Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 13:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 623 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 8:16 
Non connesso

Buongiorno cari amici ... Escludo Ferrovie Umbre :mrgreen: :mrgreen:

Bellissimo capolavoro da Os.kar
Domanda ; è prevista un uscita con ruote del tender a razze con fanali a petrolio ?

Saluti
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 9:04 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
potrebbe essere il "tappo" del bissel anteriore
gianca ha scritto:
(...) ecco il pezzetto incriminato (...)
Libli II ha scritto:
Dovrebbe stare davanti al carrello anteriore a copertura dell'innesto per il gancio modellistico se non usato .
Giancarlo

...allora avevo capito bene... :mrgreen:

intuiti saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 10:07 
Non connesso

silversulfer ha scritto:

Domanda ; è prevista un uscita con ruote del tender a razze ... ?

:shock: :shock: :shock:

Certo che sì... ...ma prima dovrebbe uscire una versione con i cerchi in lega ed i fari allo xeno!

Cedro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 10:20 
Non connesso

I tender da 12m3 non avevano ruote a razze!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 10:23 
Non connesso

cedro ha scritto:
silversulfer ha scritto:

Domanda ; è prevista un uscita con ruote del tender a razze ... ?

:shock: :shock: :shock:

Certo che sì... ...ma prima dovrebbe uscire una versione con i cerchi in lega ed i fari allo xeno!

Cedro

Se la mia domanda ha suscitato nella tua psiche sgomento ..
Perdonami non volevo eccitare le tue cellule cerebrali.. :(

Non ho in materia la tua stessa cultura in locomotive a vapore!
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 10:24 
Non connesso

cortez ha scritto:
I tender da 12m3 non avevano ruote a razze!!

Grazie Cortez , risposta da persona estremamente intelligente.

Ciao Dario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 9:41 
Non connesso

Ma per 285 € prezzo al pubblico , era impossibile illuminare anche la 623 con fanali elettrici ,
Il procedimento non è uguale a quella con fanali a petrolio , e solo una questione di misura led ...
Perchè non farli :?:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 11:25 
Non connesso

...prova a chiedere a chi ha illuminato i fanali elettrici se è stata o no una passeggiata...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 12:25 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Ma per 285 € prezzo al pubblico , era impossibile illuminare anche la 623 con fanali elettrici ,
Il procedimento non è uguale a quella con fanali a petrolio , e solo una questione di misura led ...
Perchè non farli :?:

Silver, non è proprio la stessa cosa come dici tu. Le lampade a petrolio sono appoggiate direttamente sul pancone e basta un foro per far passare i cavetti dei led, esternamente non si nota nulla. I fari elettrici, oltre ad essere più piccoli, hanno anche quello stelo sottile che li sorregge. Quello non lo puoi certo forare per la lunghezza, devi usare un altro sistema per far arrivare corrente al led, ad esempio usando dei minuscoli fili di rame smaltato da fissare in modo che non si vedano.
Insomma, come dice Carlo, non è proprio una passeggiata e chi è riuscito nell'impresa è stato veramente in gamba.

PS: mi ricordo che il livornese vendeva le altre signorine con la modifica ai fari elettrici per renderli funzionanti ma il prezzo saliva a 350€, quasi certamente la proporrà anche per le 623.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 12:30 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
...prova a chiedere a chi ha illuminato i fanali elettrici se è stata o no una passeggiata...

Carlo avrai anche ragione sul fatto che per illuminarli non sia semplice, ma allora sui modelli Kato in scala Enne vuoi dirmi che è stato un miracolo? Non è mia volontà fare una polemica su prezzi o tecnica di costruzione, ma su molti modelli in scala enne si vedono miracoli sulla questione illuminazione con prezzi finali abbordabilissimi. Non penso che Oskar non sia in grado di essere al passo anche in questo, viste le sue scelte innovative sulla costruzione dei modelli.

SN

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 12:47 
Non connesso

Non voglio avere ragione a tutti i costi ma quello che so e che è stato detto da "quelli della Os.kar" a me ed altri fermodellisti è che i fanali elettrici illuminati comportano maggior lavoro, quindi maggiori costi di produzione, quindi maggior prezzo di vendita al pubblico. La conferma, più o meno, diretta proviene dagli appassionati che hanno voluto illuminare i fanali elettrici: tutti sostengono che non è un lavoro facilissimo.
Kato so che lavora benissimo ma potrebbe anche avere il proprio stabilimento a differenza della Os.kar che si appoggia ad un produttore esterno per realizzare i propri modelli, pertanto, potrebbe darsi che Kato risparmi sulla manodopera e realizzi in questo modo i suoi capolavori. A proposito, Kato fa anche vaporiere? :?:

Poi, sai, alla fine sono tutte aziende con fine di lucro e ciascuna col proprio tornaconto: Kato, fa in un modo, Os.kar in un altro, Tricchebalacche in un altro ancora. Finché producono, vendono e gli acquirenti sono soddisfatti, hanno conferma che la loro strategia è buona: perché cambiare?

strategici saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 12:53 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il mercoledì 12 marzo 2025, 7:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 12:56 
Non connesso

taurusobb ha scritto:
Pazientate :wink: il prossimo vapore dovrebbe avere i fanali elettrici funzionanti (...)
:mrgreen: se ti riferisci alla prossima 623, sì, ma i fanali saranno quelli a petrolio... :lol: :lol:

fanaloni saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 13:15 
Non connesso

A proposito di fanali elettrici, lo sapete che sono in metallo?
Pertanto oltre a farci stare un piccolissimo led formato 0603, dimensioni 1,6 x 0,8 x 0,68 bisogna usare fili sottilissimi da 0,1 mm. in rame smaltato spellato e stagnato all'estremità e poi isolare la parte posteriore del led compresa la saldatura con un pelino di colore nero prima di farci stare il led nel fanale. I fili li ho fatti passare da due microfori nella parte bassa del fanale da 0,2 mm. Però con il led nel fanale non sono ancora riuscito a rimettere la lente frontale che è in dotazione perché la stessa è profonda quanto l'interno del fanale. Devo pensare a qualcosa al posto della lente, tipo vernice o vinavil, vedremo, il vinavil ha il vantaggio che se sbagli o non viene bene lo puoi togliere immediatamente la vernice no.
Un lavoro lungo e paziente ma che ripaga.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 13:17 
Non connesso

Io per sfizio personale ho voluto farmi un'esperienza illuminando dei fanali a petrolio (e qui di posto ce n'è a volontà ) montati a sbalzo sul cassone del tender di una futura Gr 421 ,ne ho sacrificati due per la delicatezza dei led , ma mi ritengo soddisfatto .
Per contro mi son guadagnato l'inferno , riuscire ad illuminare quelli elettrici sarà la prossima prova ma la vedo più che dura a causa della piccolezza dei fanali stessi .....
Giancarlo

Allegati:
PICT8783.JPG
PICT8783.JPG [ 133.6 KiB | Osservato 2287 volte ]
PICT8784.JPG
PICT8784.JPG [ 95.68 KiB | Osservato 2298 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]