Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 94  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 11:45 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Dormitorio appena finito (FINALMENTE) allocato nel diorama provvisorio allestito per la VII borsa scambio che si terrà domani a Montesilvano.

Immagine

Immagine

Immaginezz

Immagine

Immagine

Breve nota sintetica descrittiva

FABBRICATO AD USO DORMITORIO A TRE PIANI CON STANZINE DA UN LETTO PER IL PERSONALE DEI SERVIZI MOVIMENTO E TRAZIONE

Linea Ancona - Foggia
Stazione di Castellamare Adriatico
Autorizzato con Licenzia Edilizia del 3 ottobre 1914
Realizzazione 1915
Ditta Costantino Serantoni Bologna

Ambientazione 1985

Costruito nel 1915 su progetto della "Divisione dei Lavori -Compartimento di Ancona - Ferrovie dello Stato". L'impianto a blocco rettangolare asimmetrico è suddiviso in tre livelli principali; i prospetti sono risolti variando forma e disposizione dei cornicioni sulle relative aperture (ogni piano si distingue per la forma del decoro) e ne consegue un effetto particolarmente avvincente dal punto di vista architettonico.

Ultima modifica di Emilio T. il giovedì 3 ottobre 2013, 9:08, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 12:36 
Non connesso

È davvero stupendo! Volevo chiederti due cose, sempre che non l'hai già detto (facile che mi sia sfuggito): le lastre che hai usato per il tetto di quale marca sono? Come hai realizzato grondaie e pluviali? Filo metallico?
Comunque di nuovo complimenti!
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 13:01 
Non connesso

Seguo con estremo interesse il tuo lavoro e devo dire che anche questa volta mi hai lasciato a bocca aperta.
Dire che è meraviglioso è veramente riduttivo, non vedo l'ora di vedere a Novegro il plastico completo.
Un grazie ancora e continua pure a deliziarci, un cordiale saluto e un sereno fine settimana,
Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 13:53 
Non connesso

:shock: Fantastico.. pluviali, cavi enel e antennne... Domani "qualche" foto gliela faccio!! :lol:

Dalla seconda foto fatta in balcone scorgo il mare e dei palazzi noti.. Sei a Montesilvano a ridosso della linea ferroviaria tipo zona colle Madonna o giù di li?

Ci vediamo domani!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 15:25 
Non connesso

Grazie Silvio, Mauro e Luca, graditissimi complimenti!

@silvio - in effetti sulla realizzazione dei dettagli mi ero riservato di postare una relazione dettagliata a fine lavoro, quindi ad oggi ben poco avevo scritto.
Le lastre utilizzate per il tetto sono dell'Auhagen, per 1,30 Euro portiamo a casa una lastra da 180 X 120 mm circa, facile da tagliare per lo spessore molto ridotto, tutto sommato un buon rapporto qualitá/prezzo e dal risultato più che soddisfacente. Per i discendenti dei pluviali ho utilizzato un profilo in ottone da 1,0 mm più facile da sagomare rispetto al profilo in acciaio. Sulle grondaie invece ho bluffato, però vedo che ho ingannato anche l'occhio espertissimo ed attento di Silvio :D :D :D , profilo Evergreen a C da 2 x 1, una volta montato sotto la falda del tetto, verniciato ed invecchiato comunque non fa notare la sua diversa matrice rispetto all'originale semicircolare (non me ne vorranno gli amici dello specifico filetto sulle grondaie ma ritengo sia un ottimo palliativo). Non se ne risentano gli altri, ma grazie Silvio per i tuoi apprezzamenti, fatti da un maestro come te hanno un valore molto grande per il sottoscritto.

@ Mauro - A Novegro vedrai/vedrete purtroppo solo i moduli con il F.V. e Piazza della Repubblica a causa dello spazio ristretto a disposizione di chi mi ospita, vedremo gli sviluppi!

@ Luca - abito a Pescara zona Santa Filomena a ridosso della ferrovia, ci vediamo domani.

Grazie ancora a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2013, 12:00 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...tutto quello che riguardava la mostra a Montesilvano è stato aggiunto alla discussione già aperta nella sezione manifestazioni! :)

