Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 5:27 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Vapore "PESANTE" :lol: :lol: a San Satiro .......

immortalate alcune meraviglie sul plastico.

... però....che voglia di inzozzarle !!!!! :mrgreen: :mrgreen:

(PS : Gr691.009 e Gr471.038 Andrea Mosca - A691.020 Mario Roca)

Allegati:
Commento file: ... e quando Mario mi chiede "ma questa patinatura è reversibile?" io glio rispondo : "ma perchè dovrei farla ritornare ..."brutta"?" ;)
Gr623 002.jpg
Gr623 002.jpg [ 146.57 KiB | Osservato 7519 volte ]
Gr471.038 003.jpg
Gr471.038 003.jpg [ 134.45 KiB | Osservato 7519 volte ]
Gr691-623-A691.jpg
Gr691-623-A691.jpg [ 189.99 KiB | Osservato 7519 volte ]
Commento file: Indubbiamente bellissime ma ...... sul plastico dovrebbero essere inzozzate...... Andrea non lo sa ma le sue le ho già ricoperte di bitume :))))
2 x 691 a S.Marinella LT.jpg
2 x 691 a S.Marinella LT.jpg [ 166.06 KiB | Osservato 7534 volte ]
Gr471.038 002.jpg
Gr471.038 002.jpg [ 220.73 KiB | Osservato 7534 volte ]
Gr471.038 001.jpg
Gr471.038 001.jpg [ 219.42 KiB | Osservato 7534 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 16:30 
Non connesso

La pausa agostana ci ha consentito di fare il punto sui prossimi lavori in programma in quel di San Satiro ...... :mrgreen:

1) risistemazione della Stazione di San Satiro con profonda modifica alla radice ovest (la più vicina al unto di scatto della foto panoramica) con definitiva eliminazione della curva che, dopo i segnali di partenza tende con decisione a sx.
Questo comporterà un allungamento della struttura del plastico di circa 40cm (siamo veramente al limite del passaggio negli spazi operativi ....) ma ripagherà decisamente visto che si andrà ad eliminare l'unico punto rimasto dove si vedono "spezzare" i treni composti da vetture lunghe.
Altri interventi riguarderanno la completa sostituzione delle paline (o cetre) di illuminazione della stazione. La cosa dovrà esser fatta ...digerire a "babbo Alberoni" che tanta cura e passione aveva messo nella realizzazione delle attuali che....aimè....non possono più reggere il passo con la sempre (giustamente) ricerca di realismo.

2) Ai 10 binari dislocati nelle 3 stazioni nascoste si andranno ad aggiungere 7/8 binari che saranno realizzati in un "polmone" che nascerà dietro la Collina di San Binario con lunghezza variabile dai 2 ai 2,5m. Purtroppo di più non ci è possibile ma saranno sufficienti a far stazionare i convogli che ci interessano (abbiamo ormai da tempo rinunciato a far circolare un FR da 13pcs ....... :( )

Descrizione della foto Panoramica del plastico di San Satiro......... (come sembra piccola la DD :shock: )

Sulla sinistra il centro abitato di San Satiro che si estenderà verso il punto di scatto dopo la profonda modifica in programma alla radice ovest dell'omonima stazione.

Alla destra dell'abitato la stazione di San Satiro che taglia in diagonale tutta la lunghezza dell'impianto senza "appesantire" troppo la scena.
Ancora a destra gli impianti del deposito e rimesse varie con area demolizione.

Nella parte centrale domina la collina del Santuario di San Binario con la Statale che la percorre a mezza costa.
La Valle del Piccolo Sole , da questa distanza, si intravede appena e pensare che non è piccola e dotata di un bel muraglione di contenimento.

Sul fianco destro della collina si nota il portale della Galleria del Santo della DD, prossima al 1° Bivio Valdarno Nord e di seguito il viadotto che domina la scena.

