Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 623 OS.KAR
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 15:41 
Non connesso

Argomento vecchio. Ho illuminato i fanali elettrici qualche anno fa (forse sono stato uno dei primi in Italia, ma non è questo il punto). La modifica in se, come dissi a suo tempo sul topic gr741 è banale e richiede poco tempo. L'unica perdita di tempo e dover smontare la macchina, far passare i fili e richiudere il tutto. E' chiaro che chi la macchina la deve assemblare da zero non ha questo problema.

Sulla domanda: ma dove passare questi fili? Semplice, di fuori come le machine vere :D
Perchè dovete nasconderli? Sono cosi fini tra l'altro

http://www.trainzitaliafoto.com/data/706/4640_143.jpg
http://www.trainzitaliafoto.com/data/33 ... -017_1.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 19:36 
Non connesso

Gr 880 con fanali elettrici Os.Kar.
Immagine
Complicato, ma non impossibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 20:07 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ad una delle mie 880 i fanali illuminati li ha montati 8 anni fa una nota ditta milanese,
anzi sono molto più piccoli di altri e sono quelli dati come aggiuntivi dalla Roco,sia
avanti che sul retro della loco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 22:45 
Non connesso

Sono indeciso se prendere quella con fanali a petrolio oppure quella con fanali elettrici :?:
Qualcuno consiglia? Sono orientato per quella con fanali elettrici ... mi piace un pochino di più !
Inoltre dopo queste due uscite che altre tipologie di 623 si prevedono ? se sono previste.
Grazie un saluto .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 23:10 
Non connesso

Silversulfer,
oltre a variazioni sul tema numerazione, ruote a vela piena o raggi, fari a petrolio o elettrici... credo che la modifica maggiore per le "signorine" ( 640, 625 e 623) OsKar sarà la distribuzione Caprotti e la cabina di conseguenza... Quando questo avverrà?? non è dato sapere per ora.. almeno non ho sentito notizie a riguardo
Buona 623 :D
Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: 623 OsKar
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 14:30 
Non connesso

Ho appena acquistato l'ultimo numero di Tutto Treno e visto la recensione della 623 Oskar...
Che tristezza! Avevo sperato fino all'ultimo che la OsKar presa da sana resipiscenza, buon gusto e senso della realtà, avesse verniciato ruote e carro dell'indovinatissimo colore usato per le 625 / 640, che ne esaltava la linea e il realismo...e invece NO. Un orribile "rosso speciale" (ma siamo sicuri che fosse ancora usato dopo la guerra? a me risulta che fosse rosso ossido o rosso vagone, che dir si voglia) che se, sgradevole, poteva essere accettato per una 680 o una prima versione delle 685 (non certo per una serie 500 o un S o una 683..), risulta assolutamente fuori luogo e fuori tempo per una 623 degli anni '50. Io le ho viste al vero e mai e poi mai erano di quel colore, anche fresche di revisione... Peccato, un modello che avrebbe potuto essere bellissimo e invece così appare una copia in scala esatta della vecchia 623 Rivarossi......un giocattolone, che oltretutto stona a fianco delle macchine a vapore di altre produzioni. Spero ardentemente in un ripensamento da parte di OsKar e che venga fuori un'altra numerazione della 623, col colore, splendidamente azzeccato, delle 625 / 640.

Profilo  

Oggetto del messaggio: 623 OsKar
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 16:05 
Non connesso

Sulla tonalità del rosso per le locomotive a vapore FS si è scritto parecchio, qui e sugli altri forum. In linea di principio al vero l'ortodossia del colore è stata spesso violata dai depositi, arrivando persino a costituire uno stile nello stile come nel caso del DL di Alessandria. Non ho verificato, ma mi piace pensare che la 623 di cui parli abbia effettivamente fatto parte del vastissimo gruppo delle macchine colorite fuori ordinanza. Bisognerebbe poi controllare il topic - lunghetto - dedicato, magari l'argomento è stato già affrontato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 623 OsKar
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 10:31 
Non connesso

Concordo con Rotrain, dalle pochissime foto a colori pubblicate finora di loco a vapore "pulite" negli anni '60, non sembra di vedere un rosso così vivace (vedi da ultimo la 685 385 su TT di giugno).
E comunque sarebbe opportuno che per almeno una delle prossime versioni della sua splendida 623, Os.Kar utilizzi il rosso vagone già impiegato su 625 e 640.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 10:44 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Si tratta di colori usati fino agli anni cinquanta/primissimi anni sessanta...