viewtopic.php?f=14&t=70234&p=686602#p686602

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 21:39 
Non connesso

......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 23:49 
Non connesso

Cos'è successo ai messaggi? Non riesco piu' a vedere le foto di questo bellissimo plastico!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 10:15 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Visto che siamo stati tirato in ballo ...balliamo!
Premetto che questo messaggio potrebbe essere privato ma, dal momento che non abbiamo nulla da nascondere, lo scrivo in chiaro.
Come è ancora possibile vedere, alcuni post fa ho SPOSTATO (NON CANCELLATO) degli interventi che riguardavano la bella manifestazione di Montesilvano nella sezione delle Manifestazioni visto che tra l'altro era pure attivo il thread che la presentava, lasciando invece qui quello che invece era prettamente il lavoro di Emilio ...e ci mancherebbe!
Fatto questo ho visto che chi chiedeva INFO sulla manifestazione in questione ha continuato a partecipare, di là, senza nessun problema, anzi, e addirittura il buon Carlo ha immediatamente capito la filosofia delle sezioni scrivendo:
pesitalia ha scritto:
Per ulteriori info sul mio plastico rimando al filetto [...] nella sezione plastici & diorami
E' chiaro ed evidente, e spero che si capisca, che il nostro modus operandi è fatto perché anche tra 3-4 mesi (...o anni!!!) sia facile poter ritrovare quello che ci interessa nella sezione GIUSTA! :wink:
Ora, sperando che tutto questo sia solo un malinteso, spero che Emilio torni sui suoi passi e voglia condividere ancora con noi il suo splendido lavoro.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 21:41 
Non connesso

Ciao a tutti,

volevo ricordare a tutti gli amici del forum che Emilio ed il suo plastirama "Pescara C./P.za della Repubblica" saranno presenti per tutta la durata dell'Hobby Model Expo di Novegro presso lo stand N3C. :D

Enrico N.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 13:53 
Non connesso

Ricomincio da Novegro le attività sul diorama e sul forum dopo quattro giorni di estenuanti fatiche e soddisfazioni.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli amici che sono venuti a trovarci presso lo stand N3C, primi fra tutti il carissimo Enrico ed il suo simpaticissimo socio Franco che mi hanno cortesemente ospitato assiem al mio diorama Pescara C.le, Marco NONOMOLOGATI che ha contribuito con i suoi mezzi ad animare le strade e le piazze del plastico, ed i numerosi amici che ci hanno cortesemente omaggiato della loro gradita visita a cui ho cercato affannosamente di dare risposta alle innumerevoli domande. In verità sono stato un po' latitante in quanto ho girovagato anch'io per la fiera e mi scuso con coloro che non ho avuto modo di incontrare.
Un saluto a Benedetto e Max che ho avuto il piacere di conoscere di persona e a cui dico "Pace e bene" :D :D :D
Spero di poter ripetere l'esperienza il prossimo anno magari con il plastico ampliato!

Grazie a tutti

Emilio

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 21:14 
Non connesso

Ciao Emilio.
Pescara Centrale 1980 è una ricchezza per tutta la comunità del forum !
Grazie per la solita cortese disponibilità dimostrata anche a Novegro.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 14:41 
Non connesso

Approfitto dell'intenso traffico per un paio di scatti old time

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 16:05 
Non connesso

Ciao Emilio

belle foto stile old poi i mezzi sono spettacolari, sono pochi gli impianti dove si vede l'ambiente circostante intorno al treno, secondo me è importante anche questo per variare dal ferroviario in senso stretto, anche se il tema principale sono i treni.
Posta se puoi qualche foto con dei convogli passeggeri, una bella mistura di fegato con grigio ardesia, ps non dimenticare le tipo 1959 se le hai, vorrei vedere il particolare dei gradini carrozza/marciapiede di tutte le carrozze che ho sembrano quelli più lunghi, ho constatato che i marciapiedi di stazione bisogna farli leggermente più bassi per via delle carrozze tipo 1959, con le altre tipo X,1921, corbellini mdvc e altre non ho riscontrato questo problema,in ogni caso bisogna fare una media, è brutto vedere i gradini troppo vicini al marciapiede.

Emilio non interpretarla come una critica maligna ma bensi costruttiva ma noto che gli alberi secondo me sono troppo perfetti, mi riferisco ai pini marittimi, è vero che nelle città sono ben curati ma sono uno diverso dall'altro, però visto che tempo fa hai detto che sono commerciali e che non hai fatto un plastico con vegetazione per mancanza di capacità in merito, va bene così niente da dire o rimproverarti.

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 14:47 
Non connesso

ciao Roby, ti posto alcune foto di una che ritengo tra le più ostiche carrozze in circolazione per via della pedana bassa ed ingombrante. Oltre questa quella che più mi ha creato problemi di sagoma (comunque risolti) è il bagagliaio a due assi di ACME, di fatti i gradini di accesso al vestibolo superano a mio parere la sagoma limite.
Per il posizionamento del marciapiede ho tenuto conto delle norme che dettano le Ferrovie dello Stato riportate in scala 1/87 ovviamente.

Immagine

Dalle foto si vede la distanza finale e mi sembra il risultato sia discreto. Appena possibile ti posto le foto con altre carrozze

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 94  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]