Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 623 OS.KAR
MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 11:56 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
No, le ruote a vela piena venivano montate in officina con quel c'era in magazzino scorte, diciamo così...
a me piacciono molto,non so perchè.. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 12:55 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
DARIO PISANI ha scritto:
No, le ruote a vela piena venivano montate in officina con quel c'era in magazzino scorte, diciamo così...
a me piacciono molto,non so perchè.. 8)

Confermo!

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 13:55 
Non connesso

Dopo un po' mi accorgo che i respingenti anteriori non sono paralleli.
Cerco di raddrizzare quello di sinistra che guarda in basso e mi si stacca.
Cerco di rimetterlo e vedo che ha la piastra di unione al pancone disposta in senso verticale.
Imprecando contro il cinese che ha eseguito un montaggio balordo studio come fare per risolvere il problema, ma la feritoia di incastro è verticale anch'essa.
errore di progettazione ? :shock: :shock: :roll: :roll:
Mi viene uno scrupolo, controllo una foto della macchina reale ed è proprio così, le piastre sono verticali!!!
Ve ne eravate accorti ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 14:17 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se vai a vedere le foto messe nella pagina precedente, avrai la conferma che sia i respingenti della 623 vera, sia quelli del modello hanno le piastre verticali.
Nel caso invece dei respingenti conici, il problema non si pone, infatti questi avevano le piastre di fissaggio al pancone quadrate.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 14:28 
Non connesso

infatti........
sono tornato a rivedere foto di 640 e 625 ed è così anche per esse, o almeno per una parte. Mai accorto prima !

Aggiungo, poichè il carrello deraglia su uno scambio del plastico sociale (GFM) ho esaminato la sala di ricambio in dotazione. Questa è di diametro minore ma mi sembra con bordini altrettanto contenuti.
A suo tempo , parlando di 625 non era emerso che la routa più piccola aveva i bordini maggiorati, il diametro di essi mantenuto costante con riduzione del diametro del cerchione ?
(dove sono adesso non ce l'ho sottomano e non ho strumenti di misura precisi dei diametri)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 14:55 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Premesso che il modello è bellissimo, ho letto che è prevista una terza versione di 623, ma non trovo nessuna informazione in merito alla numerazione e al tipo di fanali montati.
Gradirei che fosse una macchina con fari elettrici e soprattutto telaio e ruote in rosso vagone (quello delle precedenti 625 e 640) per una ambientazione a fine carriera.
La 072 appena uscita presenta infatti un rosso più vivace del rosso segnali del pancone, il che non mi quadra molto e pertanto non l'ho presa.
Inoltre le marcature frontali continuano ad essere un po' piccole.
Ricordo che ad esempio i corrispondenti modelli Top Train avevano il loro bel rosso vagone e marcature di tipo grande molto realistiche; non credo che alla Os.kar costerebbe molto di più realizzare una versione con tali caratteristiche.

dalla bibbia........ http://gamos81.altervista.org/
più avanti forse........ :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 18:31 
Non connesso

caiouba ha scritto:
... ma è il colore che mi lascia perplesso, avrei preferito anch'io il rosso vagone delle 625 e 640.

Quoto al 100%.
Indipendentemente dal fatto che quel rosso sia corretto (ho comunque qualche dubbio), avrei preferito l'altra tonalità.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 19:44 
Non connesso

A me sembra il colore degli assi della 685... ma della Fleischmann!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 19:59 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
....Arridaje co' 'sto colore......

viewtopic.php?f=21&t=64730&p=623276&hilit=minio#p623276

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 20:15 
Non connesso

per Maurizio: volevo solo dire che non mi piace anche se è stato usato dalle FS....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 20:39 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
DARIO PISANI ha scritto:
per Maurizio: volevo solo dire che non mi piace anche se è stato usato dalle FS....

