Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 623 OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 14:27 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Drago62 ha scritto:
piuttosto che optare per quello che è facile trovare in rete (visto che anche tu ci sei riuscito)?

quì si vede la differenza generazionale, la documentazione non si trova solo in rete, ma sui libri

Personalmente in rete non ci vado proprio a cercare immagini, mi da più gusto stare delle ore a sfogliare/scartabellare tra i libri e le riviste,
spesso si cerca una cosa e nella ricerca ci salta agli occhi una foto o un particolare che in altre occasioni non avevamo osservato con attenzione, il piacere di rivedere vecchie immagini che magari era qualche anno che non osservavamo, per me non ha prezzo!!!

paolo.

p.s. sempre valida l'offerta di scambio!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 14:46 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
piuttosto che optare per quello che è facile trovare in rete (visto che anche tu ci sei riuscito)?

quì si vede la differenza generazionale, la documentazione non si trova solo in rete, ma sui libri

Tengo a precisare che posseggo il libro che ho citato, per cui ho la coscienza a posto. :D

Mi ricordavo di quella foto e sono andato a controllare, è stata un occasione per godermelo di nuovo.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 15:19 
Non connesso

Per essere precisi è la foto n°33 ... provenienza fototeca FS.

Tanto per essere pedanti ( :lol: :lol: visto che si deve dar prova di virtù .... non voglio essere da meno :lol: :lol: ) la stessa foto è stata pubblicata anche in "Locomotive a Vapore - Giovanni Cornolo - Albertelli editore - 1989" a pagina 229.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 15:55 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Zampa di Lepre ha scritto:

Tanto per essere pedanti ( :lol: :lol: visto che si deve dar prova di virtù .... non voglio essere da meno :lol: :lol: ) la stessa foto è stata pubblicata anche in "Locomotive a Vapore - Giovanni Cornolo - Albertelli editore - 1989" a pagina 229.

Nome del fotografo??pellicola usata?? diaframma selezionato???
nome della fidanzata del fotografo??quanti anni aveva quando l'ha scattata??? :lol: :lol: :lol:

Didascalici saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 17:03 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Eccomi!!
nella seconda edizione di "Locomotive a Vapore" -Giovanni Cornolo- ecc. la foto si trova a pag.249 :lol: :lol:
n.b. ho entrambe le edizioni :oops: come ho entrambe le edizioni della "Regina delle Locomotive" :roll:
Per me anche una foto in più o differente, vale l'acquisto di edizioni riviste e corrette....

Più o meno abbiamo la medesima età, io sono del 1961, Zampa di Lepre presumo navighi in quelle annate, Drago 62 suppongo abbia un anno meno di me.........più o meno abbiamo acquistato libri durante la nostra carriera fermodellistica, quindi è questione di aver pazienza -come ho già scritto- e foto ne troviamo in abbondanza :wink:

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 17:22 
Non connesso

Ho capito giovincelli , il più vecchio sono io :evil: :evil: ,quella foto l'Albertelli l'ha usata la prima volta su : " Treni di tutto il mondo ITALIA locomotive a vapore " a pagina 166 in alto a sinistra ..... edizione 1971

non ho resistito :lol:

Giancarlo

PS speriamo che qualcuno non la trovi su un numero di H0 Rivarossi degli anni '60 :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 17:58 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
...
n.b. ho entrambe le edizioni :oops: come ho entrambe le edizioni della "Regina delle Locomotive" :roll:
Per me anche una foto in più o differente, vale l'acquisto di edizioni riviste e corrette....

Arrgghh ... ecco il primo della classe !!!

Libli II ha scritto:
.... quella foto l'Albertelli l'ha usata la prima volta su : " Treni di tutto il mondo ITALIA locomotive a vapore " a pagina 166 in alto a sinistra ..... edizione 1971

... e c'è anche il suo compagno di banco !!! :shock: :shock:

... a parte gli scherzi la mia biblioteca si è riempita nel tempo (forse anche troppo ... visto che l'ho dovuta liberare e poi ricaricare a seguito della ritinteggiatura dell'appartamento :( ) ... e, devo dire, che infonde un certo senso di sicurezza: quando, sui forum, molti se ne escono con tesi 'fantascientifiche' e/o 'negazioniste', la guardo e riprendo un sano contatto con una realtà (ferroviaria ... ma non solo :wink: ), cartaceamente oggettiva, basata su studi, esame della documentazione storica ed iconografica ed indagini certosine... ben altro spessore rispetto al 'mi sembra', 'ho sentito dire' o , peggio, alle conoscenze millantate (e indimostrabili) che sembrano far da padrone sul web e che si propagano e 'montano' come la panna.