Più in basso, sotto al viadotto, si nota la piccola stazione di Santa Marinella con il suo stile da classica stazioncina da linea secondaria "tanto amata dagli italiani"

Lunga la parte destra si conclude con la collina della Fragolina e l'omonimo vigneto. Sullo sfondo le colline che fanno da corona al Valdarno.

La percentuale di zone verdi e boschive, centro abitato e .... binari comincia a soddisfarci anche se, come scritto sopra, l'obbiettivo sarà quello di dare ancora più importanza e spazio al centro abitato con edifici custom dal tipico "sapore" italico.

I PLASTICI NON FINISCONO MAI !!!

W I PLASTICISTI

PS : scusate per la qualità della foto ma ho dovuto "alleggerirla" moltissimo per riuscire a caricarla .....

Allegati:
Panoramica Agosto 2013 SLT.jpg
Panoramica Agosto 2013 SLT.jpg [ 95.73 KiB | Osservato 7243 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2013, 14:43 
Non connesso

Speciale San Satiro - Poggio Ricotta con alla testa le E646.158 e 085 .......... :mrgreen:

Allegati:
E646.158.jpg
E646.158.jpg [ 162.69 KiB | Osservato 7080 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 0:03 
Non connesso

Che bellezza, davvero complimenti! Quando vedo il tuo plastico mi sembra sempre di ammirare un'opera d'arte!! Complimenti ancora :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 8:11 
Non connesso

È vero....un gran capolavoro.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 9:20 
Non connesso

Grazie raga !!!!! :mrgreen: :mrgreen:

........ e mai stanco di tediarvi :lol: :lol: ..... anche oggi si va di "speciali"

Allegati:
E646.158 003.jpg
E646.158 003.jpg [ 198.19 KiB | Osservato 6944 volte ]
E646.158 002.jpg
E646.158 002.jpg [ 195.49 KiB | Osservato 6944 volte ]
E646.158 001.jpg
E646.158 001.jpg [ 181.51 KiB | Osservato 6944 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:58 
Non connesso

Un altro servizio per la 158.

Eccola ripresa in uno dei punti più suggestivi della linea mentre trazione la Gr625.100 e la D461.1001 diretta a Pistoia

Allegati:
E646.158 004.jpg
E646.158 004.jpg [ 194.38 KiB | Osservato 6905 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 16:08 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Se esistesse una sorta di "Hit Parade" dei plastici, quello di San Satiro sarebbe al primo posto,seguìto-secondo me- pari merito da quello di Rovato(Carlo Borra)e Castello(Luciano)...

Ultima modifica di DARIO PISANI il mercoledì 7 agosto 2013, 17:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 17:31 
Non connesso

....Maremma!come ho fatto a dimenticarmi dei lavori di Marcello(Mari)?!!! :shock: :shock: :shock: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 21:08 
Non connesso

senza nulla togliere alla sopracitata hit parade, ritengo che la stessa sia molto riduttiva e poco generosa nei confronti di altre nuove bellissime realtà, dovremmo ricordare plastici di nuova concezione come la "Firenze - Roma" di Robert ETR500, "Milano Chiaravalle di Silvio Assi e tanti altri che non mi tornano in mente, capisco che il plastico operativo/passerella ha il suo effetto sul fermodellista ma un concetto più "specializzato" penso sia il futuro di questo hobby, mia opinione molto soggettiva.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2013, 9:47 
Non connesso

Se leggi bene ho scritto "secondo me" e comunque mi sono limitato a citare, a memoria, impianti che ho visto per lo meno in fotografia,senza nulla togliere a quelli da te ricordati;mi riferivo con quelli citati sopratutto al realismo del paesaggio ed alla accuratezza dei particolari:mi viene in mente lo slogan che c'era una volta sulle scatole della Rivarossi:accuratezza precisione realismo!

