Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "treni e plastici"..
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 18:14 
Non connesso

rimettendo a posto il garage ho ritrovato i dieci numeri di questa rivista uscita purtroppo solo nel 1979 e appunto per 10 numeri. Me li sono riletti tutti con un po' di malinconia, ma forse solo perchè all'epoca ero ragazzino..( e dovevo mettere i soldi da parte per comprare la rivista).
Saltano agli occhi alcune cose, di impostazione editoriale e non solo:
il linguaggio forbito
alcune foto sono a colori alcune in bn per evidenti, penso, problemi di costo
ci si dava del lei (le lettere...)
non esisteva il fax e c'erano decine di annunci di negozi di modellismo con i relativi (a volte) numeri di telefono.
Per avere informazioni si scriveva alla rivista che qualche settimana o mese dopo pubblicava la risposta
la rivista costava 1600 lire, un caffè circa 300 mi pare, i modelli di un certo livello (roco soprattutto) erano già sopra le 100 mila lire in alcuni casi che era un cifrone..
ci si lamentava appunto del caro treno
bellissima una presentazione di modelli roco dove il redattore si arrabbia perchè vengono messi in vendita a 10000 lire, evidentemente un'esagerazione.
Osservando i modelli, roco era già avanti di gran lunga, marklin continuava un lento miglioramento qualitativo non tralasciando la proverbiale robustezza e affidabilità..
lima cercava di uscire dalla ferrovia giocattolo
rivarossi produceva modelli di livello ma, per esempio, roco già all'epoca riproduceva le cabine delle loco e il motore non era mai visibile....
alcune modifiche di rotabili venivano presentate come estremamente facili in realtà si doveva essere artigiani provetti.
tutto sommato una gradevole rivista ...certo prendendo oggi un numero qualsiasi di ttm o di altro in tedeschese viene da sorridere....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "treni e plastici"..
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 19:59 
Non connesso

Beato te che ne hai una decina, io ne ho uno solo, e lo conservo gelosamente, non trovandolo più in edicola convinsi mio padre a regalarmi l'abbonamento ma chiamato il numero sulla rivista un signore molto cortese rispose che purtroppo non era più pubblicato.

Per chi non conosce ho inserito una foto, sperando di non far danno a nessuno, altrimenti la rimuovo.

Ciao
Bruno

Allegati:
Treni e plastici r.jpg
Treni e plastici r.jpg [ 38.36 KiB | Osservato 2711 volte ]

Ultima modifica di Red Baron il martedì 4 giugno 2013, 11:17, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 21:07 
Non connesso

Ferrante hai aperto una pagina di malinconia nei miei ricordi... :(
io ne possiedo tre che trovai per puro caso nell unico negozio di giocattoli /modellismo della mia città quando ero bambino.
All epoca erano per me quasi dei testi sacri considerando che non era come oggi che con internet possiamo confrontarci e scambiarci suggerimenti pur essendo distanti con un semplice click...
Una cosa che più mi piaceva e che ancora percepisco quando qualche volta li rileggo è che da quelle riviste " trasuda " il modellismo di una volta quando di aggiuntivi , stampanti per decal e altre agevolazioni tecnologiche di cui possiamo usufruire oggi non esistevano e se mi avessero parlato di fotoincisione avrei pensato che fosse una puntata di star trek che mi ero perso....artigiani, hai detto bene ferrante, gente che aguzzava l ingegno e faceva lavorare le mani ( gli articoli sull autocostruzione del settebello e della RM 690 ne sono un esempio e ce ne sarebbero tanti altri.....) a cui vorrei manifestare tutta la mia ammirazione di allora e di oggi

Ciao Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 21:21 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Io ho l'intera raccolta rilegata in pelle verde con scritte in oro.....
Bei tempi....

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 7:38 
Non connesso

Ciao raragazzi e ....un pò meno. Io, per fortuna, ho tutta la raccolta. Certo, il livello era quello di quegli anni, però, ogni tanto una sbirciatina......
Salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 8:26 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Per chi ha vissuto quegli anni T & P era il massimo! Come ho già detto in altro tread io sono un "Figlio di Vignano", e Vignano era proprio l'argomento che riempiva le pagine del numero 1! Quel plastico pensato e realizzato per restituire una realtà medio padana in piccolo, dai dettagli più minuziosi che ha fatto sognare in tanti, ed ha fornito il giusto propulsore a quelli che come me, e tanti altri che negli anni a seguire hanno applicato i concetti del plastico modulare operativo. Eravamo abituati a plastici visti magari sul manuale dei tracciati Rivarossi o su iF, ma T & P ha segnato la svolta del modellismo degli anni 70/80! Oggi i miei numeri sono rilegati e gelosamente custoditi in libreria, e di tanto in tanto guardando le sole foto tornano nella mia mente i ricordi di adolescente sognatore. Era una grande rivista.
Nostalgici saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 9:02 
Non connesso

ehe he :D :D :D
si malinconia.....avete ragione...(ma perchè eravamo ragazzi)
internet ha portato questo... che mi sono fatto una carrozza marklin danese comprando la carrozza db in germania, la vernice in inghilterra e la decals in danimarca....trent'anni fa sarebbe stata fantascienza anche perchè i contatti erano personali, visivi....si andava in pellegrinaggio a norimberga mentre adesso mi posso comprare degli aggiuntivi che fabbricano in texas senza muovermi da casa....
un altro mondo....
però era affascinante anche quello e hanno ragione littorina ed emilio...in quel momento era il massimo...non so....il meccanismo per l'abbassamento lento del pl, la 691 ristrutturata che torna 690.... il lamierino....
sono contento di averli tutti
saluti plasticisti
m

