Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COMO, città meravigliosa! Ma tanta tristezza nel cuore……...
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 10:29 
Non connesso

Come accadeva spesso ai vecchi tempi, ieri ho nuovamente fatto una splendida gita a Como. Città stupenda, ricca di poesia e colori, ma………..

Sul monte Olimpino, dove si domina Como e il poetico lago, c'è un ombra e tanta tristezza, La cara amata e vera Rivarossi non esiste più.

Ogni pezzo uscito da quella fabbrica ha portato tanta gioia e felicità nei cuori di tutti noi e non solo.

La tristezza provata ieri ha avuto anche un seguito, nella ridente Como, esisteva un punto di riferimento per noi modellisti: Mantovani!

Era un magazzino di vari generi, ma al 1° piano, un vasto reparto, "tutto treno" , punto di ritrovo e di benessere.

Ora al suo posto una vendita di scarpe, che tristezza!

Mantovani però esiste ancora, si è trasferito in fondo al centro storico con un piccolo negozio. E' un altro mondo! Tutto ridotto all'osso e prezzi alti. Una nota curiosa, in vetrina ancora scatole e modelli della "vera" Rivarossi, come se il tempo si fosse fermato! Questo è stato un momento di gioia.

La speranza………. è che il nostro paese possa ritornare a regalarci realtà come quella qui esistita.

Forse Vitrains è quella che è riuscita ad avvicinarsi di più, anche se la produzione è notevolmente inferiore rispetto la vecchia RR ma il Made in Italy di VT è superiore alle altre realtà di questo periodo.

Il sogno…………è che la splendida Como venga nuovamente scelta da qualche coraggioso imprenditore e poter un giorno tornare a sognare con un "Ritorno al Passato".

Impossibile? Mai dire mai: L'uomo tanto può quanto vuole

Scusate lo sfogo, avevo un "rododendro", ora sto meglio. Grazie!

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COMO, città meravigliosa! Ma tanta tristezza nel cuore……
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 10:55 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Io a Como alla RR non ci sono mai stato!avrei potuto andarci quando mia moglie che lavorava con un'azienda farmaceutica di Villa Guardia,talvolta,vi si recava ma a quell'epoca i figli erano in età prescolare ed il mio Papà era molto ammalato... :(

Della chiusura della fabbrica appresi al ritorno da una vacanza in Sardegna, sul traghetto, quando la tv della sala passeggeri fu accesa sul Tg1 delle 20 e con un audio quasi impercettibile,vidi un servizio su quel triste evento!era la fine di luglio del 2000...come sapete RR produceva per aziende USA ma non era la sola,ciò avveniva anche in altri settori:per esempio,un signore che mi riparò un proiettore cinematografico bipasso, nel 1998 a Torino(ma originario della zona jonica cosentina)mi raccontò che i terzisti eravamo noi italiani, una volta!infatti la Silma di Rivoli-chiusa nel 1985-fabbricava gli stessi proiettori per marche blasonate come Eumig(Austria) e Bauer-Bosch(Germania)!altro che cinesi o coreani!!quando si invertirà questa triste tendenza nel campo dei treni modello e di tanti altri prodotti???vedere piccoli oggetti di uso quotidiano, con la scritta "made in Italy", è ormai un evento da registrare negli annali!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COMO, città meravigliosa! Ma tanta tristezza nel cuore……
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 11:06 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
…….]infatti la Silma di Rivoli-chiusa nel 1985-fabbricava gli stessi proiettori per marche blasonate come Eumig(Austria) e Bauer-Bosch(Germania)!altro che cinesi o coreani!!quando si invertirà questa triste tendenza nel campo dei treni modello e di tanti altri prodotti???vedere piccoli oggetti di uso quotidiano, con la scritta "made in Italy", è ormai un evento da registrare negli annali!!

Caro Dario, anche io ho avuto un proiettore Silma sonoro e un Eumig. Abbiamo la stessa passione in comune! Anzi le stesse….

Ora io sono passato al digitale, anche per il proiettore, tu hai continuato? Scusa l'ot

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 11:16 
Non connesso

Terzo piano...
A memoria:
piano terra: pupazzi e peluche
mezzanino: dischi
primo piano: giocattoli
secondo piano: reparto bambini
ultimo piano: modellismo

Poi il negozio di dischi si spostò fino ad occupare un piano intero (fino a 3 anni fa esisteva ancora in pieno centro ormai specializzato in metal).
In realtà sia i dischi sia il modellismo erano a sé stanti tanto che quando i "magazzini" chiusero, proseguirono la loro attività.
Esisteva anche una succursale ad Erba.
Qui comprai la mia terza locomotiva: la e656 Lima
(Le prime 2 furono una confezione iniziale con Br218 e carri merce e poi un'altra con V188 in livrea mimetica che ho ancora comprate nel negozio di giocattoli sotto casa).
Poi scopri il negozio di Como: mi ci portava la nonna con il pullman per festeggiare il mio compleanno. Una volta la e447 con modanature di Rivarossi e un'altra la e626 Roco.

