Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lok Sound per OsKar GR 640
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2013, 12:53 
Non connesso

Sono in possesso di una Os.Kar art. 1643 loco 640-008 acquistata senza sound. Ora mi sto affacciando al digitale e il mio negoziante, sulla suddetta loco, mi ha montato il Lok Sound ESU (sulla confezione appare art.54499). Uso il multimouse, centralina e trasf. della ROCO. Ho già provato il modello che, ovviamente, riproduce tutta una serie di rumori d'esercizio che possono essere comandati dalla tastiera numerica del multimouse. Suoni già preattivati in fabbrica e che arrivano, se ricordo bene, fino al numero 11. Nella maggioranza dei numeri è riconoscibile il suono, ma in alcuni non riesco a capirne esattamente la natura. C'è qualcuno che, essendone a conoscenza, mi potrebbe fornire gentilmente la numerazione con la specifica del rumore corrispondente? Grazie e un saluto a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lok Sound per OsKar GR 640
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 14:07 
Non connesso

Ho la 640 121 di OS.KAR col Sound ZIMO di Portigliatti: certamente i suoni, pur essendo sicuramente simili, non corrispondono: mi pare che dovresti avere anche le istruzioni ESU in cui sono indicate, in lingua tedesca, le funzioni dalla F0 alla F11 : se me le indichi posso inviarti la traduzione non letterale, ma realistica, in lingua italiana. Cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 15:41 
Non connesso

il decoder Esu dovrebbe essere quello standard per le locomotive a due cilindri gemelli come quello montato di serie sulla 685 acme o 740 Hrivarossi, adesso non ho qui l'elenco ma appena posso te lo mando, come diceva vecchia roccia, i suoni non corrispondono a quelli reali, (credo siano di provenienza tedesca)
Ninni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 19:17 
Non connesso

Ringrazio prima di tutto per il vs gent. interessamento. Allora, non conosco il tedesco e riportare quanto esposto dal libretto dovrei farlo scannerizzando i vari elenchi la cui suddivisione non mi è chiara. Probabilmente riporta alcune tipologie di sound ESU (sulla mia conf. non specifica molto, leggo M4 ma ciò non mi aiuta a risalire alla distinta) e, dove specifica alcuni numeri, sembra non corrisponda con ciò che sento. Probabilmente c'è di mezzo un settaggio delle CV. Non me ne intendo in quanto sono neofita del digitale e del sound (23 anni, invece, di analogico). Mi risulta piu' facile elencare alcune tipologie di suoni che mi sembra di aver, salvo errori, individuato.
1) Avvio con emissione continua di vapore (forse mantenimento pressorio come una "pentola a pressione", tanto per capirci).
2) fischio (e chi non lo capirebbe....)
3) Aggancio
4) non chiaro
5) richiamo acqua dal tender
6) rallentamento marcia (sembrerebbe simulazione di una salita)
7) pompa per riempimento aria compressa per imp. frenante
8 carico carbone in caldaia
9) fischietto capostazione
10) soffiante
11) forse scarico vapore dal motore da quelle che son conosciute come "valvole multiple" (tale rumore, come altri tipi come carico carbone ecc., subentrano in automatico anche durante la marcia).
Fine numerazione attiva.
Questo è quanto sono riuscito a decifrare (se esatto..).
Come dice Ninni, mi farebbe comodo, se possibile, avere un elenco in proposito e ringrazio in anticipo.
Grazie a tutti
Salutissimi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 20:24 
Non connesso

io ho preso la 640 143, ultima arrivata delle os kar e ho notato anch'io che il principale difetto del lok sound è la mancata sincronizzazione tra movimento del biellismo e colpi di scappamento. (anche se questo l'ho notato vedendo alcuni video su youtube sulle 740 hornby), pur facendola viaggiare lentamente sbuffa come se stesse andando più veloce e anche il fischio mi sembra un po'...triste. nonostante questo è una bellissima locomotiva, assai migliore rispetto alle prime.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 21:10 
Non connesso

Giovi54 ha scritto:
...
...

si ma è comoda soprattutto in fase di manovra dove serve una regolazione più fine alle basse velocità
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 13:14 
Non connesso

Ulteriore risposta alle domande sul sound ESU su GR 640 OS.KAR:
La funzione F4 in molti casi riguarda la messa in funzione del dispositivo Fumogeno.
In tutti i modelli specie quelli in scala 1 esiste una funzione che rallenta la velocità
e fa in modo che quando viene posta la manetta a zero la locomotiva si arresta immediatamente mentre in condizione normale l'arresto è graduale con stridore dei freni (quando previsto nel Sound del modello).
La mia 640 121 OS.KAR, dotata di Sound ZIMO (by Portigliatti) ed anche la 625 100 hanno un suono perfettamente sincronizzato col moto delle ruote: questo si rileva particolarmente nelle diminuzioni della velocità in cui il motore per un certo periodo rallenta per poi riprendere il ritmo una volta esaurita la quantità di moto della velocità precedente, esattamente come avviene sulle locomotive vere. Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 16:24 
Non connesso

mdp ha scritto:
Giovi54 ha scritto:
...
...

