Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 623 OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 21:05 
Non connesso

...non sai apprezzare il gusto del brivido... :lol:

3kV di temerari saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 22:42 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non posso scriverlo ma il sig.Scardova aggiunse anche un'altra sua opinione in merito ai modelli di locomotive Os.Kar,opinione che faceva onore al lavoro degli amici Alberto e Beppe...

Saluti dall'MI5! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 23:00 
Non connesso

taurusobb ha scritto:
non è plastica.

la Top Train è 100% metallo... la Oskar invece no. E sicuramente, anche a parità di bellezza e finiture, assemblare una vaporiera artigianale 100% ottone è più costoso che assemblare una vaporiera riprodotta industrialmente.
Con questo non voglio dire che 1500 Euro per una loco Top Train siano un prezzo giusto, ma come costi io credo che valga almeno il doppio di una loco Oskar...
E comunque, a mio avviso, non sono modelli paragonabili, in quanto le Oskar sono concepite principalmente per "giocare", anche sui comunissimi plastici stile "ottovolante" e con deviate "tranviarie" mentre le Top Train, molto più delicate, assolutamente no. La loro naturale collocazione è la vetrina, dato in Italia sono pochissimi i plastici con armamento "finescale" in grado di "assecondare" senza rischi questa tipologia di modelli, con deviatoi da 6/7 gradi, curve realistiche di 2 metri di raggio ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 4:32 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il mercoledì 12 marzo 2025, 7:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 6:58 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
E il modello Os.kar è superbo!
Due pagine fa ho fatto il paragone con la Top proprio per esaltare questo fatto.
Per il resto quoto in toto Tigrotto...
Certo che ho una crisi d'identità :lol:
Sono un "fercollezionista" avendo la top in vetrina, o altro, avendo anche la oskar che gira sui miei binarietti? :wink:
Bisogna al più presto coniare un nuovo sostantivo :lol:

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 7:04 
Non connesso

..modello bellissimo anche per me, a pari merito con la 640.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 10:54 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Cerchiamo di essere obiettivi.
Fabrizio.

Concordo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 12:36 
Non connesso

acquistata gr 623 fanali elettrici.

attenzione, nella MIA tovato il primo asse del tender leggermente sollevato e questo potrebbe influire sulla presa di corrente.
sistemato meglio il perno nella femmina: tutto migliora.

gran bella rospa e ganzo il vomere con i "denti in fuori"........

affettivamente legato, line rimini-ravenna vedevo a viserba dal 1960 in poi...in villeggiatura.

anche in "doppia con la 625

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 12:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
L'asse era semplicemente uscito dalla sede conica all'interno della boccola......
Probabilmente devi ringraziare le "buone maniere" del corriere :twisted:
Verifica che la lamella sottostante sia posizionata correttamente, se questa rimane incastrata sotto il bordino della ruota, questa girerà con difficoltà...

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 20:22 
Non connesso

Ciao a tutti,
oggi mi è arrivato la rivista TT e subito sono andato a leggere l'articolo di recensione sulla "rospa"... alla faccia della rospa... è veramente bella questa loco.
Avevo visto i vecchi modelli RR di anni fa quando la producevano e ovviamente questa è una altra cosa...
Volevo chiedere qualche cosa relativamente all'articolo e poi sul modello.
Per l'articolo vorrei chiedere perché la giudicano derivata si /ed è corretto) dalla 625 (parlo del modello) ma molto più accessoriata di questa.. forse la 625 è stata riprodotta in modo poco fedele all'originale... mi sembra di capire che la 625 sia sotto tono
Relativamente al modello volevo chiedere se il "valvolame" sulla caldaia è corretto in nero o va ritoccato in color ottone come si vede sull'analogo prototipo Top.
Comunque stà macchinetta mi prende troppo...
Spero di vedere qualche bel video e foto in ambientazione presto
saluti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 21:55 
Non connesso

ciao paolo,

ho letto il tuo intervento,ho controllato e l'asse è in giusta posizione quindi il corriere "non è intervenuto".

è mia opinione che il foro/i della lamella di giunzione macchina-tender sarebbe stato meglio fosse stato/i più largo e permettere più agio al perno.

credo infatti che foro-perno lavorino troppo in intimità e quando la lamella non è perfettamente orizzontale il suo diametro troppo preciso spinga in alto (quel poco) il tender.
il perno non scorre bene dentro il foro.

se dovesse capitare ad altri suggerisco di allontanare macchina-tender utilizzando il secondo foro o verificare l'orizzontalità (!) della lamella.
per i più abili....allargare il foro/i.

ho messo insieme la 623-625, fanali piccoli, in una doppia (statica) e mi sono goduto in 1/87 una REALTA' visiva di tanti anni fà.

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 22:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
d.pecchioni ha scritto:
ho messo insieme la 623-625, fanali piccoli, in una doppia (statica) e mi sono goduto in 1/87 una REALTA' visiva di tanti anni fà.

:shock: :shock: :shock: :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 9:51 
Non connesso

Premesso che il modello è bellissimo, ho letto che è prevista una terza versione di 623, ma non trovo nessuna informazione in merito alla numerazione e al tipo di fanali montati.
Gradirei che fosse una macchina con fari elettrici e soprattutto telaio e ruote in rosso vagone (quello delle precedenti 625 e 640) per una ambientazione a fine carriera.
La 072 appena uscita presenta infatti un rosso più vivace del rosso segnali del pancone, il che non mi quadra molto e pertanto non l'ho presa.
Inoltre le marcature frontali continuano ad essere un po' piccole.
Ricordo che ad esempio i corrispondenti modelli Top Train avevano il loro bel rosso vagone e marcature di tipo grande molto realistiche; non credo che alla Os.kar costerebbe molto di più realizzare una versione con tali caratteristiche.

Allegati:
623 confronto b.jpg
623 confronto b.jpg [ 138.78 KiB | Osservato 2861 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 10:43 
Non connesso

Ho preso ieri la 623.104, bella macchina, funzionamento impeccabile sia con decoder Esu che con decoder Lenz, ma è il colore che mi lascia perplesso, avrei preferito anch'io il rosso vagone delle 625 e 640.
Ho pensato eventualmente una sporcatina al telaio e ruote con rosso vagone, sempre se questo colore sia corretto.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 10:46 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Domanda: le ruote anteriori a vela piena sono prerogativa di macchine specifiche?
Per esempio sulla 072 si potrebbero mettere quelle a razze ?

grazie Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]