Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 623 OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 20:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Gira un video col sound "torinese" sulla 623.... :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 7:31 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Drago62 ha scritto:
Un piccolo appunto ho trovato una foto di alcune 623 accantonate a Rimini negli anni 70 tra queste dalla dilascalia c'è la 072 con le ruote anteriori a raggi :?: :?:

Argomento già affrontato in più occasioni......
Le ruote specie quelle del carrello se da sostituire, venivano prelevate dalla scorta, esistono foto della medesima locomotiva che in epoche diverse aveva montate un tipo di ruote, piuttosto che le altre.
Specie negli ultimi anni di servizio/utilizzo delle vaporiere, avvenivano dei "mescolamenti" pazzeschi nel montaggio delle locomotive in sede di riparazione, attingendo da quanto risultava riutilizzabile....

paolo.

So che l'argomento è stato già trattato, ma mi piacerebbe avere una evidenza obiettiva (foto) della 072 con le ruote a vela piena, i fari elettrici indicano ultimo periodo di esercizio quindi la foto di Rimini con la 072 accantonata con le ruote a raggi a mio avviso è indicativa.
Inoltre c'è da dire che le ruote a vela piena sono usuali prevalentemente sulle 623 EX 600

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:09 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
I fari elettrici venivano montati già dagli anni cinquanta, se si fosse voluto ambientare tale modello nell'ultimo periodo di esercizio, ritengo che la livrea sarebbe stata analoga a quella delle 625/640.......
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:15 
Non connesso

I fari elettrici venivano montati già dagli anni cinquanta, se si fosse voluto ambientare tale modello nell'ultimo periodo di esercizio, ritengo che la livrea sarebbe stata analoga a quella delle 625/640.......
paolo.

Per la verità negli anni 50 montavano le lampadine nei fari a petrolio diventando di fatto fari elettrici.
In Ferrovia e vero tutto e il contrario di tutto, quello che vale sono le evidenze che si possono trovare nelle foto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:20 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
paolo.

Per la verità negli anni 50 montavano le lampadine nei fari a petrolio diventando di fatto fari elettrici.
In Ferrovia e vero tutto e il contrario di tutto, quello che vale sono le evidenze che si possono trovare nelle foto

Specie le locomotive da adibire al traino dei treni passeggeri, già dai primi anni cinquanta in molti casi avevano in dotazione i fanalini piccoli.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:23 
Non connesso

Lievemente OT:in alcune foto si vedono i fanali a petrolio,quindi grandi,ma senza il triangolo metallico:perchè?? :roll:

Curiosi saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:30 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
paolo.

Specie le locomotive da adibire al traino dei treni passeggeri, già dai primi anni cinquanta in molti casi avevano in dotazione i fanalini piccoli.....

paolo.

le polemiche non ci portano da nessuna parte, da modellista ( anche costruttore) dico solo che se la 072 l'avessero fatta con le ruote a raggi a mio avviso sarebbe stata più corretta.
personalmente se costruisco un modello e per mancanza di adeguata documentazione un particolare suppongo che sia in un certo modo, e poi successivamente salta fuori un foto che mi contraddice, correggo l'errore anche a modello finito

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 8:49 
Non connesso

Alla OS.KAR avranno qualche foto che ritrae tale 623 nella versione che hanno proposto, probabilmente il loro archivio fotografico è più fornito rispetto al tuo....
Se avessero proposto il modello nel rosso che hanno utilizzato per le 625, essendo stata la 072 insieme alla 081 la più longeva delle 623 e volendola ambientare nell'ultimo periodo di esercizio ci voleva la ruota a razze, ma la livrea la ambienta molto più indietro.....
Personalmente ritengo plausibile il montaggio del ruotino anteriore a vela piena e con questa mia opinione la chiudo qui....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 9:46 
Non connesso

Ho trovato una foto con ruotino ..se può servire credo sia distribuzione caprotti.
Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 62.04 KiB | Osservato 2288 volte ]

Ultima modifica di Silver il giovedì 18 luglio 2013, 9:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 9:50 
Non connesso

E' una Caprotti,ex 600, vista la sagoma del tetto della cabina... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 9:56 
Non connesso

Oltre la sagoma del tetto anche il cilindro diverso , sotto i preriscaldatori :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 11:32 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
[...
personalmente se costruisco un modello e per mancanza di adeguata documentazione un particolare suppongo che sia in un certo modo, e poi successivamente salta fuori un foto che mi contraddice, correggo l'errore anche a modello finito

Nel caso della 623 di Os.kar secondo me quanto dici non è applicabile ...

Per logica, se si trattasse di mancanza di documentazione perchè scegliere di riprodurre un qualcosa di leggermente meno frequente piuttosto che optare per quello che è facile trovare in rete (visto che anche tu ci sei riuscito)?

Comunque, se il ruotino pieno ti da così fastidio penso che puoi tranquillamente ordinare quello a razze come ricambio ... e, secondo me, potresti anche proporre una sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 11:36 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Oltre la sagoma del tetto anche il cilindro diverso , sotto i preriscaldatori :?

L'unica Caprotti con cabina unificata era la 623.406 che aveva ricevuto la cabina di una 625 Walschaert....
Comunque ravanando tra le immagini di queste locomotive, si trovano 623 Walschaert equipaggiate col ruotino a vela piena :wink:

paolo.

p.s. io i modelli non li costruisco, li sciupo :wink:

p.s.2 se vuoi fare cambio di ruotini io lo farei volentieri, magari in mp mandami il tuo indirizzo così ce lo spediamo.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 11:59 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Ho trovato una foto con ruotino ..se può servire credo sia distribuzione caprotti.
Allegato:
image.jpg

La foto è presente sul libro "Addio al vapore italiano" di G.G. Turchi e ritrae la 623.383 Caprotti in sosta al deposito di Mestre.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 14:16 
Non connesso

piuttosto che optare per quello che è facile trovare in rete (visto che anche tu ci sei riuscito)?

quì si vede la differenza generazionale, la documentazione non si trova solo in rete, ma sui libri

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]