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MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 16:52 
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Andrea Brogi ha scritto:
G-master ha scritto:
Chi è stato a Berlino avrà notato quanto sono silenziosi i treni sulla S-Bahn, la linea sopraelevata che attraversa la città da cent'anni a questa parte. Orbene, magia?
No, hanno semplicemente posato sulla massicciata delle solette fonoassorbenti in gomma o qualcosa di simile.
Perché quello che veramente rende rumoroso il transito dei treni è la vibrazione del pietrisco della massicciata.
Sembra strano ma è così.

La soluzione sembra ottima. :D
Anche il costo sembrerebbe molto contenuto e niente toglierebbe il panorama dal finestrino del treno. :D :D
E il tutto senza rompere le orecchie a nessuno!

Ciao :wink:
Andrea


Mi sembra che anche a Milano x le recenti metrotranvie hanno usato lo stesso metodo. Ovviamente i carichi che deve sopportare il binario è minore che quello di un binario ferroviario.


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MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2006, 23:56 
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simplon ha scritto:
Tradotta, mettiti il cuore in pace. Mi spiace, ma la tua battaglia è già persa in partenza...

s.

E' persa perché siamo in Italia, certo.. il paese dell'ambientalismo ipocrita e di facciata in cui si distruggono le campagne con migliaia di case più o meno abusive, in cui si tollerano centinaia di discariche, in cui si costruiscono migliaia di seconde e terze case usate per due settimane l l'anno.
Il paese che non ricicla, che usa la macchina anche per andare al cesso, ma che pretende barriere antitreno alte sei metri (perché anche i pantografi non fanno dormire la notte?) lungo la AV Milano-Torino perfino tra l'autostrada e la ferrovia (visto a Vignale)

Di chi la colpa di questo? credo che se siamo arrivati a questi deliri dobbiamo ringraziare molti tuoi colleghi che hanno alimentato il terrorismo mediatico impaurendo i cittadini (ti ricordi quando i giornali, a proposito del vagheggiato Terzo Valico parlavano di "SUPER TRENI, TRENI BOMBA, 300 merci al giorno"??). Risultati?
- assurde richieste d'interramenti (Pozzolo Formigaro!!)
- varianti per portare fuori di km le stazioni dai centri urbani (a chi cazzo serviranno? pazienza)
- barrierone anti-treno
- limitazioni notturne ai traffici merci (mestre-adria e ferrara-ravenna!)

Curioso, poi che l'efficientissima RFI non trovi i quattrini per realizzare un punto d'incrocio tra Vittorio Veneto e Ponte nelle Alpi e poi spenda 60 mln di euro per incapsulare 25 knm di linea del Brennero a protezione dei coglioni che si sono costruiti la casa a 2 m dai binari.

In questi casi, in effetti, è meglio arrendersi.


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 7:58 
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Penso invece che vi siano buoni segnali. La tratta del nuovo ponte sul Po, che se ricordo bene va da Pontelagoscuro a Occhiobello, è stata attrezzata con barriere che non arrivano all'altezza dei finestrini. Speriamo in bene.


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 13:23 
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Purtroppo è in previsione anche per la ferrovia Venezia-Udine nel tratto che attraversa Conegliano l'apposizione delle muraglie antirumore.

Marino


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 13:28 
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Ne parlano da un pezzo e ancora cucù. Speriamo se ne stiano ancora con le mani in mano.


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 14:29 
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Questa volta concordo al 100% con Tradotta e aggiungo: la costruzione e la posa delle barriere sono un bel business, quindi....... finchè qualcuno le chiede........


Ciao, Franco


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 15:08 
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Marino ha scritto:
Purtroppo è in previsione anche per la ferrovia Venezia-Udine nel tratto che attraversa Conegliano l'apposizione delle muraglie antirumore.
Marino

vuoi scherzare??? dove l'hai letta?? e a spese di chi? qualcuno li blocchi!! cazzo!


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 17:28 
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Riporto da un comunicato della Regione Veneto di cui riporto il link
http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Gennaio+2005/164.htm
Ho evidenziato gli interventi che verranno effettuati a Conegliano ed Oderzo ma come vedrete ci sono anche altri riferimenti.

