Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 19:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio decoder 21
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 16:56 
Non connesso

Ciao
Devo mettere un decoder da 21 poli su di una vaporiera 640 oskar :D
Ora il mio dubbio è:
Meglio un 21 esu o un 21 lenz ? :? :?
Nelle mie scorte personali ho un 21 esu...ma siccome x questa vaporiera volevo andare sul "sicuro", (parlando di qualità di decoder) cosa mi consigliate ???

Ciao e grazie :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio decoder 21
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 17:04 
Non connesso

Ho letto due anni fa qui sul forum che alcuni ESU V.4 avevano provocato dei problemi su quella macchina;io non ho una 640 ma due miei amici hanno usato i Lenz senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 18:26 
Non connesso

Esperienza personale con il lenz silver, tutto ok senza problemi.

Buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 18:35 
Non connesso

sicuramente per me ESU (e sottomarche analoghe..) , li ho provati tutti in questi anni di digitale dagli anni '90 in poi, anche se oggi, tutto sommato, le differenze tra una marca e l'altra sono minime ma gli esu secondo me restano i più affidabili e contrariamente ad alcune marche, anche famose, che con certe macchine non c'è verso di farli andare, questi funzionano egregiamente con tutte.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 19:23 
Non connesso

gianca ha scritto:
sicuramente per me ESU (e sottomarche analoghe..) , li ho provati tutti in questi anni di digitale dagli anni '90 in poi, anche se oggi, tutto sommato, le differenze tra una marca e l'altra sono minime ma gli esu secondo me restano i più affidabili e contrariamente ad alcune marche, anche famose, che con certe macchine non c'è verso di farli andare, questi funzionano egregiamente con tutte.
Giancarlo

non sono stato così fortunato evidentemente.
Montato il decoder esu sulla hornby 835...., cammina a scatti, si ferma, le luci fanno come gli pare......, e poi gli esu sono troppo rumorosi.
Io ho montato il lenz sulla 640 e non ho alcun tipo di problema.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 19:27 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
http://www.bachmann.co.uk/prod1.php?pro ... =ez&prod=0
Prova questi, non sono la versione "basic" di una volta e costano il giusto.
Già ordinati, arrivati, li sta testando un mio carissimo amico, mi ha già detto che hanno un sacco di funzioni e cv regolabili.
Fabrizio.
ps sono quelli codificati 36-557.
18,50 €

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 21:16 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Speriamo che in Bachmann abbiano rimediato al piccolo pasticcio riguardo questi decoder (36-557) che di fatto non rispecchiano le specifiche che si trovano anche sul web, dato che sembrerebbero avere meno CV configurabili del previsto, tipo la 5 e la 6

Personalmente ho anche riscontrato l'assenza della funzione F1, ma sugli 8 poli che erano degli ESU Basic evidentemente downgradati.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 21:36 
Non connesso

E' successo anche a me di prendere delle cantonate con i roco e i bachmann che sono naturalmente (lo so che lo sanno tutti) degli esu "mascherati", vedi il mio intervento, dove li cito come "sottomarca" il fatto è che ha ragione skatuba quando dice che alcuni, quelli basic sono privi di alcune funzioni basilari, come ad esempio il dimming delle luci (scusatemi ma non sopporto i fari da discoteca sulle locomotive..) e le funzioni aggiuntive, ergo vanno bene ma solo dove queste funzioni non servono, vedi digitalizzazione di loco senza fanali ecc ecc.
Per corsaroromano, non saprei dirti se gli esu danno dei problemi o meno sulle 835, le ho digitalizzate molto tempo fa e vi ho montato un R8249 (strano ma va benone) e sull'altra un kuehn N025 (per la scala N).
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 7:13 
Non connesso

Ne approfitto per fare due domande:
1): la presa nem dei modelli in scala N é la stessa di quelli in HO?
2):Volendo digitalizzare il 345 roco, che decoder si potrebbe usare per farlo entrare in cabina o alloggiarlo nella cassa?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 8:15 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:
Meglio un 21 esu o un 21 lenz ? :? :?
Nelle mie scorte personali ho un 21 esu...ma siccome x questa vaporiera volevo andare sul "sicuro", (parlando di qualità di decoder) cosa mi consigliate ???

Premesso che sono due case ai massimi livelli, con un Lokpilot v.4 hai il vantaggio che si trova da solo i migliori parametri motore con la procedura "autotuning" (la trovi nell'ultima versione del manuale scaricabile dal sito ESU).
Poi se ce l'hai già un ESU non fai prima a montarlo e provarlo? Magari funziona bene al primo colpi, e la domanda non ha più ragione d'essere. Se poi hai dei problemi fai sempre in tempo a toglierlo e mettere un Lenz, non è che la loco si rompe :wink:

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 8:25 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Ne approfitto per fare due domande:
1): la presa nem dei modelli in scala N é la stessa di quelli in HO?

Le prese NEM non sono rigidamente divise per scala, anche se credo che tutto il materiale N monti la NEM 651, però la stessa la puoi trovare anche su materiale H0.
Forse in N si trova anche Plux nella versione 8 poli.
La cosa migliore è guardare sulla scatola o sulle specifiche del produttore, dovrebbe essere indicato il tipo di presa.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 9:39 
Non connesso

Normalmente i modelli in scala N montano, quando presente, una presa a 6 poli in linea.
Sul D345 di vecchio tipo, ossia senza presa NEM e il relativo spazio per il decoder, non è semplice inserirvelo anchge eprchè il "motorone" avido di corrente che montava roco in quegli anni non consenti di usare decoder di scale inferiori che si potrebbero facilmente collocare al suo interno, io ho usato un americano, il TCS M1 (con solo fili in uscita, senza spina nem) molto costoso ma performante! di piccolissima dimensione ed altre prestazioni di corrente, collocato con doppio adesivo tra la parte sottostante del CS e la parte superiore del castello della cascata di ingranaggi.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 10:55 
Non connesso

Il problema é che non si sa dove metterlo nemmeno su quello con presa NEM.Per l'appunto chiedevo se potesse essere usato uno per i modelli in scala N.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 11:34 
Non connesso

Devi provare nel minimo spazio che ti ho descritto nel precedente messaggio, se trovi un decoder così sottile da inserircelo sei a posto, ma con quelli normalmente in commercio non è per nulla facile, l'alternativa (orribile) è di posizionarlo nella cabina ma così sarà visibilissimo.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Consiglio decoder 21
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 16:37 
Non connesso

io ho due 345 con il motorone e lo spazio l'ho trovato fresando il castello sopra il carrello: lavoro pulito e senza rischi di danni da surriscaldamento!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]