Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rinascita di una macchina leggendaria
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 20:17 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Paolini.Stefano ha scritto:
La pensassero tutti come te, Paolo, in Francia non avrebbero la 241 e la 231, in Austria non avrebbero la 310, etc..... Quanto alle carrozze..... metterci dietro delle 1921 o 1931 non vedo quale compromesso sia.....sono perfettamente coerenti. E nessuno ha mai pensato che si debba per forza andare a 130!

Scusa, ma secondo te avrebbe senso spendere milioni di euro per far viaggiare la 691 a 70/80 km/h in deroga viste le nuove disposizioni sulla sicurezza??
1921-1931, con quali limitazioni ??
Ti prenderesti tu la responsabilità di lanciare il treno oltre i 100 km/h???
Avrebbe forse avuto senso all'epoca della paventata riparazione per i 150 anni delle ferrovie dello stato, quando volendo la si sarebbe potuta vedere dare il meglio di se al traino di qualche convoglio ex CIWL o al limite con le carrozze più vecchie del treno presidenziale -carrozze che potrebbero andare alla velocità massima della 691-
Buona parte degli appassionati non ha idea quanto costi mettere in moto un convoglio con alla testa una locomotiva del genere, ma tu lo dovresti sapere bene....... ritengo che con tali costi sarebbe difficile utilizzarla per i treni delle sagre, magari con costi importanti per l'acquisto del biglietto, quante famiglie pensi che lo acquisterebbero??
Quanti appassionati italiani parteciperebbero ai viaggi della 691, magari spendendo 50-60 euro per il biglietto??
Tolti un paio di treni comprati da ricche associazioni estere, la vedrei dura farle sgranchire le bielle.....
Passando alle locomotive che hai citato, quanti treni fanno a capo all'anno??
Non dimentichiamo che specie la francia ha una cultura ferroviaria che noi ci sogniamo....

Ragazzi, siamo realisti!
Personalmente pagherei per la rimessa in servizio della 691, ma con i chiari di luna che ci sono oggi, ci sarebbe la corsa di prova e poi rimarrebbe ad impolverarsi in uno dei DRS individuati dalla fondazione perché di difficile utilizzo......

Ringraziamo il cielo che non si trova nella "salamoia" di Pietrarsa, almeno non si arrugginisce come le locomotive che vi sono conservate!!

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 13:11 
Non connesso

Capiamoci.

Non sono così doddo - per usare un termine caro a qualcuno - da non sapere che adesso e per chissà quanto la rimessa in funzione della 691 (e della 746 no?) è una spesa che non ci si può permettere.

Ma non mi pare che qui si stia parlando di farlo adesso, domani o il mese prossimo. Se ne parla, così... e basta.

E parliamone.

Non capisco perchè continui a collegare la questione della velocità di esercizio. Se avessimo una 691 saremmo obbligati a farla viaggiare a 100 o 130? Perchè? Perchè fa sborone? Non so se la 310 OBB - nonostante le ruotazze che si ritrova - abbia mai fatto 20km di fila oltre i 100 all'ora, viste le linee che hanno in Austria.

Non capisco nemmeno cosa c'è che non va con le carrozze 1921 e le 1931? Limitazioni de che? Non le usiamo pure adesso? Con la 685 da Milano a Torino nel 2008 (http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... 0copia.jpg) i limiti di velocità per la 685 c'erano già, ma non mi pare che nessuno abbia gridato allo scandalo se si è arrivati sul filo dei 110..... Son passati 5 anni - è vero - ma certe cose funzionano come prima.....

Non capisco nemmeno perchè un treno speciale poi o è di appassionati spilorci o è per una sagra. In mezzo non c'è nulla? Il vuoto cosmico? O magari una Fondazione con la F maiuscola saprà vendere il prodotto treno d'epoca anche per ben altri viaggi? Lo farà con l'Arlecchino, non potrà farlo con una compo a vapore?

