Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 16:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda per gli esperti su E623
MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 16:45 
Non connesso

Cos'è questo strano (per me) apparecchio che sta sopra il tetto della E 623-100? si trova proprio nel punto dove normalmente starebbe il fischio, ossia proprio sopra la cabina del macchinista sulla dx guardando la macchina dal fronte della cabina "A".
E a proposito del "fischio" un'altra domanda, siccome non ne ho visto alcuna traccia sulle macchine che ho visto io mi domando se è stato asportato e quindi non c'è più, oppure se queste macchine avevano solo la tromba? (anche se mi pare moolto strano!).
Scusate l'ignoranza :)
grazie
Giancarlo
Allegato:
aggeggio su e623 100.jpg
aggeggio su e623 100.jpg [ 48.68 KiB | Osservato 6572 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda per gli esperti su E623
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 10:54 
Non connesso

La foto,così,ravvicinata non rende chiara(almeno a me)la posizione dell'oggetto. Questo sembrerebbe un sostegno di qualcosa ma è solo una supposizione. In quella parte del tetto del rotabile,se non ricordo male,era presente il sezionatore a coltello della linea pantografi e quindi i relativi supporti per gli isolatori ceramici....Posta altre foto o la stessa foto meno ingrandita,se possibile....

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 12:05 
Non connesso

Dai rami sul tetto, ma poi lo scrivi pure che è la 100, ricordo che stiamo parlando della 623 castano/isabella della LFI. E' stata ampiamente rimaneggiata, anche nell'equipaggiamento elettrico. Quindi potrebbe essere qualunque cosa, anche estraneo agli schemi delle 623 FS.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 13:34 
Non connesso

Non avendo un metro di paragone non è chiaro cosa possa essere, ma se ha un diametro di cira 15cm e un'altezza di circa 20cm, dalla mia esperienza nel campo delle telecomunicazioni azzarderei l'ipotesi che sia il "radome" o copertura per una antenna ad alta frequenza per uso radio. La LFI, non so se ancora usi il sistema, ma ha o aveva una rete radiotelefonica per tenere in contatto il DU con le stazioni e i mezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 17:17 
Non connesso

Stando alla forma dei rami dovrebbe essere Vitis vinifera (Vite). Escluderei senza dubbio il Rubus fruticosus (Rovo da more).
Magari con un'altra foto a fine estate potremmo stabilire se è veramente Vite e se è ad uva bianca o nera!! :D
Il "coso" non so cos'è. Non è che qualche buontempone ha buttato un barattolo su "quella carcassa di treno" ed è rimasto li?
Via, per ora basta, mi metto zitto e buono.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 19:11 
Non connesso

Domattina dovrei fare un salto a Pescaiola e (se mi ricordo) svelerò l'arcano...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 20:39 
Non connesso

Eh,infatti,Giancarlo....ripensandoci mi era venuto il dubbio non solo per la forma che comunque gli assomiglia ma anche per il colore....Però non mi convince come è fissato al tetto.... :?: Vuoi vedere che è proprio un barattolo? :lol: :lol:

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 21:00 
Non connesso

Assolutamente non è un barattolo! :wink:
E' un aggeggio ben fissato sul tetto, in qualità di radioamatore direi che potrebbe davvero essere un'antenna anche se la copertura in alluminio mi fa pensare di no a meno che l'elemento radiante non sia proprio l'involucro.
E' la 623-100 di LFI che sì, è rimaneggiata, soprattutto negli interni e in qualche piccola apparecchiatura qua e là in più ma non molto per fortuna.
In ogni caso è evidente che si tratta di una apparecchiatura aggiunta infatti nemmeno ci avevo pensato che fosse d'origine..
Purtroppo foto più da lontano non ne ho ma onestamente se non lo si riconosce visto così da vicino figuriamoci da lontano! in ogni caso il posizionamento l'ho scritto chiaramente ossia è posto nella parte DX della cabina A (vista di fronte) sopra il tetto e molto vicino alla sua parte perimetrale anteriore proprio dove normalmente dovrebbe stare il fischio delle locomotive.
Grazie a tutti, il mistero continua :mrgreen:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 21:39 
Non connesso

Penso anch'io, come ha scritto Giancarlo, che sia l'antenna che era a bordo di tutti i mezzi LFI prima che attivassero il DCO.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 21:49 
Non connesso

"Barattolo" simile sull' EDz 17 di qualche anno fa.
Posizionato come dice Gianca ( l'altro :wink: )

Giancarlo

Allegati:
PICT7976.JPG
PICT7976.JPG [ 152.92 KiB | Osservato 6337 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 7:22 
Non connesso

I rami magari saranno anche di ciufola stupidis storditae, ma ci sono perchè la 623.100 è rimasta accantonata per qualche tempo su un raccordo dove ha funzionato come vaso per gerani. Poi è tornata a Pescaiola.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 7:24 
Non connesso

Piuttosto! Anche se è OT sempre LFI è: ma la pBiz OMS a destra nella foto che fine ha fatto????? E' sparita insieme alla EBiz.10 ma nessuno ha mai capito dove sia andata.....sui vari testi è nebbia totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 12:39 
Non connesso

Già, come appoggio per rampicanti ma quel che è peggio è stata vandalizzata, violando le porte chiuse (figuriamoci se rappresentano un ostacolo per certa gente), in modo veramente vergognoso dai soliti disperati (e bastardi) in cerca di rame e ottone, è veramente una tristezza, da appassionato, vederla in quelle condizioni!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 14:15 
Non connesso

Purtroppo fintanto che a certa gente non si tagliano le mani prima di rimandarli da dove sono venuti, non si risolverà niente. Se in ambito magistratura continua a passare l'idea che questi, avendo vissuto in ambienti degradati, questo è il loro normale modo di vivere, pertanto non perseguibili, non se ne uscirà mai.
L'altro Giancarlo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 15:38 
Non connesso

Buahhhhh :( :( :( Su quella macchina ci avevo messo gli occhi! Qualche anno fa,avremmo avuto la possibilità di portarla a Roma e la trattativa si era avviata....Poi purtroppo,per le solite motivazioni burocratiche la cosa aveva rallentato....Come al solito,"stando sul pezzo"credo che ne sarei uscito fuori ma alla fine,passando il tempo,è venuta meno anche la possibilità che ci eravamo aperti qui da noi e allora abbiamo lasciato cadere il tutto.

Ricordo che con uno dei miei, avevamo fatto un sopralluogo constatando le ruberie di alcuni componenti interni....All'epoca si trattava di "robetta"che avremmo facilmente recuperato mentre la cassa pur abbandonata,aveva ancora il fondo in condizioni eccellenti! Il ripristino sarebbe stato facilissimo.... :D (già me lo pregustavo :? )

Pensavamo di inserirla in composizione ai treni con trazione a vapore al posto del E626,specie su quei percorsi poco acclivi....Si sarebbe ben adattata con le carrozze storiche e sarebbe stata una splendida nota di colore.....

Peccato....Però,in ferrovia mai dire mai! :lol:

Max RTVT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]