Se ti può consolare quello che tu hai visto è solo la "facciata" del negozio: in realtà nella corte interna al primo piano esiste il laboratorio e il magazzino. All'epoca delle e645/6 rimasi impressionato dal vero e proprio muro di scatole rosse.

(Da quanti anni mancavi da Como? Tutti gli spostamenti avvennero all'incirca 20 anni fa!)

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 12:34 
Non connesso

dariod ha scritto:
Terzo piano...

Grazie per le precisazioni, in effetti hai ragione, era il 3° piano e non il primo.

Da Como non è tanto che manco ma dal monte Olimpino si.

Avevo già visto il "nuovo" Mantovani, ma ora abbinando anche la scomparsa della gloriosa azienda, atrocemente abbattuta, il mio cuore ha tirato le somme…..

Riguardo all'attuale Mantovani, tu sai se il titolare è sempre quello di un tempo? Qualche anno fa mi parse di vedere un tizio non giovanissimo che era presente anche nel vecchio negozio. Lo ricordo perché molti anni fa mi diede delle informazioni sul sistema FMZ Fleischmann che aveva in esposizione il quel grande magazzino.

Non sapevo che Mantovani avesse una succursale a Erba. Sapevo che a Erba il primo realizzatore della catenaria MA il Treno (poi passata ad altro produttore) aveva aperto un negozio.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 13:32 
Non connesso

Giovanni sono 3 anni che manco da Como e almeno 10 che non entro in quel negozio visti i prezzi esorbitanti: di solito varcavo il confine a andavo in Svizzera (a Morbio, ma credo che anche quel negozio abbia chiuso) oppure in Brianza.
All'epoca il titolare (Ambrogio) era lo stesso mentre il signore più piccolo (Gianni) scomparve anni fa.

Visto che l'età avanza i ricordi riaffiorano a sprazzi.
Prima che i Magazzini Mantovani chiudessero, nel buco dove si è trasferita la parte modellistica, aveva aperto un altro negozio. Non so quali rapporti ci fossero, ma il titolare di quel negozio, fino a 3 anni fa, lavorava ancora lì.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 17:24 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Io a Como alla RR non ci sono mai stato!avrei potuto andarci quando mia moglie che lavorava con un'azienda farmaceutica di Villa Guardia........

OT
Dario, in che anni tua moglie ha lavorato per la Crinos?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 17:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Dal maggio 1988 al novembre 2002....perchè?? :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:00 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 7:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:08 
Non connesso

Ne so qualcosa visto che l'ospedale dove sono nato dista qualche centinaio di metri in linea d'aria dalla Riva Rossi.
Una cugina di mia madre c'ha lavorato per una ventina d'anni, i dipendenti per buona parte erano proprio le donne.

Per quanto riguarda Mantovani, parlo del nuovo, il proprietario si chiama Giovanni.
I prezzi che vedete esposti sono un po indicativi, forse per i turisti che ce ne sono molti a Como, se per esempio chiedi di una loco il cui prezzo indicato è di 200, gli chiedi a quanto te la da ti dice 170 o anche meno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:22 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 7:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 22:58 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Dal maggio 1988 al novembre 2002....perchè?? :?

Chidile se si ricorda del mio carissimo amico Mario Flamma, l'ex direttore marketing perito nel 1997 in un tragico rogo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 6:22 
Non connesso

Ciao a tutti,
L'attuale negozio in via Vittorio Emanuele, non e' sempre stato di Mantovani.
Una volta (anni '70) si chiamava Moretti Modellismo.
E in piazza del Duomo c'era un terzo negozio con modelli di treni in vetrina !

L'altra vera tristezza sono la stazione e lo scalo merci FS, con tanto di dogana dedicata.

Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 8:35 
Non connesso

La stazione di San Giovanni intendi?
Bellissima, soprattutto ben tenuta. La scalinata è il top.

Un gran bel biglietto da visita per la città.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 8:47 
Non connesso

centu ha scritto:
……….ricordo a metà anni 90' circa, di avere visitato il grande magazzino più che altro interessato a cassette e CD.
con immensa sorpresa mi ritrovai all'ultimo piano nel bel mezzo dei tanto amati trenini!!!..avrò avuto 16 anni più o meno.

Beato te! Se a metà anni 90 avevi circa 16anni, significa che sei molto giovane. Avrai ancora infinite possibilità di andare a Como e chissà che un giorno……."Ritorno al passato" E il Made in Como tornerà a far sognare……

Per fortuna i nostri governanti non possono toglierci i sogni. Sognare è bello e se gli uomini fossero diversi, facilmente potrebbero trasformarsi in realtà.

Ciao :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]