Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: domanda per gli esperti su E623
MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 13:19 
Non connesso

Mi sa che la questione dei respingenti non è molto semplice. Vedendo le foto su flickr si vedono varesine arrivate a fine carriera sia con piatti tondi sia trapezoidali. Bisognerebbe vedere anche la fodera dei respingenti. I piatti trapezoidali immagino siano montati esclusivamente su custodie dotate di piastre di ronforzo in corrispondenza dell'attacco alla cassa e anello nella parte opposta. I piatti tondi applicati alle custodie non rinforzate di vecchio tipo. Ora a memoria non ricordo la designazione esatta dovrei spulciare tra i libri. Quando vennero adottati i respingenti trapezoidali..penso dalla seconda metà degli anni '60, ma non ho dati certi.
In definitiva scegli una numerazione, vedi la data e regolati sui dettagli, questo almeno per i respingenti. Comunque direi varesine in castano isabella e tutto castano respingenti tondi, grigio ardesia trapezoidali/tondi.
Mi raccomando Giancarlo...gia che se in ballo pensa anche ad un kit per le Corbellini!

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 16:33 
Non connesso

Stefano non allarghiamoci troppo eh! ;))) dopo l'elettromotrice devo pensare alla pilota e al bagagliaio pilota poi almeno una rimorchiata.
In quanto al rinforzo del respingente cui hai fatto cenno è presente anche sulla 623-100 castano/isabella, che però ha quelli tondi! Questo significa che il rinforzo era anche presente al tempo dei "tondi" Quindi la faccenda diventa complicata! Ma sono d'accordo con te quelli rettangolari li metterei sulle ardesia..
Vedremo anche qui di capirci qualcosa di più!
Grazie e a presto
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 16:45 
Non connesso

beh però le corbellini fanno parte del mondo della varesine!!

Tornando a noi hai avuto qualche riscontro da parte delle 2 persone che ti ho indicato?

Sarebbe bello se uscisse un bel libro dedicato alla Varesine, una continuazione dell'ottimo lavoro di Albè. Un bel libro dedicato E.623 e rimorchiate, dove volendo si potrebbe inserire anche la storia delle officine di Gallarte che le "curarono" fino alla fine e perchè no anche le pittoresche linee che le videro protagoniste del servizio pendolare per più di 30anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 22:32 
Non connesso

Hai ragione, credo che meriterebbero una pubblicazione un pò più corposa ed esaustiva, ho avuto contatti con il primo con qualche conferma e data ma non grandi cose purtroppo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2013, 11:03 
Non connesso

Altra domandina per conoscitori delle varesine..

Si tratta delle ruote che nelle E623 e nelle E624 sono differenti, per dimensione e tipologia:

-nella E624 sono di 1110mm di diametro
-nella E623 sono di 1060mm di diametro

-nella E624 erano a 10 razze
-nella E623 a vela piena

La domanda è: le ruote della E623 sono sempre state solo a vela piena? ovvero non ha mai montato le ruote a razze nemmeno alla trasformazione del gruppo in E623?

grazie
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]