Infine non capisco nemmeno cosa hanno in più di noi i francesi, salvo essere sicuramente più nazionalisti e meno esterofili di noi. Parlando con diversi appassionati e ferrovieri francesi, loro dipingono uno scenario di treni storici molto migliore da noi che da loro. Hanno 4 loco in croce, roba elettrica atta veramente d'epoca pochissima, qualche automotrice, SNCF che ostacolo ogni uscita, etc.... Certo, fortuna loro hanno ferrovie museo e tante piccole caffettiere qua e là, ma esulano dal discorso.

Mi sembra che alla fine si torni sempre alle solite posizioni in cui ci si è sempre divisi: pro-691-atta e contro-691-atta. Ma così, per cicca-cicca, mica per logica......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 13:33 
Non connesso

Certo che sarebbe un sogno vederla di nuovo circolare...ma a che prezzo?...una spesa da pazzi e una bega infinita con il MSC di Milano per tirarla fuori, cifre da capogiro per restaurarla e poi?...uccisa dall'idiozia dei burocrati nostrani e rinchiusa in un capannone per una seconda volta. Almeno là dov'è non si rovina e chiunque può andare a vederla e fotografarla: magra consolazione, ma con l'aria che tira forse è meglio che stia al museo.
Piuttosto...hanno recuperato la 746 038 e visto che è già a Pistoia, che corre un pò di meno, che le carrozze che fanno i 100 ci sono....qualcuno ci farà mai un pensierino? :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 13:45 
Non connesso

Per Paolini:
mi sa che non ci capiamo proprio!!
Lungi da me farti passare per doddo!!
Come ho già scritto, sarei il primo a sostenere -nel mio piccolo- la rimessa in funzione della 691!!!
Come ho già scritto con la situazione economica attuale, preferirei investire gli euro messi eventualmente a disposizione per altre cause....
Il discorso relativo alla velocità e alle carrozze adatte...... quale scopo ci sarebbe di rimettere in ordine di servizio una bestia simile, se non farle percorrere gli eventuali tratti di linea sui quali potrebbe circolare, se non al massimo della velocità??
Quale altra attrattiva per la gente potenzialmente interessata a fare un viaggio trainati dalla 691, se non vantarne le strabilianti prestazioni??
Di locomotive veloci ed efficienti abbiamo già le due regine...... ovviamente mia personalissima opinione!!

Tornando alle altre nazioni, se vai a rileggere indietro, vedrai che ho citato il fatto che in Italia abbiamo un tesoro di locomotive efficienti, che ci vengono invidiate da tutti!!
Specie per la 741, gli appassionati stranieri impazziscono letteralmente!!!
Conversando all'ultima fiera di Norimberga con Hagen Von Horlof dei treni a vapore, -n.b. ci intendevamo con un misto di varie lingue- mi diceva che in Italia, negli ultimi anni ci siamo posti ai vertici sia per l'organizzazione dei treni, sia per la cura nel mantenimento e restauro dei mezzi storici e siamo una delle mete più ambite per i tour ferroviari..... sia per i mezzi, che per i paesaggi in cui sono collocate le nostre linee ferroviarie..
Il gridare allo scandalo se non siamo riusciti in Italia a tirar fuori dal museo la 691, prendendo come esempio le altre nazioni, lo ritengo fuori luogo, per i motivi su elencati, attualmente siamo ai vertici sia nella conservazione, sia nell'organizzazione dei treni storici... attualmente siamo noi italiani a venire invidiati..... considerando poi che pure i tedeschi ci invidiano, possiamo solo essere orgogliosi del grande lavoro che hanno svolto sia le associazioni, ma soprattutto tutti coloro che hanno speso del loro tempo per ottenere ciò che è davanti a gli occhi degli appassionati!

p.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 14:11 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
...
Quale altra attrattiva per la gente potenzialmente interessata a fare un viaggio trainati dalla 691, se non vantarne le strabilianti prestazioni??
...p.