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4/2/2005
Veneto: altri 20 chilometri di barriere antirumore lungo le ferrovie

Venezia – Entro i prossimi quattro anni nel Veneto saranno realizzati altri 20 chilometri di barriere antirumore lungo le linee ferroviarie presenti nel territorio regionale. L’intervento si aggiunge a quello in corso relativo a una prima fase iniziale sperimentale per un totale di circa 2.850 metri e a una seconda fase, pure già avviata, che interessa altri 6 chilometri di barriere. E’ quanto emerso dal recente colloquio tra l’assessore alle Politiche della mobilità e dell’ambiente, Renato Chisso, e il responsabile della Direzione compartimentale Infrastruttura di Venezia di Rete ferroviara italiana, Antonio Perrone. Rfi ha redatto sulla questione un Piano nazionale di contenimento e abbattimento del rumore, in attuazione di uno specifico decreto ministeriale. "Già nel marzo del 2001 – sottolinea Chisso – la Regione del Veneto aveva sottoscritto con Rete ferroviaria italiana un protocollo d’intesa per l’avvio di una fase sperimentale di interventi prioritari, finalizzata anche a mettere a punto le più efficaci iniziative per mitigare l’inquinamento acustico prodotto dal traffico ferroviario: erano stati individuati 11 interventi, per un totale appunto di circa 2.850 metri di barriere, con un impegno finanziario di Rfi di 3 milioni e mezzo di euro". Delle iniziative così individuate, quattro sono già state completate (Mestre Carpenedo, linea ferroviaria Mestre-Trieste/Est; Mestre 4 Cantoni, linea ferroviaria Mestre-Trieste/Ovest; Mestre Gazzera, linea ferroviaria Mestre-Udine/Ovest; San Donà di Piave, linea ferroviaria Mestre-Trieste/Sud) mentre le altre saranno portate a termine entro il 2006 (Padova Bezzecca, linea ferroviaria Bologna-Padova/Sud; Padova Montà, linea ferroviaria Milano-Venezia/Sud; Treviso 4 novembre, linea ferroviaria Mestre-Udine Ovest; Treviso Bivio Motta, linea ferroviaria Treviso/Portoguraro/Est-Sud; Conegliano Casa Fenzi, linea ferroviaria Mestre-Udine; Vicenza Camisano, linea ferroviaria Milano-Venezia/Nord; Fontaniva Scuola Materna, linea ferroviaria Vicenza-Treviso/Nord). "Nel novembre del 2003 inoltre – aggiunge Chisso – Regione e Rfi hanno sottoscritto un secondo accordo, che ha individuato altri 18 siti sui quali intervenire e che riguardano le linee interessate al Sistema Ferroviario Metropolitano". E’ stata prevista la messa in opera entro il 2007 di 6 chilometri complessivi di barriere antirumore, per un investimento complessivo di 7 milioni di euro, al cui interno la Regione curerà i progetti e Rfi la realizzazione degli interventi. "Per dare attuazione al Piano nazionale di contenimento e abbattimento del rumore – ha ricordato dal canto suo Perrone – Rfi sta ora procedendo alla progettazione degli interventi prioritari, che nel Veneto riguardano appunto altri 20 chilometri di barriere, per un importo stimato di 22 milioni di euro, che saranno completati entro il 2008". Tali interventi riguardano: nel Comune di Conegliano, la linea Mestre – Udine; nel Comune di Padova, la Bologna – Padova, la Bassano – Padova e la Milano – Venezia; nel Comune di Oderzo, la Treviso – Portogruaro; nel Comune di san Donà di Piave, la Mestre – Trieste; nel Comune di Vicenza, la Vicenza – Treviso e la Vicenza – Schio.

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Evidentemente non se ne parla perchè è già tutto in fase di Progetto Esecutivo e tutti i giochi sono fatti.

Credo che attingano da contributi europei.

Marino


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 18:08 
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Tradotta ha ragione: credo che dopo le "Lenzuola d'Oro" di anni fa prima o poi verranno fuori anche le "Barriere D'Oro".
Infatti le cifre sopra indicate, se non sono sbagliate, sono oltremodo stupefacenti se riconvertite in lire!!!

