Oggi è domenica 1 marzo 2026, 5:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Egger Bahn
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:48 
Non connesso

Molto bello, l'unica cosa un po' invasiva è il pantografo, meglio, come nell'originale, la Lyra.
Ma perchè vuoi cambiare la meccanica? Quella RR non funziona?
Mi sa che la meccanica MinitrainS sia inadatta, perchè ha molto sbalzo rispetto agli assi e il motore è alloggiato nella parte inferiore della cabina.
Potresti invece utilizzare la meccanica di qualche loco in N, ad esempio il Kof Arnold (che è microscopico) o la loco elettrica freelance a cremagliera Fleischmann, sfruttando anche la cremagliera e completi il modello anche da questo punto di vista...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 16:36 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
snajper ha scritto:
Dite che la meccanica Egger oggi MinitrainS (che si trova a prezzo decente) potrebbe starci dentro?

Hai provato col carrellino Halling, il passo minimo è di 23mm, mi sembra.
Fai un salto sul sito, ci sono i pdf con le misure.
Ciao!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 17:17 
Non connesso

La meccanica RR funziona, solo che le ruote sono gommate da un lato e pure ne sono motrici due su tre (quindi lo sforzo è asimmetrico), per cui deve avere una linea di contatto funzionante.
Le meccaniche Kato (soprattutto quella senza respingenti) sono anche loro abbastanza adatte.
No, non avevo l'idea di usarlo a cremagliera, tanto più che sia quelle triestine che quelle bolzanine che quelle svizzere (Brunnen-Morschach-Axenstein) erano a scartamento metrico.
Sì, di questo mezzo al vero, e a cremagliera, ne sono esistiti almeno cinque esemplari più due composizioni Rowan.
La prima non la tocco più, è stata la mia prima autocostruzione integrale. Ho anche dieci vagoncini da miniera per la medesima...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 11:12 
Non connesso

Finalmente venerdì mi sono comprato TT! :D
Ovviamente l'articolo l'ho letto tutto di un fiato.
Faccio i miei complimenti al nostro Benedetto Nazionale, per la completezza e la ricchezza di immagini.
Domanda: ma da dove provengono tutti quei modelli???
E il plateau di produzione della Lima con l'Elias???
Le info dell'articolo sono andate a completare quanto già noto dai vari siti dedicati a EB.
L'unico piccolissimo neo è il non aver citato la rinascita di MinitrainS, che commercializza una parte della vecchia produzione (che fa pensare, contrariamente a quanto riportato dal manager di Electrotren, che gli stampi sono rimasti a chi produce MinitrainS...).
Personalissima opinione: la nuova Egger non la considero neanche, mi sembra una follia modellistica: è come se Micro Metakit o Lemaco producessero i modelli della Lima anni 70 in ottone...
Sarà che lo sr è una mia fissa, sarò esagerato, ma quest'articolo lo ritengo il miglior articolo di modellismo apparso su TT!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]