Personalissima opinione: l'attrattiva dell'elegante incedere di una Pacific con ruote da due metri, che risalterebbe anche a 90, 70 o 50km/h...
Alla parata recente di Mi.no sm.to ho potuto rivedere dopo più di trent'anni di oblio una E428 III serie muoversi sulle rotaie. Bene, nonostante andasse a passo d'uomo mi ha fatto venire brividi di piacere e non credo sia necessario spingerla ai 130 km/h per gustarne la maestosità solenne che solo poche macchine possono vantare, tra queste la 691.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 14:28 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
...
...p.

Personalissima opinione: l'attrattiva dell'elegante incedere di una Pacific con ruote da due metri, che risalterebbe anche a 90, 70 o 50km/h...
Alla parata recente di Mi.no sm.to ho potuto rivedere dopo più di trent'anni di oblio una E428 III serie muoversi sulle rotaie. Bene, nonostante andasse a passo d'uomo mi ha fatto venire brividi di piacere e non credo sia necessario spingerla ai 130 km/h per gustarne la maestosità solenne che solo poche macchine possono vantare, tra queste la 691.

Sono d'accordo con te, ma chi fa numero a bordo dei treni storici, non siamo noi appassionati....... specie su un treno composto da 7-8 carrozze come minimo........
Detto cinicamente, al partecipante occasionale importa una cippa dell'eleganza nel procedere della 691 a passo d'uomo..... di solito sono infastiditi dal fumo che entra, dagli spifferi e dal frastuono che fanno le vecchie carrozze in corsa.... salvo casi sporadici, fatto un viaggio, col piffero che spendono euri in altre occasioni di treni speciali....
paolo.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il venerdì 26 luglio 2013, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 14:31 
Non connesso

Probabilmente sia Stefano che Paolo hanno una parte di ragione.

Nel momento attuale di difficoltà economica non ha alcun senso spendere barcate di milioni per rimettere in sesto una loco come la 691 di utilizzo difficile e costoso (diciamo che occupa una nicchia di mercato).
Certo è che se un domani la Fondazione avviasse un programma storico con i contro..., il progetto di restauro ci starebbe bene.
Penso all'istituzione di una serie di treni storici più o meno regolari (non una vota al giorno, sia chiaro, dovrebbero pur sempre rimanere "eventi") in cui l'utilizzo della 691 abbia un senso, in cui la locomotiva sia valorizzata. Il che necessita avere una specifica normativa, carrozze adatte alle velocità della macchina, oserei dire anche sistemi di sicurezza adeguati (potrebbe sembrare un'eresia, ma i 130 di una 691 non sono paragonabili ai 65 di una 740!), ed un adeguato programma di esercizio.
Il tutto inserito in un catalogo di servizi storici che includa non solo i servizi speciali per le sagre di paese o in occasione delle manifestazioni organizzati dalle associazioni, non solo i treni organizzati dalle agenzie estere, ma anche veri e propri treni "regolari" organizzati dalla fondazione (per fare un paragone, un po' come l'Orient Express). Ovvio che coi treni storici ogni pianificazione di un treno come fosse un treno ordinario è fuori luogo (si ha pur sempre a che fare con mezzi che sfiorano o superano i 100 anni), ma bisognerebbe andare oltre all'attuale (seppur apprezzata) programmazione ad eventi.
Ovvio che una cosa del genere è possibile solo a fronte di ingenti investimenti, non solo in termini monetari. Occorrerebbe una visione nuova del prodotto "treno storico". Trenitalia (e la Fondazione) dovrebbe affiancare all'offerta ordinaria di treni (FR, FA, FB, IC, RV, R, ecc.), un'offerta di treni storici, certo più centellinata, ma non meno organizzata. Il che significa anche prevedere le dovute ed adeguate scorte (metti che all'ultimo ci si accorge la 691 ha un problema ad un cilindro, mica puoi sostituirla con una 880... Si può sostituirla con una 685 od, al limite un' E 428), alla preparazione di adeguato personale (gente che sappia come riparare una loco a vapore, che sappia come condurla nel migliore dei modi, ecc.) e di un'adeguata infrastruttura (rifornimenti idrici, piattaforme, binari di incrocio sulle linee dove si svolge il traffico turistico mediante treni storici, ecc.), oltre ad una mirata promozione commerciale, che sappia coniugare le esigenze di chi organizza una fiera, un treno fotografico, un treno d'agenzia, od un treno turistico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 14:59 
Non connesso