Il mio post non era "ad personam".
Il rosso vagone "puro" è il colore sbagliato utilizzato dai depositi negli ultimissimi anni del vapore.
Se vogliamo macchine ambientate nel 1950 c'erano tinte ben precise con tanto di regolamentazione FS.
Man mano che ci si avvicinava agli anni 60/65 c'era una specie di "anarchia" dove si vedeva di tutto, dal rosso vagone tendente all'arancione (dovuto all'uso del minio) al rosso leggermente violetto.....e altro...quindi di tutto di più.
La OsKar - a mio giudizio- non sta lasciando niente al caso (e finalmente, dico io).

Ognuno di noi -se ha in mente un'epoca ben precisa di ambientazione della propria collezione o ambientazione del plastico- deve saper scegliere il proprio modello.

Tutto qui.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 6:59 
Non connesso

Ok, ma questo rosso che Os.kar ha usato sulla 623 072 ti sembra proprio azzeccato?
Possibile che fosse più vivace del rosso segnali del pancone?
Osservando le pochissime foto a colori degli anni '50 (in particolare la 685 3xx sul numero di giugno di TT) non mi pare che il rosso usato fosse così vivace.
Inoltre nelle note citate si dice: "... era cioè meno giallo, meno arancione, come tonalità e quindi più spento (vicino al viola)."
E comunque: su una 623 a fine carriera il rosso vagone su telaio e ruote credo sarebbe stato corretto (vedi i modelli Top Train), quindi perchè non farne anche una versione così?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 20:03 
Non connesso

prendete con le molle quel che scrivo:

ma per partecipare all'arzigogolo della colorazione.....mi è capitato di vedere, a quei tempi, alcune Macchine Operative che tra l'unto del lavoro, l'impastazione della polvere del carbone e quello che c'era e non lo so,
se avessi potuto immaginare il colore "a pulito",.......
lo avrei dedotto come derivazione del vino (wine)....avete presente le varie sfumature tra il rosso, il viola. il celeste-blu delle macchioline del vino che tante volte impallinano le candide tovaglie delle tavole?... ci mancava il rosa ed il rosso fegato.

quindi quante perplessità quando a quei tempi per me il catalogo rivarossi era la sola fonte di informazione cromatica(?) fs

quindi l'effetto "PRIMO GIORNO DI RICONSEGNA ALL'ESERCIZIO", mi fa molto piacere come attimo storico, E CI TENGO CHE SIA RISPETTATO nel modo più convinto, ma poi alla fin-fine POCHI l'hanno potuto godere.

e seguo con interesse quanto apportate alla ricerca di quel primo giorno, o istantanea di un tale periodo
grazie, daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 21:29 
Non connesso

Oggi ho testato il modello ed ho riscontrato alcune anomalie: dopo aver montato il decoder lenz a 21 poli, ho notato che la loco girava con le luci spente, altre volte, le luci erano accese ma la macchina non camminava, come se il motore fosse bloccato.
Provando a toccarlo con le dita, notavo che si riprendeva ripartendo di scatto a velocità elevata.
Ho pensato che fosse un problema di decoder e ho voluto provare a variare le cv come per il modello della 640 (cv 113/114/ e 50,)però continua ad avere problemi.
Quello che non mi piace è che si bloccava anche lungo il tragitto (sempre nelle stesse due posizioni del tracciato).
Proverò a cambiare il decoder con un esu e pulire bene le rotaie, anche se non credo sia un problema di pulizia delle rotaie, considerando che nel caso in cui fosse stato un problema di corrente, le luci non avrebbero dovuto funzionare mentre la loco caamminava e viceversa.
Voi cosa ne pensate?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 21:46 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
....... poche parole ............. :wink:

Allegati:
Gr623 Santa Marinella.jpg
Gr623 Santa Marinella.jpg [ 174.06 KiB | Osservato 2819 volte ]
Commento file: .... e c'è pure la seicentottantacinque
Gr623.104 + Gr685.352 001.jpg
Gr623.104 + Gr685.352 001.jpg [ 230.88 KiB | Osservato 2820 volte ]
Gr623.104 002.jpg
Gr623.104 002.jpg [ 198.23 KiB | Osservato 2820 volte ]
Gr623.104 001.jpg
Gr623.104 001.jpg [ 212.08 KiB | Osservato 2820 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]