Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COMO, città meravigliosa! Ma tanta tristezza nel cuore……
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 8:52 
Non connesso

Lamps ha scritto:

L'altra vera tristezza sono la stazione e lo scalo merci FS, con tanto di dogana dedicata.
Lamps

Questo particolare non lo ricordo, dove si trovava? Ora al suo posto cosa è rimasto?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COMO, città meravigliosa! Ma tanta tristezza nel cuore……
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 8:56 
Non connesso

Rivarossi nella sua storia non ha mai prodotto la stazione di casa sua, cioè Como S.Giovanni, è vero che sarebbe stata abbastanza impegnativa, ma se pensiamo a chi ha riprodotto quella di Bonn……...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 9:01 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Lamps ha scritto:

L'altra vera tristezza sono la stazione e lo scalo merci FS, con tanto di dogana dedicata.
Lamps

Questo particolare non lo ricordo, dove si trovava? Ora al suo posto cosa è rimasto?

Ciao

Era vicino al lago.

Nel libro Binari per Como, c'è scritto tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 11:58 
Non connesso

Sono state dette molte cose sulla città in cui risiedo ormai da 30 anni e che credo di conoscere molto bene dal punto di vista ferroviario e modellismo annesso.
Alcune precisazioni.
Il locale attualmente occupato da Mantovani ospitò un precedente negozio di modellismo (Moretti) e nel massimo sviluppo di quel tipo di attività se ne contavano ben 4 di negozi in diversi angoli della città.
Resiste Mantovani con una buona presa sulla sua clientela e una propensione alla divulgazione della "Cultura Ferroviaria" molto forte e generosa. Lo si evince dal contributo a sostegno delle varie manifestazioni a tema in città e nelle vicinanze.
Esistevano due scali per le merci: uno a lago ed uno adiacente alla stazione di San Giovanni, l'ultimo ad essere abbandonato con annessi magazzini doganali.
Inoltre: un intero quartiere, Sagnino, viveva sulla RIVAROSSI e giustamente ivi è stato collocato il monumento all'ing. Rossi.
Ultima: dateci una mano a mettere in piedi il Museo RIVAROSSI anche solo con il vostro sostegno morale...
A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 12:34 
Non connesso

Ciao a tutti,

Lo scalo merci FS vero e proprio e' a sud della stazione, e arriva fino a S.Abbondio, con l'asta che raggiunge la centrale elettrica verso il cimitero.
Aveva anche all'interno un edificio doganale, per sveltire il traffico estero (principalmente con la Svizzera): i carri viaggiavano "diretti" e non facevano dogana a Chiasso.

Negli anni 60 e 70 era molto attivo. La macchina di manovra (851) era attiva dall'alba al tramonto con una breve pausa attorno all'una.
Pensa che i convogli merci in partenza dallo scalo venivano spinti dalla loco (sganciata) sulla rampetta
che fa da ingresso allo scalo stesso e "rotolavano" verso la stazione con solo qualche frenatore a bordo !

Altri scali merci a Como citta'
- FS a lago, con un bel viadotto in pietra che lo collegava a S.Giovanni, soppresso.
- Ferrovie Nord a Como Borghi, ancora armato ma non usato.
- Ferrovie Nord a lago, appena fuori la stazione Como Lago, soppresso.
I due scali a lago caricavano i "comballi", chiatte a vela che risalivano il lago.

Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 13:10 
Non connesso

Una curiosità: teoricamente sarebbe possibile ad un convoglio raggiungere Como S.Giovanni Fs dalla stazione Nord del lago?

@ 636 116

Come è possibile collaborare per realizzare questa bellissima idea?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 13:12 
Non connesso

Bei tempi quando passavo i pomeriggi dopo la scuola a vedere le manovre della 851 e alla sera verso le 18 ritornava da Lecco la 940 con il merci.....................

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 14:12 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Una curiosità: teoricamente sarebbe possibile ad un convoglio raggiungere Como S.Giovanni Fs dalla stazione Nord del lago?