Paolo, forse dovevo usare faccine e simili, ma sei mi dai del doddo, mica m'offendo!

Se doddo - come usato finora da chi sappiamo - significa semplicemente appassionato......beh, allora eccomi!
Certo: non sono uno di quelli con la bavetta ai lati della bocca che se parlano di treni s'infoiano, se parli di gnocca ti guardano basiti....... ma la passione certe volte fa straparlare anche me.

Concordo con tutto quello che hai scritto. Ma la mancata fuoriuscita dal MSC della 691 fu veramente uno scandalo a cui gridare. Non perchè la 691 non venne fuori. Ma IL perchè non venne fuori. Il solo fatto che le loco dentro l'MSC sono ancora di FS, le FS ne chiedono una indietro e per ganci politici ottengono come risposta un "no" è uno scandalo tutto e solo italiota.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 12:42 
Non connesso

al partecipante occasionale importa una cippa dell'eleganza nel procedere della 691 a passo d'uomo..... di solito sono infastiditi dal fumo che entra, dagli spifferi e dal frastuono che fanno le vecchie carrozze in corsa.... salvo casi sporadici, fatto un viaggio, col piffero che spendono euri in altre occasioni di treni speciali....

Mi associo :!: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 12:46 
Non connesso

Dietro alla 691 ci stavano anche le centoporte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 11:16 
Non connesso

Indipendentemente dal "se" e dal "ma" la grande occasione per rimettere la 691 sui binari c'è stata quando hanno portato al museo il Toti facendo salti mortali e numeri da circo per farcelo arrivare.
la 691 non è uscita.
Costi elevati? Nessun interesse a rimetterla in pressione?
mosse politiche?
non lo so, di fatto è li, che dal 1969 riposa al coperto in attesa di tempi migliori se ci saranno interesse, soldi e volontà.
Vedremo...intanto è già buona che un esemplare sia giunto più o meno integro ai giorni nostri.
ciao giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 11:25 
Non connesso

L'idea di Bomby è quella che mi attira di più, infatti è praticamente irrealizzabile in questo momento, l'unica cosa che nel nostro piccolo possiamo fare è attendere tempi migliori, nonostante tutto, sono già fiducioso sulla nuova fondazione, soprattutto per quello che hanno finalmente deciso di recuperare... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 15:04 
Non connesso

Per quanto riguarda il recupero funzionale della 691 tenete conto che con molta probabilità dovranno essere sostituiti per intero o quasi i tiranti del forno (che ho avuto la possibilità di vedere in una foto in cui si vedevano evidenti tracce di trafilamenti di acqua dagli stessi), verificare gli spessori le lamiere del forno e delle piastre tubiere e se queste presentassero consumi e/o cricche eccedenti i limiti di tolleranza previsti in sede di costruzione eventualmente sostituirle, il che porterebbe alla lievitazione dei costi per un restauro funzionale.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 11:13 
Non connesso

Certo si tratterebbe di un restauro economicamente pesante, ma per come l'ha messa giù Bomby sarebbe un restauro in grado poi di portare notevoli benefici...chiaramente poi ci saranno altre priorità...ma un giorno sarebbe bello...

PS: è vero che al momento la E 428 014 attualmente ferma a Greco non può tornare in ordine di marcia perchè mancano dei pezzi? E' una voce che ho sentito in giro e volevo sapere quanto fosse fondata... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 12:05 
Non connesso

si............manca la ribaltina in legno del sedile......... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]