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 16:15 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Si tratta di colori usati fino agli anni cinquanta/primissimi anni sessanta...

paolo.

E' vero...

Vado a memoria, ...su un numero di una delle tantissime riviste ferroviarie esistenti nel 1970/1971, :wink: :wink: :wink: in un articolo sul resoconto di un treno speciale trainato da una doppia di 625, l'autore definiva "splendide" le due macchine, mi sembra la 101 e la 105, perchè appena uscite entrambe da una Grande a Pietrarsa che le aveva finalmente riportate nei colori originali: caldaia nero lucido e carro e ruote in rosso brillante...

Quello che fa ridere è che al ritorno, una delle due macchina (appena uscita da una Grande a Pietrarsa... :twisted: :twisted: :twisted: ) è stata scartata per non meglio specificati problemi meccanici....

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 17:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
rotrain ha scritto:
Ho appena acquistato l'ultimo numero di Tutto Treno e visto la recensione della 623 Oskar...
Che tristezza! Avevo sperato fino all'ultimo che la OsKar presa da sana resipiscenza, buon gusto e senso della realtà, avesse verniciato ruote e carro dell'indovinatissimo colore usato per le 625 / 640, che ne esaltava la linea e il realismo...e invece NO. Un orribile "rosso speciale" (ma siamo sicuri che fosse ancora usato dopo la guerra? a me risulta che fosse rosso ossido o rosso vagone, che dir si voglia) che se, sgradevole, poteva essere accettato per una 680 o una prima versione delle 685 (non certo per una serie 500 o un S o una 683..), risulta assolutamente fuori luogo e fuori tempo per una 623 degli anni '50. Io le ho viste al vero e mai e poi mai erano di quel colore, anche fresche di revisione... Peccato, un modello che avrebbe potuto essere bellissimo e invece così appare una copia in scala esatta della vecchia 623 Rivarossi......un giocattolone, che oltretutto stona a fianco delle macchine a vapore di altre produzioni. Spero ardentemente in un ripensamento da parte di OsKar e che venga fuori un'altra numerazione della 623, col colore, splendidamente azzeccato, delle 625 / 640.

Un conto è dire che il colore ad alcuni non piace, e questo ci sta, ma quanto tu affermi, lo puoi provare? Perchè, altrimenti si va a finire come con la storia delle croste del treno azzurro!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 18:19 
Non connesso

Un piccolo appunto ho trovato una foto di alcune 623 accantonate a Rimini negli anni 70 tra queste dalla dilascalia c'è la 072 con le ruote anteriori a raggi :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 18:36 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Drago62 ha scritto:
Un piccolo appunto ho trovato una foto di alcune 623 accantonate a Rimini negli anni 70 tra queste dalla dilascalia c'è la 072 con le ruote anteriori a raggi :?: :?:

Argomento già affrontato in più occasioni......
Le ruote specie quelle del carrello se da sostituire, venivano prelevate dalla scorta, esistono foto della medesima locomotiva che in epoche diverse aveva montate un tipo di ruote, piuttosto che le altre.
Specie negli ultimi anni di servizio/utilizzo delle vaporiere, avvenivano dei "mescolamenti" pazzeschi nel montaggio delle locomotive in sede di riparazione, attingendo da quanto risultava riutilizzabile....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 18:46 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
DARIO PISANI ha scritto:
No, le ruote a vela piena venivano montate in officina con quel c'era in magazzino scorte, diciamo così...

infatti.... :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 19:34 
Non connesso

Os.Kar ha voluto dare al modello un tocco di originalità con il ruotino a vela piena , piuttosto che a raggi ..banale e comune . e questo a me piace molto . :wink:
Anche il colore rientra nella particolarità , e a dire il vero a me non dispiace ,
e poi non penso che i sapienti ingegnieri Os.Kar siano così sprovveduti da sbagliare il colore del rosso .. :(

..a me arriva pross settimana rigorosamente con fanali elettrici,
non mancheranno alcune foto da dedicare a questo bellissimo modello :wink:

Dario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]