Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gancio modellistico-realistico
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 9:28 
Non connesso

Ciao Francesco, io stesso mi son meravigliato della tenuta !!!! Magneti incollati sul mozzicone della barra o del gancio con semplice Attak. Come vedi dalle foto normalmente tale magnete è quasi a filo del soffietto per l'esposizione in vetrina. Sul plastico, se necessario, allontaniamo i veicoli con l'interposizione di una rondellina di ferro (es. quelle dei vecchi biellismi RR ) o con altri magneti. Attenzione: il comportamento del cinematismo del gancio corto è diverso a complesso viaggiante in spinta o in coda, ma si calibra tutto facilmente per evitare l'accavallamento dei respingenti. Per lo sganciamento......le nostre belle manone..... Attendo vs idee :D
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 9:51 
Non connesso

Torno sulla questione del gancio "modellistico-realistico": su bestioni come gli E.428, funzionerebbe uguale? Non dimentichiamo che su modelli grandi non vi è identità fra movimenti della cassa e movimenti del gancio modellistico.
O esiste una versione snodabile.
Altra domanda, prima che mi subissino le prevedo :roll: : quei ganci sono sicuri? Non è che con treni assai pesanti si stacchi la traversa portarespingenti?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 10:35 
Non connesso

Salve
ottimo con i magneti si eliminano le fastidiose barre fisse
questi magnetini dove li trovi ?, e quanto costano ?

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 11:32 
Non connesso

Nome: G.P.
Se volete avventurarvi, io ho fatto cosi e sono riuscito a far girare le due vetture su raggio 43cm.
Come maglia tra i ganci metterò quella del gancio Weinert.

ciau

Allegati:
20130820_164426_resized.jpg
20130820_164426_resized.jpg [ 74.98 KiB | Osservato 1812 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 11:45 
Non connesso

Già attivi in scala N.
Possibili problemi: a) possono interferire con eventuali reeds; b) su convogli pesanti la tenuta non é assicurata; c) non é stata per ora trovata la possibilità di sganciamento automatico;

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 12:11 
Non connesso

despx ha scritto:
Stefano ha scritto:
A proposito di ganci, questo sistema mi ha sempre incuriosito:
http://www.youtube.com/watch?v=izQqeRJTNvM

Non conoscendo il tedesco non riesco a capire chi le produce.

Stefano

Non è in vendita ma si realizza fa-da-te con filo metallico.

http://www.rbd-breslau.de/71-tips/78-tb ... ung-1.html

Despx

Ottimo link, Despx!
Qui c'è un altro link, originario e più vecchio, in inglese (per me più comprensibile)
http://tmw.dreamhosters.com/backgnd.html

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 12:21 
Non connesso

Posso aiutare io?
http://www.calamite.org/magneti-al-neodimio:::56.html

non disdegnerei anche i parallelepipedi....
oltretutto ci sono gli sforzi a cui tengono!!!!!
A presto
F

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 13:55 
Non connesso

Cerco di rispondere ai vari quesiti posti. Premetto che ho un plastico impegnativo con due stazioni di confine che manovrano nei limiti del possibile come la realtà. Il percorso, pure impegnativo ha raggi di curvatura abbondanti ma lunghe livellette :10-14 metri al 2,5-3% costante. Tra i mille problemi quello dei ganci è uno dei tanti....in primis il funzionamento, quindi l'estetica delle lok.
Il gancio realistico/modellistico è in ottone. Va incollato al pancone o può essere anche libero ed ammortizzato da una molla posteriore, quindi il limite è la solidità del pancone medesimo. Non lo ho testato sui 428, ci stavo pensando.... Per quanto concerne le curve occorre registrare l'aggetto del gancio medesimo in funzione del gancio ad asola del veicolo a seguire ( non ne esiste uno uguale, ogni azienda ha il suo gancio... ). Personalmente ho un certo numero di carrozze con gancio ad asola ( spesso leggermente modificato ) da inserire dietro la lok e le altre con gancio corto. Non convogli bloccati, ma sicurezza nelle manovre di aggancio e sgancio !
Riguardo i ganci magnetici son rimasto sorpreso dalla capacità attrattiva di queste piccole calamite al neodimio, acquistate in un " fai da te " tedesco, ma facilmente reperibili sulla baia o, penso, in Brico/simili nostrani. Per convogli di 3-4 automotrici van più che bene, considerando le mie salite..... Sul piano non ho testato il limite di " peso frenato " :)
Interessante è la estrema economicità di entrambe le soluzioni nonchè la semplice ed intuitiva applicazione.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, un saluto,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 14:06 
Non connesso

amagio ha scritto:
Già attivi in scala N.
Possibili problemi: a) possono interferire con eventuali reeds; b) su convogli pesanti la tenuta non é assicurata; c) non é stata per ora trovata la possibilità di sganciamento automatico;

Esatta la eccitazione dei reeds. Sul mio plastico ho questo sistema di comando con retroazione digitale. Tutto ok ma dipende da come è stato progettto o settato il sistema....
Riguardo il numero di carrozze trainabili dipende dalla scorrevolezza e peso delle medesime, ma queste calamitine son veramente attrattive !!
Lo sganciamento..... Attivare uno smagnetizzatore temporaneo... non so se esista o era solo nei film di 007...
Attendo anche vostre prove e suggerimenti ! Grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 21:56 
Non connesso

Mia moglie per le sue creazioni magnetiche in pasta fimo si serve da:

http://www.supermagnete.it

hanno una gamma non indifferente... dategli un'occhiata... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:31 
Non connesso

Come già detto altrove la soluzione col magnete penso sia molto più idonea a composizioni bloccate che a convogli dove si deve sganciare la loco o vari carri e carrozze.
Come potrei appunto sganciare il magnete?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:58 
Non connesso

Esatto Brennerlok, infatti ho proposto i magneti per accoppiare automotrici e rimorchiate tra loro. Non era semplice, utilizzando i ganci nelle confezioni, ottenere facilmente ottima estetica e funzionamento. Se poi volevamo accoppiare modellli di marche diverse ( es. Os.Kar + Vitrains / Bigmodel / Hr ecc ) sovente vi era il problema non solo del precontatto soffietti o respingenti, ma anche quello di una differente altezza del cinematismo portagancio, dovuto all'elasticità del sistema medesimo. Le calamitine ( uso il diam 3mm x 1,5 di spessore ) risolvon tutti questi problemini senza dover incorrere in lunghe modifiche, mantenendo intonso il modello.
Grazie Despx ! Sei la miniera del Web :D
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:23 
Non connesso

Finalmente sono riuscuito a ritrovare questo interessante sito su un gancio molto semplice e poco invasivo...buona lettura!

http://www.mmrs.co.uk/technical/ajcoupling.htm

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 22:13 
Non connesso

Notevole Despx! Il gancio è anche fattibile, ma il posizionamento sui nostri carri o carrozze non è dei più semplici :shock:
Carino il sito di Palatin Model !
Ciao
Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]