(Ed anche nella mia regione, come saprete,ci sono plastici ed impianti che non sfigurano).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 13:07 
Non connesso

Ringrazio Dario per il suo gradimento ma concordo anche con "steam" perchè , mia opinione personale, non credo sia possibile stilare una classifica visto che ognuno dei lavori sin qui citati (ma ce ne sono anche altri, vedi i diorami di Franco Bellucci o Marco De Angelis per citarne solo un paio ...) ha qualche cosa CHE LI RENDE UNICI ED OGNUNO E FONTE DI ISPIRAZIONE.
Piuttosto vorrei chiedere a "steam" cosa intende per "concetto più specializzato"

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 13:54 
Non connesso

E io aggiungerei Iblea Marina di Adriano Di Dio, diorama operativo di sublime esecuzione e figlio, citando il Gran Muftì Ben Sabadin, della generazione TTM..... giusto per cronaca, pubblicato sul nr. 53 del mese di Marzo di TTM.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 14:01 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Piuttosto vorrei chiedere a "steam" cosa intende per "concetto più specializzato"

il sogno di tanti fermodellisti, me compreso, è realizzare un impianto "polivalente", dove tutto lo scenario è dominato da una media/grande stazione, una linea secondaria con le sue stazioncine, una linea di parata dove esporre dinamicamente i nostri modelli più belli e tanti altri artifizi che ci fanno sognare. Ma ciò è possibile solo a pochi fortunati che hanno a disposizione grandi spazi in cui realizzare questi capolavori con grande dispendio di tempo, risorse ed energie, immagino Riccardo, in termini di sacrificio quanto ti sia costato questa opera! però oggi la mancanza degli elementi sopra citati, la voglia di veder i propri lavori subito funzionanti, ma aggiungo, anche la possibilità di portare questi plastici fuori dalle mura domestiche e magari collegarli a quelli di altri, portano al concetto di "specializzazione", cioè modulare e con un solo tema dominante, cioè un stazione, un tratto di linea, un dioramo operativo, una parte di stazione ecc. ecc., e qui posso citare per esempio MONTALTO di Carlo Borra, PESCARA CENTRALE di Emilio, il PLASTICO DELLA TIRRENICA e via tanti altri oltre a quelli citati da FSE. Semplicemente differenzio i due concetti in questo modo, però come ho detto in apertura il plastico POLIVALENTE resta il mio sogno, buon plastico a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 15:22 
Non connesso

steamintheworld ha scritto:
Riccardo Alberoni ha scritto:

il sogno di tanti fermodellisti, me compreso, è realizzare un impianto "polivalente", dove tutto lo scenario è dominato da una media/grande stazione, una linea secondaria con le sue stazioncine, una linea di parata dove esporre dinamicamente i nostri modelli più belli e tanti altri artifizi che ci fanno sognare. Ma ciò è possibile solo a pochi fortunati che hanno a disposizione grandi spazi in cui realizzare questi capolavori con grande dispendio di tempo, risorse ed energie, immagino Riccardo, in termini di sacrificio quanto ti sia costato questa opera! però oggi la mancanza degli elementi sopra citati, la voglia di veder i propri lavori subito funzionanti, ma aggiungo, anche la possibilità di portare questi plastici fuori dalle mura domestiche e magari collegarli a quelli di altri, portano al concetto di "specializzazione", cioè modulare e con un solo tema dominante, cioè un stazione, un tratto di linea, un dioramo operativo, una parte di stazione ecc. ecc., e qui posso citare per esempio MONTALTO di Carlo Borra, PESCARA CENTRALE di Emilio, il PLASTICO DELLA TIRRENICA e via tanti altri oltre a quelli citati da FSE. Semplicemente differenzio i due concetti in questo modo, però come ho detto in apertura il plastico POLIVALENTE resta il mio sogno, buon plastico a tutti!

Tutto chiarissimo e condiviso !! :wink:
La Moggio-Resiutta Reoladed .... o meglio, la ribattezzata Poggio-Ricotta :mrgreen: è nata con questo spirito

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]