Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: presentazione e consigli
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 9:54 
Non connesso

Ciao a tutti,

mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da molto tempo. Ho iniziato la progettazione del mio primo plastico, avendo ottenuto un pezzo di mansarda da mia moglie.... Chiedo l'aiuto di tutti, e soprattutto di Bomby che in questo è un maestro perché ho in mente di costruire una stazione di medie dimensioni con possibilità di far fermare un intercity di circa loco + 6 carrozze per un plastico che corresse lungo le pareti a forma di U, però il lato più lungo e solo poco sopra i 4 metri. Così facendo però sono costretto a incastrare la stazione tra due gallerie (poco naturali) con raggi di curvatura eccessivamente bassi. Secondo voi cambiare la disposizione facendo venire la stazione in obliquo e ottenendo così un plastico a forma di Z potrebbe essere una soluzione? Purtroppo con SCARM ho ottenuto poco (magari anche per poca fantasia). cosa mi Consigliate?
Non so se dall'allegato si vede bene, ma le misure disponibili per il plastico sono: 4,13 mt del lato più lungo; i lati della U misurano 3,50 mt e 2,70 mt. Volendo la U si può chiudere sul lato da 3,50 mt sfruttando altri 2,00 mt.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: presentazione e consigli
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 11:17 
Non connesso

Purtroppo l'allegato non si vede...

Allora, qualche domanda:
- ambientazione?
- epoca?
- tipologia d'armamento preferita? (No Fleishmann/binari con massicciata, quelli mi rifiuto)
- tipologia d'esercizio? (ovalone, manovre, ecc.)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 11:48 
Non connesso

ambientazione epoca V...
con possibilità di manovre grazie ad un piccolo scalo merci. il tutto con armamento roco per i flessibili e tillig per gli scambi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 12:08 
Non connesso

pensavo ad una gestione in digitale di tutto il plastico.
con una stazione nascosta per gestire il caricamento dei treni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 14:28 
Non connesso

Come ambientazione intendevo la zona. Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna, Campania, Lazio, zona Adriatica, Tirrenica, Pianura Padana, Appennino Centrale, Liguria, Piemonte, Nord-Est, Trentino, Alto Adige, Appennino Tosco-Emiliano, ...? L'Italia è grande e sempre diversa, e questo è importante quando si progetta un plastico, anche se di fantasia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 15:48 
Non connesso

sarei più propenso sulla tirrenica

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 16:00 
Non connesso

Benone. Tirrenica dove? Considerando che va a Pisa a Reggio Calabria?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 16:21 
Non connesso

area toscana, dove la linea spesso è in pianura e non a mezza costa con molte gallerie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 17:33 
Non connesso

Se alleghi la planimetria della stanza mi rendi la vita molto più facile...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 19:27 
Non connesso

ciao a tutti
ecco la palnimetria della stanza. Il dubbio che con SCARM non mi sono tolto è l inserimento di una stazione di medie dimensioni lungo la parete di 4 m.
Avevo pensato di progettarla in diagonale ma guadagnerei pochi cm. Consigli o idee?
Volendo potrei sfruttare unaparete di 2 m per un eventuale elicoidale che porti ad una stazione nascosta

Allegati:
Planimetria plastico.jpg
Planimetria plastico.jpg [ 17.56 KiB | Osservato 7771 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:45 
Non connesso

ciao,

anch'io mi trovo in una situaizone simile alla tua, anche se alla fine penso di optare per un modulare in modo da poterlo montare/smontare...

in ogni caso avevo pensato alla forma di un otto, con la stazione principale in diagonale e la stazione nascosta in diagonale nell'altro senso. Inoltre le curve possono diventare delle elicoidali in modo da scendere di livello di quanti cm vuoi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 16:03 
Non connesso

Per me è un bel rompicapo! Nella progettazione con SCARM uso solo scambi Tillig perché attualmente mi sembrano i migliori sia dal punto di vista estetico che funzionale, però prendono tanto spazio. Anch'io opto per un modulare, mi sembra la soluzione migliore anche in caso di eventuali traslochi.
Secondo te quindi potrei incastrare la stazione tra 2 elicoidali? Volendo lo spazio c'è, potrei anche sviluppare un disegno a forma di Z, dove la diagonale rappresenta appunto la stazione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 16:10 
Non connesso

Scusa il ritardo, ma tra una cosa e l'altra non ho visto il topic.

Dunque, lo spazio è interessante, volendo c'è anche il posto per due elicoidali ai lati. La stazione può arrivare ad avere 3-4 binari più scalo, magari qualche raccordo. Io non saturerei troppo il piano con tanti binari, nè la stanza, rendendo l'accesso facile e possibile l'uso anche per altre attività.

Adesso vado a spulciarmi con Google Maps la zona della Tirrenica in ambito Toscano e poi inizio a metter giù qualcosa. Un'ultima domanda, hai preferenza per la zona a nord di pisa (Viareggio), o quella a Sud (andando verso Grosseto)?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 17:06 
Non connesso

Preferibile zona Pisa e dintorni.
L'idea degli elicoidali ai lati era venuta pure a me ma non sapevo come nasconderli se non con delle gallerie. :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 17:20 
Non connesso

Facendo sapiente uso di sfondi ed artifizi scenici si riescono ad occultare.

Come stazioni da cui trarre ispirazione (ovviamente adattandole anche non poco) avrei scelto:
- Pietrasanta, tra La Spezia e Viareggio, essendo vicina a delle colline, un'elicoidale se proprio è necessario, potrebbe scomparire sotto ad una collina (e non è comunque necessario usare una galleria, basta una profonda trincea...);
- Rosignano-Solvay: gli impianti, specie quelli merci, dovrebbero essere fortissimamente ridimensionati (ma tanto, tanto, tanto), ma si potrebbero comunque molte ed interessanti manovre, ed anche qui le colline sono vicine (vale lo stesso discorso di prima);
- Vada, è sede di diramazione e l'impianto dei binari è tutto sommato compatto (al limite si elimina qualcosa), ma il fatto che sia in aperta campagna rene difficile occultare gli elicoidali...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]