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 11:00 
Non connesso

Bellissimi ricordi!
Chi ha in mente l'articolo sulla linea aerea (Sommerfeldt modificata) con foto di un realismo tale che non sfigurerebbero anche oggi?
Mi sono rimaste impresse indelebilmente sin da allora (ero ragazzino) e adesso che me l'avete ricordato stasera vado a cercare i numeri che conservo al fresco in garage :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2013, 18:40 
Non connesso

Previo accordo con il moderatore del Forum, segnalo che il gruppo Arcamodellismo di Torino ha messo in vendita un consistente lotto di riviste.
Sono presenti numerosi numeri arretrati della rivista Treni & Plastici.
Ulteriori dettagli qui: http://www.arcamodellismo.it/documentazione.htm
Grazie al Forum Duegi per l'ospitalità! :wink:
Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2013, 22:00 
Non connesso

Ricordo in maniera particolare il confronto che fecero tra la Br 18 Liliput, allora uscita da poco, la Märklin e la Lima, ed io allora possessore della Lima, guardavo la Liliput e me la sognavo la notte.............. :( :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 17:38 
Non connesso

cavolo giobic...la 18 liliput era uno spettacolo!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 1:38 
Non connesso

ferrante ha scritto:
... Saltano agli occhi alcune cose, di impostazione editoriale e non solo:
il linguaggio forbito

E questo ci dà la misura di quanto siamo scaduti come società, in trent'anni. Mi capita di ritrovare, grazie a internet e ai social network, qualche vecchio amico, che magari non vedo da decenni, che ricordo come una persona positiva e idealista. L'entusiasmo iniziale spesso scema rapidamente, quando vedo cosa l'amico in questione pubblica sul proprio profilo: link riciclati milioni di volte, pieni di frasi fatte e di banali errori ortografici o grammaticali, commenti astiosi, luoghi comuni, linguaggio scurrile, dati né verificati né verosimili. Non accade con tutti, per carità... ma qualcuno è stato una delusione, e mi ha dato la misura di come gli ultimi, difficili decenni abbiano corroso l'animo dell'italiano comune.

ferrante ha scritto:
... alcune modifiche di rotabili venivano presentate come estremamente facili in realtà si doveva essere artigiani provetti.
Negli anni '70 era normale avere abilità manuali che oggi parrebbero eccezionali talenti. In un'epoca dove le cose si facevano con gli occhi e a mano e non con il software e la stampante, le persone erano abituate a cavarsela bene con i "lavoretti", tanto più se si pensa che eravamo in maggioranza operai, mentre oggi siamo... già, cosa siamo? Io passo i miei turni lavorativi davanti a un PC, è quello il mio strumento di lavoro, anche se ho competenze informatiche ben scarse. Non riesco più nemmeno a immaginare di essere assunto per un lavoro manuale (che accetterei ben volentieri!). Se penso a cosa sapeva fare mio padre con le sue mani, e guardo quel così poco che so fare io, la tristezza mi coglie.

Forse è per questo che le vecchie riviste, quando le sfogliamo di nuovo, ci danno questa impressione positiva, nonostante i limiti del modellismo di allora. Ci ricordano che, anche se oggi i modelli sono migliori, a quei tempi eravamo migliori noi.

Scusate l'OT.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 7:08 
Non connesso

Ragà... mi avete fatto venire voglia di tirare fuori dalla naftalina la mia raccolta dei dieci numeri di T&P conquistata mese per mese quando ero all'università!
E dico conquistata perché all'epoca non era facile trovare queste riviste in edicola ma era necessario il pellegrinaggio regolare da Caputo al Vomero.
Che ricordi!
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 18:31 
Non connesso

Ricordo che andai in prima elementare che già sapevo leggere piuttosto bene, perché mia nonna, Santa donna, me lo aveva insegnato usando Treni e plastici e Italmodel ferrovie................. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 17:55 
Non connesso

andi non sei andato tanto ot perchè volevo proprio fare una serie di considerazioni tra le quali c'era questa. hai ragione, adesso sembra fantascienza quello che trent'anni fa era normale attività modellistica. L'uso della manualità è stato via via perso, tanto che il mio modesto plastico in analogico suscita incredibili commenti improntati soprattutto su quanto materiale è comprato e quanto è fatto con le mie mani oppure chi me l'ha fatto (intendo tutto il plastico). Mi sto costruendo un bagagliaio ciwl (quello della fleche d'or) con pezzi vari (marklin lima, legno ecc) sia perchè il pezzo vero costa uno stipendio sia perchè ho detto "ma porca miseria perchè non ci provo con le mie mani????". E' fuori scala e per niente rispondente al prototipo ma sai la soddisfazione?
recuperiamo la manualità amici miei, intanto cominciamo dai treni in miniatura....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]