Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Egger Bahn
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 20:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Egger Bahn, meraviglioso, dettagliato articolo di Benedetto, sul precursore mondiale dello scartamento ridotto a livello industriale, da non perdere su TT di giugno!
Ho telefonato a Benedetto, questa sera, dopo aver preso TT in edicola, e dopo essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla cura di questo articolo, un capitolo di storia modellistica fatto benissimo, per fargli i miei complimenti!
Lo so, molti pensano che essendo noi in "combutta", la cosa potrebbe sapere di "finto", mentre, invece, sono sincero!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Egger Bahn
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 20:47 
Non connesso

Ciao Fabrizio,
invece a me quell' articolo e' piaciuto moltissimo.
Come i precedenti sulla bella storia che fu delle marche e dei modelli dei tempi passati.
Fra trenta anni qualcuno scrivera' articoli analoghi sulle marche e sui modelli di oggi ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 22:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Stefano, sono contento che hai apprezzato l' articolo, ti dico, io l' ho trovato pregevole. Benedetto ha eviscerato tutti i reconditi sulla storia della ditta senza risultare noioso e pedante. L' ho letto tutto d' un fiato.
Riguardo quello che succederà tra trent' anni, beh, non mi preoccupa, abbiamo già tanto da tribolare col presente!
Il Guzzanti "d' oro direbbe: "My name's Jane" E sti cazzi! :wink:
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 7:20 
Non connesso

Condivido in toto quanto scrivete: bellissimo, ma sopratutto, articolo 'completo' !
Dopo le 'solite' note case italiote o pseudo ( con relative diatribe ...), era davvero ora di guardarsi in giro !
Bravo Benedetto !

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 14:20 
Non connesso

mi associo ai complimenti per la completezza del testo e foto, subito dopo ho ritirato fuori dal mobile la mia piccola loco egger che ha rigirato un pò e poi ha riconquistato uno spazio in vetrina

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 15:05 
Non connesso

Bello l'articolo, l'ho letto con interesse. Però far andare quelle locomotive.....bisogna tirare giù tutti i santi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 12:12 
Non connesso

Non ho ancora preso la rivista, da ridottista ho sempre amato la Egger.
In rete si trovano parecchi siti sull'argomento, ad esempio consiglio il sito:
http://www.egger-bahn.de/english/ e relativi link.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 13:20 
Non connesso

Si vede quando un articolo è scritto più con il cuore che con l'editore di testi! Del resto la passione di benedetto per lo scartamento ridotto è nota.
Ma quando qualcuno penserà di riproporre tutto quella roba? Una bella serie "nostalgica" ma con motorizzazioni nuove a prezzi decenti, aprirebbe le porte di un universo in scartamento ridotto a tanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:30 
Non connesso

Sanders guarda che nell'articolo c'è scritto che dal 2000 la produzione è ripresa.....con altre impostazioni,ottone, motori da orologeria svizzera, ma stanno rieditando tutto. :shock: :shock: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 22:00 
Non connesso

Si ma i prezzi degli svizzeri sono esorbitanti, 900 € per un coso di 4 cm e mezzo. Mezzi però del tutto simili vengono venduti da un sito tedesco, se mi ricordo bene minitrains.eu, (o comunque cercando minitrains si trova), a prezzi giusti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 23:56 
Non connesso

Si mi sono spiegato male :oops: . Quello che sarebbe sperabile è una riedizione ma a costi abbordabili. L'ottone lasciamolo nelle vetrine W la plasticaccia :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 8:17 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:shock: Euro???manco li vogliono!!solo fr.sv.!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 12:20 
Non connesso

MinitrainS (con la S maiuscola finale!) è stato il produttore-importatore dei prodotti Egger in USA negli anni '70.
In pratica il catalogo MinitrainS prevedeva un po' di materiale Egger, compreso il famoso treno Far West, e 2 loco interamente americane di nuova produzione, la Baldwin e il Plymouth.
Da qualche anno il marchio è rinato, riproponendo gran parte del materiale, a prezzo umano, il tutto nella classica scatola originale: gli stampi sono quelli originari, anche se prodotti in Cina (come al solito).
La Egger nuova, quella svizzera, appronta i suoi "nuovi" gioielli in ottone.
Bisogna comunque tenere conto che gli stampi Egger hanno passato diversi marchi e produttori, ad esempio MinitrainS in USA prodotti da AHM, successivamente da Mehanoteknica, infine Roco (i carretti minerari sono ex Egger) (per capire un po' i rapporti fra Mehano e AHM e il mercato USA consiglio di andare al sito Rivarossi Memory).
In Europa gli stampi li riprese Jouef, a cui aggiunse il materiale ex Decauville e anche Lima che produsse l'Elias con le carrozze per un breve tempo.
Comunque i prodotti MinitrainS si trovano anche in Italia.
Aggiungo che i freelancisti americani sulle basi MinitrainS hanno realizzato dei veri capolavori.
Qualche anno fa su TTM il Benedetto Nazionale nell'articolo sullo s.r. aveva rammentato che un certo produttore Hornby, avendo rilevato la Lima, dovrebbe (si dice dovrebbe...) avere ancora gli stampi dell'Elias e delle carrozze...
Perchè non pensare ad una riedizione con nuova motorizzazione, il tutto in uno start set con binari Arnold (sempre dello stesso produttore) e alimentatore, ad un prezzo tipo lo start set Arnold del treno merci moderno???
Sarebbe un ottima base per invogliare ad esplorare lo s.r. e anche una buona base per elaborazioni (come lo è sempre stata la Egger e suoi simili).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 11:13 
Non connesso

Non so nemmeno dove sia finita, avevo fatto nel 1999 una locomotiva elettrica "stile Egger" con una vecchia meccanica Rivarossi. La carrozzeria era quella delle locomotive a cremagliera del tram di Opicina fra il 1902 e il 1927.
Avevo anche scattato qualche foto sul diorama fatto per un amico che doveva esporre una 1099 ma le foto non so più dove siano.
EDIT
Poco importa, ne ho fatte altre.
Costruita in dodici giorni con quel che c'era in casa.

Allegati:
Commento file: Imitazione di una Egger
Eggerimitation.jpg
Eggerimitation.jpg [ 229.14 KiB | Osservato 2362 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 9:52 
Non connesso

Dite che la meccanica Egger oggi MinitrainS (che si trova a prezzo decente) potrebbe starci dentro?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]