Como città no è materialmente impossibile.
C'è in cantiere un progetto di interscambio a Camerlata, che è sempre Como.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:00 
Non connesso

Aland ha scritto:
Giovanni q ha scritto:

Como città no è materialmente impossibile.
C'è in cantiere un progetto di interscambio a Camerlata, che è sempre Como.

Grazie Aland!
Siccome si parlava di un vecchio scalo merci a Como lago, pensavo che ci fosse una via di unione.
Conosco Camerlata e in effetti non è distante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 16:09 
Non connesso

Sono pronto a sostenere l'apertura di un museo RIVAROSSI; debbo tanto a questa grande industria, i momenti più belli della mia infanzia li ricordo quasi sempre con un treno RIVAROSSI. Se c'è qualcuno del posto che vuole intraprendere la strada per questa opera stupenda, a ricordo di un periodo felice, sono pronto ha partecipare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 16:51 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Grazie Aland!
Siccome si parlava di un vecchio scalo merci a Como lago, pensavo che ci fosse una via di unione.
Conosco Camerlata e in effetti non è distante.

Una volta c'era una via d'unione in città che univa lo scalo merci lago con la stazione S. Giovanni, un viadotto se non sbaglio, in zona piazza Santa Teresa, ma ora è proprio impossibile.
Prendila con le dovute cautele questa informazione sul vecchio viadotto perché vado anch'io sul sentito dire.

Però con certezza ti posso dire che in città non c'è mai stato un interscambio tra le F.Nord e le FS, proprio impossibile

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 17:13 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Però nei fabbricati "serie gialla" Rivarossi/Modital il serbatoio d'acqua recava la scritta "COMO S.G.",senza scordare le denominazioni date a due modesti F.V. della stessa serie, GRANDATE ed ALZATE....certamente si trattava solo della denominazione e non come fatto per altri edifici,in particolare per la famosa triade Dubino-San Nazario-Pergine o per p.l. e m.m.

http://www.rivarossi-memory.it/Edifici/ ... odital.htm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 18:20 
Non connesso

Non so se attualmente non esiste piu', ma negli anni '60 a Camerlata le FS avevano il raccordo con le Nord.
Non mi risulta che in citta' ci fosse mai stato un collegamento fra FS e Nord.
Anche i due scali di lago erano separati.

Da bambino abitavo a Camerlata sopra la stazione, e i miei nonni erano in fondo a quella che una volta era via Regina, ora via S.Eutichio,
a monte dello scalo merci che vedevo benissimo come fosse un plastico.
Si accede da S.Abbondio passando prioma sopra l'asta di manovra dello scalo e, subito dopo, sotto ai binari di corsa verso Milano.

Il mio costruendo plastico intende riprodurre proprio Como S.G. e relativo scalo merci.
L'unico problema e' stato recuperare foto reali della situazione negli anni '60 e '70: a memoria ricordo molte cose, ma le foto mi mancano !

Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 19:05 
Non connesso

SE POSSO:
monumento, ogni Artista interpreta e manifesta la sua emozione, sta a a noi apprezzarlo a modo suo.

my way:
desidero interpretare rozzamente con affetto la "MIA Emozione Rivarossi" così:
un binario che si allontana in prospettiva, due rotaie con rade traversine sovrastato da due fumaioli con relative folate di fumo....
un fumaiolo "tipo 835" e un fumaiolo "tipo Big-Boy".
lì la mia riconoscenza alla Rivarossi.
Daniele Pecchioni
senza nulla togliere a tutto il resto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 19:47 
Non connesso

Daniele, molto bella e originale la tua interpretazione, si sente che è ricca di sentimento.

Io ricordo le notti prima di Natale……..i sogni di quello che avrei potuto ricevere, i miei conoscevano bene i desideri che avevo nel cuore, e al mattino del grande giorno quando mi alzavo…... ricordo la gioia quando i miei occhi ancora impastati dalla notte, si posavano su quelle scatole. La cosa più bella è far felice il cuore di un bambino e Rivarossi su questo è stato un enorme distributore di gioia.

Ma la cosa più bella è che quel cuore, nonostante il passare degl'anni è rimasto uguale e questo è il dono più bello che ritengo aver ricevuto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]