si ma è comoda soprattutto in fase di manovra dove serve una regolazione più fine alle basse velocità
cat
m

che accoppiata alla funzione di sgancio,se presenti gli appositi ganci,è una chicca :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2013, 23:27 
Non connesso

trenoblufbsftc ha scritto:
io ho preso la 640 143, ultima arrivata delle os kar e ho notato anch'io che il principale difetto del lok sound è la mancata sincronizzazione tra movimento del biellismo e colpi di scappamento. (anche se questo l'ho notato vedendo alcuni video su youtube sulle 740 hornby), pur facendola viaggiare lentamente sbuffa come se stesse andando più veloce e anche il fischio mi sembra un po'...triste. nonostante questo è una bellissima locomotiva, assai migliore rispetto alle prime.

Scusatemi se mi introduco, rischiando di andare OT, ma vorrei capire cos'ha la 143 che la rende migliore rispetto le precedenti uscite.
Grazie.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:24 
Non connesso

Io, francamente e al di là dell'interpretazione di tutti i suoni, non mi sono preoccupato troppo di verificare che le fasi attive dei cilindri della mia "008" corrispondessero esattamente al giro ruota. Le impressioni che ho avuto a orecchio, e senza dar troppo peso, sono soltanto due (ma a orecchio, però....):
1) forse i cicli di scappamento dovrebbero essere un pò piu' frequenti nell'unità di tempo anche se la loco è a due cilindri.
2) nell'approssimarsi della fermata della loco, come ho notato nella realtà, gli "sbuffi" dovrebbero scemarsi ancor prima dell'effettiva fermata. Una sorta di marcia a bassa velocità come se fosse, volgarmente parlando, in "folle". Non è molto realistica la fermata con gli sbuffi esistenti e sempre meno frequenti. Cosa che, al contrario, ci starebbe in fase di partenza.
Ripeto, è una mia constatazione ma, in effetti, considero scenograficamente soddisfacente il rumore della loco. Non vorrei scendere a fare il classico "contachiodi". Occorre anche considerare che il realismo "assoluto", anche se affascinante, è difficile da ottenere. Forse sbaglierò, ma queste sono le mie impressioni. Provenendo da un analogico, dove una loco avanzava "zitta" "zitta", ora è un'altra cosa. Approssimativamente ci potremmo essere e la perfezione è difficile ottenerla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 10:52 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Giovi54 ha scritto:
1) forse i cicli di scappamento dovrebbero essere un pò piu' frequenti nell'unità di tempo anche se la loco è a due cilindri.

A rigor di logica, per una loco a 2 cilindri, i colpi di scappamento sono 2 per cilindro e quindi 4 a ogni giro di ruota, questo perché ogni stantuffo "spinge" per mezzo giro della ruota, al termine del quale c'è il primo colpo di scappamento, e poi "tira" per il restante mezzo giro, al termine del quale c'è il secondo colpo di scappamento.
Dato che i due cilindri hanno il ciclo sfalsato di un quarto di giro, un cilindro darà il colpo di scappamento quando l'altro è ancora a metà corsa e viceversa, di conseguenza il decoder deve essere tarato per dare 4 colpi di scappamento, uno ogni quarto di giro di ruota, indipendentemente dalla velocità.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 11:18 
Non connesso

gully ha scritto:
Giovi54 ha scritto:

A rigor di logica, per una loco a 2 cilindri, i colpi di scappamento sono 2 per cilindro e quindi 4 a ogni giro di ruota, questo perché ogni stantuffo "spinge" per mezzo giro della ruota, al termine del quale c'è il primo colpo di scappamento, e poi "tira" per il restante mezzo giro, al termine del quale c'è il secondo colpo di scappamento.
Dato che i due cilindri hanno il ciclo sfalsato di un quarto di giro, un cilindro darà il colpo di scappamento quando l'altro è ancora a metà corsa e viceversa, di conseguenza il decoder deve essere tarato per dare 4 colpi di scappamento, uno ogni quarto di giro di ruota, indipendentemente dalla velocità.

Gully

Praticamente le fasi attive sono alle due estremita' del pistone susseguendosi ad ogni sua andata, contrariamente al classico motore a scoppio dove la fase attiva e' solo da una parte dello stantuffo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 14:16 
Non connesso

I colpi di scappamento sono esattamente quattro: non avendo il Sound giusto non rimane che fantasticare con quello che dovrebbe essere ma non è. Cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 16:35 
Non connesso

vecchia roccia ha scritto:
I colpi di scappamento sono esattamente quattro: non avendo il Sound giusto non rimane che fantasticare con quello che dovrebbe essere ma non è. Cordiali saluti.

Mah, ti diro' che mi son dato la briga di contare gli sbuffi ad un giro di ruota e ne ho contati 4. O il sound va bene o non sono in grado di contare. Un giro: sbuff, sbuff, sbuff, sbuff...!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]