Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 3:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro cisterna AGIP di MGM
MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 6:46 
Non connesso

Allegato:
Commento file: il mio prezioso carro cisterna prodotto da MGM tipo "Mbe 1942"
carro cisterna MGM.jpg
carro cisterna MGM.jpg [ 91.13 KiB | Osservato 4066 volte ]
Cari Amici,
vedo che nel Forum ha una discreta vivacità l'argomento riguardante i carri cisterna di epoca III. Voglio presentarvi una foto che ho scattato ad un mio modello della scomparsa MGM.
Questa Ditta iniziò con la produzione di carri "F" a cassa metallica dal prezzo piuttosto economico ma con uno stampo non finissimo. Con il tempo la produzione migliorò fino alla ralizzazione dei carri "F" a doghe in legno con e senza garitta e del vagone cisterna oggetto della mia foto.
Come potete notare, pur con la riproduzione delle sovrastrutture abbastanza "robusta" ma accettabilissima, il modello non stona in composizione con riproduzioni più recenti.
Questo modello era in vendita in coppia con un gemello, stessa insegna ma con marcature ovviamente diverse.
Ve lo voglio presentare in quanto trattasi della riproduzione di un carro cisterna costruito al vero in 1500 esemplari. Trattasi del tipo "Mbe 1942". Prima di scrivere queste righe ho voluto studiarmi bene il volume della Ed. del Garda dedicato ai vagoni cisterna FS dell'Ing. Leone. Non vi stò ora a tediare con cifre, numerazioni di servizio, modifiche al telaio nel tempo, ecc. ecc. ma si trattava del modello di uno dei rotabili per traporto carburanti tra i più diffusi e tipici sulla rete delle nostre FS.
Attualmente abbiamo in produzione l'ancora valido Mop di Hornby-Rivarossi, i nuovi Butan Gas di ACME, e quello con garitta di origine tedesca di Brawa pure lui in arrivo nei negozi in questi giorni. Ma si tratta pur sempre della roproduzione di rotabili un pò particolari.
In definitiva MGM aveva riprodotto un rotabile decisamente più diffuso. Pertanto per i cultori dell'epoca III sono a segnalare questo bel modello, corretto anche nelle marcature. Chi riuscisse a trovarlo nei mercatini dell'usato ne faccia pure incetta.
Anche le insegne AGIP su fondo alluminio del serbatoio mi sembrano corrette non essendosi mai visti in Italia i carri cisterna colorati a vivaci colori (ad esempio: serbatoio giallo con la scritta SHELL in rosso). Questi probabilmente al vero sono esistiti in epoca II, ma non nel nostro Paese, almeno da quanto ho dedotto dal volume del Leone. Siccome l'industria della raffinazione ha cominciato a svilupparsi negli anni 1920's è probabile che all'estero (Regno Unito, Germania), qualche rotabile abbia avuto all'inizio livree sgargianti (v. catalogo Brawa ad esempio) che immagino però abbandonate quasi subito per motivi facilmente immaginabili.

Un saluto cordialissimo a tutti.

roberto SCOTTO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro cisterna AGIP di MGM
MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 6:54 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ne ho due di queste belle cisterne.
Non ricordo invece cosa successe a tal marchio(Mgm) da farlo "estinguere".

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 8:23 
Non connesso

Salve a tutti,
vado controcorrente: a me la cisternina di MGM non e' mai piaciuta.
Non mi addentro in disquisizioni sulla sua esattezza o meno, di cui non so dire, ma mi e' sempre parsa di realizzazione piuttosto giocattolosa.
Faccio alcuni esempi, piuttosto evidenti dalla bella foto postata da Roberto:
-le scalette di accesso al terrazzino sono molto grosse; ricordano la fattura delle scalette delle cisterne Mp di RR, i cui stampi, pero', sono dei primi anni '70 e non dei primi anni 2000...
-scalette di accesso al ballatoio superiore e relativo ballatoio sono veramente eccessivamente grosse
-i ceppi freni non sono ben complanari ( particolare non ben evidente dalla foto, ma di cui ho l' esatto ricordo ).
In buona sostanza il colpo d' occhio generale non mi appaga neanche un po' e, alla fine, ritengo piu' belle le cisternine Mp di RR, pur con i loro anni.
Secondo me per ottenere un bel modello non sarebbero occorsi molti interventi, che, probabilmente, pero', erano al di fuori della portata delle capacita' della giovane ditta.
La prematura scomparsa dal mercato di MGM ha impedito che l' azienda potesse evolversi.
Peccato...
Chissa' se nei prossimi anni un qualche produttore industriale non trovi il coraggio di proporci una qualche bella cisternina a due assi tipicamente FS...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 8:33 
Non connesso

P.S.: per chi fosse interessato all' acquisto delle cisternine MGM, fino a non molto tempo fa' erano ancora disponibili in alcuni negozi in Germania.
Risaluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 9:10 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Oltre a quanto descritto da Big in senso negativo,
Vorrei aggiungere l'errore riguardante il carattere e dimensione delle marcature del carro...
Messe accanto a una cisterna TTMkit, le mgm viene voglia di schiacciarle col martello...

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 11:56 
Non connesso

Riporto a galla questa discussione per una domanda.
Al di la di tutte le critiche relative a resa dei particolari (scalette in primis) e delle marcature, limitandosi alla sola cisterna (in ottica di elaborazione o trapianto su altro telaio, insomma) che si può dire? le dimensioni (diamtero, lunghezza e bombatura della cisterna) sono corrette? ed i supporti di ancoraggio al telaio?
Grazie in atnicipo a chi risponderà :mrgreen:
Saluti,

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 12:23 
Non connesso

dan.leone ha scritto:
Riporto a galla questa discussione Lepuna domanda.
Al di la di tutte le critiche relative a resa deiepoca aicolari (scalette in primis) e delle marcature, limitandosi alla sola cisterna (in ottimodello laborazione o trapianto su altro telaio, insomma) che si può dire? le dimensioni (diamtero, lunghezza e bombatura della cisterna) sono corrette? ed i supporti di ancoraggio al telaio?
Grazie in atnicipo a chi risponderà :mrgreen:
Saluti,

Per chiarire questo aspetto c'è il libro dell'Ing. G. Leone pubblicato poco tempo fa dall'Editoriale del Garda e dedicato ai vagoni cisterna FS. Dai confronti che ho fatto io mi sembra che MGM non abbia fatto un modello malvagio.
Ad essere onesto non ho però confrontato con pignoleria in quanto pur di avere un vagone cisterna tipicamente....FS di epoca III non ho voluto andare troppo per il sottile.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 13:14 
Non connesso

SCOTTO Roberto ha scritto:
Per chiarire questo aspetto c'è il libro dell'Ing. G. Leone pubblicato poco tempo fa dall'Editoriale del Garda e dedicato ai vagoni cisterna FS.
Ho il libro che citi.. ma non il carro MGM quindi mi è impossibile fare confronti!!
Se la cisterna fosse corretta (non solo "passabile"), la utilizzerei per delle elaborazioni (rifacendo, eventualmente, telaio e scalette).
Prima di mettermi alla ricerca di carri da cannibalizzare, però, vorrei avere qualche conferma ... altrimenti non ne faccio nulla.
Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]