Il pelo è grigio, i capelli sono pochi, ho bisogno degli occhiali ... ma so ancora leggere un libro, consultare gli indici e cercare in una biblioteca ... grande sensazione di potere e libertà.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 18:01 
Non connesso

Scusate ma.....premesso che ho una limitata scorta di libri, ho ravanato nelle seguenti fonti:

"Locomotive a vapore in Italia - Ferrovie dello Stato 1905-1906"
"Locomotive d'autore - Anni '50 e '60"
TT Tema anni '50 prima parte e TT Tema anni '60;
il Kalla Bishop;
"Italia locomotive a vapore" Albertelli editore;
"1861-2011 Memorie del Vapore Italiano"

Non sono riuscito a trovare una foto di una 623 distribuzione Walschaert con ruotino a vela piena...(per non dire che tutte avevano i fanali elettrici...)

Ovviamente spero ardentemente che sia un caso..... o questione di sfiga :lol: :lol: :wink:

Qualcuno ha questo libro? "Nico Molino, Stefano Garzaro, FS Italia. Locomotive Gr. 623 Gr. 625, Torino, Elledi, 1983"

Magari là c'è la risposta....

Saluti

Ultima modifica di saltobravo il giovedì 18 luglio 2013, 18:46, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 18:12 
Non connesso

Cita:
Più o meno abbiamo la medesima età, io sono del 1961, Zampa di Lepre presumo navighi in quelle annate, Drago 62 suppongo abbia un anno meno di me.........più o meno abbiamo acquistato libri durante la nostra carriera fermodellistica, quindi è questione di aver pazienza -come ho già scritto- e foto ne troviamo in abbondanza :wink:

paolo.

Il mio Nikname è fuorviante non è legato all'eta perchè nel caso dovrebbe essere Drago44. io credo che in questo forum "vadofuori con l'accuso", ho cominciato a raccogliere editoria Ferroviaria alla fine degli anni 50. per ragioni di spazio molte cose vecchie le ho date via per esempio HORivarossi me ne sto pentendo, perchè le foto di ZetaZeta sono molto importanti.
per quanto riguarda la foto della 072 si trova nell'album Locomotive a vapore Gr.625 Gr 623 di Molino & Garzano edizioni ELLEDI, altre foto della 623 Caprotti che avete postato si trovano nel volume Le Locomotive Caprotti edizioni Ferro c'è anche oltre al figurino degli album FS un bellissimo disegno firmato Villa.
Foto di 623 con i fanaloni sono sull'album di Elledi pag 36 Gr 623 130 fotografata a Bassano da Pozzano, e a pag 39 Gr623 104 sempre a Bassano fotografata da Pozzano nel 1956 entrambe hanno i fanaloni con le lampadine elettriche
nonno Dario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 18:28 
Non connesso

Confermo che si tratta di fanaloni ad olio trasformati con lampadina, infatti sono visibili le cassette delle batterie sotto il telaio del tender, batterie presenti -finte ovviamente- anche sotto il telaio del tender delle 623 OS.KAR equipaggiate con entrambi i tipi di fanale...

p.

p.s. scusa se ti ho ringiovanito :oops:

p.s.2 anch'io quando ho traslocato sono rimasto scioccato dalle quintalate :shock: di carta che ho dovuto spostare tra libri e riviste.....

p.s.3 grave errore cedere le riviste contenenti le foto di zetazeta.......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 18:46 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
... perchè nel caso dovrebbe essere Drago44. io credo che in questo forum "vadofuori con l'accuso" ...

Per quanto mi riguarda sicuramente ... ma non di molto: nella libreria c'è anche Italmodel Ferrovie completo a partire dal 1965.

Tornando alla 623 c'è sicuramente da dire che, come macchine 'da lavoro', vagamente sgraziate, in numero relativamente esiguo e, per di più, geograficamente limitate, non hanno suscitato l'attenzione dei fotografi. Oltretutto nell'epoca in cui erano 'in giro' c'era ancora quasi ogni ben di dio (detto con gli occhi di oggi) ... ci voleva molta cultura ferroviaria o spirito documentaristico per fotografarle.

La caccia è aperta ... PROPOSTA: vela piena o razze raccogliamo qui quanto siamo in grado di trovare e vediamo di colmare una lacuna.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 19:08 
Non connesso

Bene
Tutto Treno Tema n°20 pag 58
Gr 623 089 con ruotino a vela piena .

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 19:11 
Non connesso

Libro di Molino:
varie foto di 623 nel capitolo a loro dedicato ma il ruotino famigerato non si vede...comunque ecco quello che ho trovato:

pagg.37 e 41: 623.383 ovviamente Caprotti con ruotino a vela piena ex 600 a Verona 1965
pag.41: 623.021 a Ferrara 1966 con ruotino a vela piena

Null'altro in questo testo.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 19:16 
Non connesso

Post scriptum!
A pag.40 compare la 021 a Rimini un anno dopo con un....ruotino a razze!! sarà stata riparata e quindi.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 19:22 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:

Nome del fotografo??

:
[/quote]

Foto Coi (FS)

da Italian Railways in picture Fotopanorama delle Ferrovie Italiane (Edizioni Ferro)

Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]