connesso

Cita:
ho parlato con il venditore e mi riferisce che può essere la centrale che non supporta quel decoder quindi devo cambiare decoder a quella loco.

Non esistono decoder non "supportati" da una centrale... è come se ti avessero detto che un impianto stereo non è in grado di riprodurre i CD di una certa marca.

I decoder sono standard così come le centrali. Nel tuo caso può darsi che il decoder sia difettoso (può capitare) ma certamente non incompatibile. Le centrali a loro volta si differenziano per il numero di funzioni o caratteristiche aggiuntive che possono avere... gli "optional" per intenderci! ma le funzioni base ce le hanno tutte, e fra queste c' è anche la programmazione delle CV 1, 3, 4 e 29.
La Select è la centrale più "basic" che esista, ma non è incompatibile con alcun decoder.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 20:03 
Non connesso

Senz'altro sarà come tu dici, ma io ho tre decoder di quella marca e a nessuno è stato possibile cambiare l'indirizzo di fabbrica, cioé 3. Inoltre le funzioni luci funzionano solo in una direzione di marcia.
Io penso che non si tratti di incompatibilità, ma senz'altro ci sono problemi di comunicazione.
Saluti a tutti,
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]