Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo gancio magnetico. Tra poco….
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 19:03 
Non connesso

franco mi ha scritto:
Forse dare alimentazione alle carrozze per l'illuminazione senza captazione di corrente dalle ruote.

Esatto, anche perché mettere le lamelle alle carrozze può aumentare la resistenza al traino a causa dell'attrito tra le lamelle e gli assi, ma li è solo questione di costi-benefici.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 21:04 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
(...) mettere le lamelle alle carrozze può aumentare la resistenza al traino (...)
no no, l'aumenta, eccome se l'aumenta!

confermati saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 21:14 
Non connesso

Ciao ragazzi
mi sto dedicando all'illuminazione delle carrozze in analogico e col metodo "indipendente" della batteria installata su bagagliaio e striscia led. Il mio problema è far passare i 2 cavi dal gancio (almrose) all'interno della carrozza... Come avete risolto questo problema (digitale o analogico che facciate)?
Fermo restando che si puo' far passare i cavi negli interstizi dei timoni di allontamento o in qualche forellino applicato sui sottocassa resta il problema che in curva uno dei due cavi si allunga e l'altro si accorcia: ma chi mi assicura che c'è abbastanza "gioco" per permettere un movimento sicuro ai cavi? Chi mi dice che la parte di cavo che avanza non va a disturbare il movimento di timone e carrello?

Grazie e buona serata!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 22:42 
Non connesso

Direi che è sufficente metterli in modo da simulare le varie condotte elettriche e pneumatiche presenti tra le carrozze :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 23:06 
Non connesso

giuseppino ha scritto:
... ma chi mi assicura che c'è abbastanza "gioco" per permettere un movimento sicuro ai cavi? Chi mi dice che la parte di cavo che avanza non va a disturbare il movimento di timone e carrello?

... La sperimentazione:
a carrozza aperta, trovato il punto per far entrare i cavi (meglio un forellino che non ha nulla a che fare col cinematismo del gancio e che sia posto sulla mezzeria del veicolo), lasci i cavi più lunghi del necessario poi, con le mani, sposti il timone tutto a destra e contemporaneamente tiri, dall'interno, il filo che effetua il percorso più lungo fino a lasciarli appena il gioco sufficente ... fai lo stesso con il timone a sinistra e con l'altro filo.
Sempre sperimentalmente fai in modo che i fili non interferiscano col carrello.
Quando sei soddifatto metti una goccia di vinilica dove i fili entrano nella cassa per bloccarli (ma non in maniera definitiva!).

Per tutte le altre carrozze dello stesso tipo puoi adottare le lunghezze e la disposizione sopra trovate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 7:08 
Non connesso

giuseppino ha scritto:
ma chi mi assicura che c'è abbastanza "gioco" per permettere un movimento sicuro ai cavi?

i fili vanno lasciati laschi come è stato spiegato sopra. Normalmente io foro il portainnesto e faccio passare i fili. Questo rende solidali gli stessi
col movimento del timone. poi pratico un foro nello spazio del cinematismo, il più possibile vicino al bordo, lasciano i fili liberi di scorrere.

Ho installato gli accoppiatori su diverse tipo e marche di carrozza o carro, anche di amici, ed i fili non interferiscono (ne si vedono)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 7:27 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
... Normalmente io foro il portainnesto e faccio passare i fili. Questo rende solidali gli stessi
col movimento del timone. poi pratico un foro nello spazio del cinematismo, il più possibile vicino al bordo, lasciano i fili liberi di scorrere...

Bell'idea ... sei riuscito ad applicarla a tutti i tipi di cinematismo ?? ... magari una fotina esplicativa ??? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 9:44 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... Normalmente io foro il portainnesto e faccio passare i fili. Questo rende solidali gli stessi
col movimento del timone. poi pratico un foro nello spazio del cinematismo, il più possibile vicino al bordo, lasciano i fili liberi di scorrere...

Bell'idea ... sei riuscito ad applicarla a tutti i tipi di cinematismo ?? ... magari una fotina esplicativa ??? Grazie

Su tutti quelli in cui la larghezza del braccio portainnesto lo permetteva e comunque sui mezzi seguenti:

carri 2 assi Roco, Lima, HRR
pianali HRR e Vitrains
tramogge HRR
Ale803 BigModels
carrozze Z acme
centoporte Roco

ed ovviamente su tutti i miei mezzi traenti ed un discreto numero di altre loco di amici, compreso il D342 Acme con innesto a coda di rondine

per la foto...bè...devo farla

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 18:23 
Non connesso

...per la foto...bè...devo farla

Che aspetti ??? ... non credo di esere l'unico ad essere 'tecnicamente curioso'.

A proposito ... falla, possibilmente, anche all'interno della carrozza (o del carro).

Grazie ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 23:47 
Non connesso

giuseppino ha scritto:
ma chi mi assicura che c'è abbastanza "gioco" per permettere un movimento sicuro ai cavi?

i fili vanno lasciati laschi come è stato spiegato sopra. Normalmente io foro il portainnesto e faccio passare i fili. Questo rende solidali gli stessi
col movimento del timone. poi pratico un foro nello spazio del cinematismo, il più possibile vicino al bordo, lasciano i fili liberi di scorrere.

Ho installato gli accoppiatori su diverse tipo e marche di carrozza o carro, anche di amici, ed i fili non interferiscono (ne si vedono)

Ciao Giulio e grazie per il contributo ma non ho capito bene dove fori il portainnesto..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 9:28 
Non connesso

ecco le foto dell'installazione su una Z acme
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 11:55 
Non connesso

1000 ... Grazie

Mi sembra un ottima soluzione ... così tutto il lasco dei cavi è interno al rotabile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 23:26 
Non connesso

Grazie Giulio..
Provero' anch'io e vi faro' sapere.
Ciao!
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 21:00 
Non connesso

Ecco come utilizzo i ganci che ho acquistato
qui sul 646 navetta ACME
Immagine

quì su una piano ribassato ACME
Immagine

quì su una piano ribassato ACME dove ho utilizzato un portagancio regolabile in altezza ed il gancio a coda di rondine
Immagine

Qui sul D 445 Hornby dove ho nuovamente utilizzato il gancio a coda di rondine
Immagine
Immagine

quì si può vedere come ho saldato direttamente i cavi del gancio alle prese di corrente della carrozza MDVC Vitrains
Immagine

Ecco il convoglio piano ribassato in corsa prova .
Immagine

devo dire che mi sono trovato bene a lavorare con questo prodotto , solido e preciso nell'inserirsi nei timoni di locomotive e carrozze ;
alla prova pratica i convogli 646 + piano ribassato e D 445 + 4 MDVC hanno circolato regolari , sia in trazione che in spinta ;
mi sono permesso anche di allungare i convogli , mischiano le composizioni e ancora marcia regolare ,
devo dire che sono prorpio soddisafatto !!!
...prossimamente sulle doppio piano .....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2014, 12:33 
Non connesso

Avete idea del prezzo attuale in Italia ? sempre che si riesca a trovarli.
In Svizzera il prezzo di listino (listino Hag) e' 19,00 CHF la coppia, cioe' 15,62 euro.
Va' bene che la Svizzera e' cara e Hag anche di piu' ....

ciao

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]