Facendo i conti della serva

3.500.000 euro = ....6.776.945.000 lire...........2.850 metri.....2.377.875..lire/m
7.000.000 euro = ..13.553.890.000 lire.......... 6.000 metri.....2.258.981..lire/m
22.000.000 euro = 42.597.940.000 lire.........20.000 metri.....2.129.897..lire/m

Sinceramente per 1 metro di struttura mi pare un po' tanto (ah, è per quello che le fanno alte dai "4 ai 6 metri"!!)

Marino


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 19:42 
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grazie ragazzi! e... secondo voi, di fronte a cifre simili BISOGNA STARE ZITT?? io, ogni volta che parteciperò a riunioni indette da politicastri e str.... i RFI lo urlerò in faccia! ANIMALI!
A Orderzo, poi!! che ma che cazzo vogliono?? hanno ottenuto da FS qualcosa come
- due mega sottopassi,
- la tardata riapertura della Treviso-portogruaro
- km di barrierone per VENTI merci prevalentemente diurni!


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 19:51 
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G-master ha scritto:
Chi è stato a Berlino avrà notato quanto sono silenziosi i treni sulla S-Bahn, la linea sopraelevata che attraversa la città da cent'anni a questa parte. Orbene, magia?
No, hanno semplicemente posato sulla massicciata delle solette fonoassorbenti in gomma o qualcosa di simile.
Perché quello che veramente rende rumoroso il transito dei treni è la vibrazione del pietrisco della massicciata.
Sembra strano ma è così.


purtroppo l'unico vero vantaggio delle barriere è che per installarle non serve interrompere la linea per i lavori per rifarla in stile Berlino...

quindi, come al solito, quello che manca è una politica di scelte un po' (MOLTO) più coraggiosa.

ciao
Andrea


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MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2006, 20:59 
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A parte il fatto che girando per le DB di barriere antirumore se ne vedono ben più che da noi... resta comunque il fatto che mi trovo costretto :shock: a dar piena ragione a Tradotta ! :lol:


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MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 9:24 
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Tz ha scritto:
A parte il fatto che girando per le DB di barriere antirumore se ne vedono ben più che da noi... resta comunque il fatto che mi trovo costretto :shock: a dar piena ragione a Tradotta ! :lol:


La differenza in Germania (conosco bene solo la zona di Stoccarda) è che insieme alle barriere anti-rumore attorno ad autostrade e ferrovie hanno piantato migliaia per non dire milioni di essenze vegetali (alberi e arbusti) che creano un effetto siepe senza soluzione di continuità. Il verde inoltre circonda anche le zone industriali e i capannoni. Viaggiando in auto sembra di attraversare una zona senza fabbriche e invece queste esistono, eccome, è che sono completamente celate dal verde.

s.


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Marino ha scritto:
Tradotta ha ragione: credo che dopo le "Lenzuola d'Oro" di anni fa prima o poi verranno fuori anche le "Barriere D'Oro".
Infatti le cifre sopra indicate, se non sono sbagliate, sono oltremodo stupefacenti se riconvertite in lire!!!

Facendo i conti della serva

3.500.000 euro = ....6.776.945.000 lire...........2.850 metri.....2.377.875..lire/m
7.000.000 euro = ..13.553.890.000 lire.......... 6.000 metri.....2.258.981..lire/m
22.000.000 euro = 42.597.940.000 lire.........20.000 metri.....2.129.897..lire/m

Sinceramente per 1 metro di struttura mi pare un po' tanto (ah, è per quello che le fanno alte dai "4 ai 6 metri"!!)

Marino


Costa meno un metro di armadio in noce nazionale con le ante intarsiate !!!
Trasporto e montaggio compreso !!!
Probabilmente qualche funzionario si è rifatto tutta la casa...


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MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 10:22 
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Località: VE - vicolo Corto n° 973
gr740p ha scritto:
Probabilmente qualche funzionario si è rifatto tutta la casa...

A pensar male si fa peccato, ma spesso... :D


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