Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografo
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 22:42 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Giovedì al lidle, compressore e pistola da mezzo litro. Io il compressore l' ho già, ma prendo la pistola.
Fabrizio.
Ciao "caruso" d' oltre stretto!
Fabrizio.

Ma non è un pò troppo il compressore da 270 l., e che ci fai con la pistola da 1/2 litro, inbianchi la casa?!?
Io ho un vecchio compressore che acquistai con una bombola da 10 litri portatile, penso che quando avrò bisogno di usare l'aerografo userò quella, pressione costante all'inizio, poi la devo ricaricare...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 23:35 
Non connesso

iwata.....top del top

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 18:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
FSE ha scritto:
Giovedì al lidle, compressore e pistola da mezzo litro. Io il compressore l' ho già, ma prendo la pistola.
Fabrizio.
Ciao "caruso" d' oltre stretto!
Fabrizio.

Ma non è un pò troppo il compressore da 270 l., e che ci fai con la pistola da 1/2 litro, inbianchi la casa?!?
Io ho un vecchio compressore che acquistai con una bombola da 10 litri portatile, penso che quando avrò bisogno di usare l'aerografo userò quella, pressione costante all'inizio, poi la devo ricaricare...
Cesare

La pistola grande (mezzo litro non è grande), ha il serbatoio in verticale, per cui lo puoi riempire anche con poche goccie, la uso per modelli grandi, il compressore, come detto in precedenza, ce l'ho già, ma per chi è appassionato di fai da te, è utile in tanti campi.
Per i lavori di verniciatura più piccoli, ho sempre la "scopa" Airfix, indistruttibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 19:21 
Non connesso

ho sempre la "scopa" Airfix, indistruttibile.

Ciao Fabrizio, anche io ce l'ho da almeno trentaquattro anni , un vasetto in vetro mi si è rotto schizzando muro e pavimento della terrazza , i pantaloni ed un paio dei primi TTM Kit (la parte più dolorosa) e l'impugnatura mi si stava rompendo nel mezzo , ma con una bella passata di colla bicomponente UHU Plus , il tutto infilato dentro uno spezzone di guaina termorestringente ,una passata sopra la fiamma di un accendino per ritirare la guaina e cuocere la colla ed è tornata rigida come e più di prima .....
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 20:02 
Non connesso

Ciao Giancarlo, noi che amiamo questi attrezzi "vintage" siamo guardati male male in questo mondo moderno, se non hai un aerografo da 300€ non sei nessuno! Ma per verniciare in maniera uniforme un modello ferroviario, a che serve un aerografo così costoso? Io lo lascio ai professionisti del disegno, quelli che dipingono in maniera egregia i cofani delle autovetture, i caschi, le cabine dei camion. Per verniciare, innanzitutto, conta il manico! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 20:13 
Non connesso

Ma non è che avete una foto di questa famosa scopa dell'Airfix?
Sai com'è, mi sa che c'è l'ho pure io ma da gnorante non so che è lei.... :oops:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 21:14 
Non connesso

http://www.airfix.com/shop/productimage/?ImageID=233687
Guarda questo, adesso è Humbrol, ma è la stessa di trent' anni fa! Ovvero, un po' rivisitata, cambio di marchio, meno accessori. :wink:
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 22:52 
Non connesso

http://www.airfix.com/shop/productimage/?ImageID=233687
Guarda questo, adesso è Humbrol, ma è la stessa di trent' anni fa! Ovvero, un po' rivisitata, cambio di marchio, meno accessori. :wink:
Ciao!

Ma è proprio lei!!!
La mia è di colore azzurro, l'ho presa almeno una quindicina di anni fà e non l'ho mai usata perchè non sono riuscito a trovare il modo di collegarla al compressore, anzi, alla bombola di cui sopra.
In compenso devo avere ancora da qualche parte una bomboletta di aria compressa che presi insieme per fare le prove ma..... insomma è ancora intonsa.
In effetti chi me la venduta me l'aveva consigliata per farci le ossa, ora però la devo ritirare fuori per farci anche i modelli... :lol:
Tenchiu,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 16:56 
Non connesso

Per raccordarla al compressore basta rivolgersi ad una ferramenta di quelle di tipo industriale, li ti fanno il raccordo necessario al collegamento. Ferramenta o attrezzeria industriale. Ce ne saranno a Milano? :wink:
Costa una bazzecola.
Fabrizio.
ps, io me lo sono fatto da solo, la fortuna di avere particolari adeguati sul posto di lavoro. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 18:19 
Non connesso

Per raccordarla al compressore basta rivolgersi ad una ferramenta di quelle di tipo industriale, li ti fanno il raccordo necessario al collegamento. Ferramenta o attrezzeria industriale. Ce ne saranno a Milano? :wink:
...no qui a Milano si produce solo aria fritta, tutti uffici, chi si sporcava le mani lo hanno messo prima in cassa... integrazione... poi direttamente nella cassa 8)
Costa una bazzecola.
Fabrizio.
ps, io me lo sono fatto da solo, la fortuna di avere particolari adeguati sul posto di lavoro. :wink:
... eccolo là, il solito cul@tt@cchione......

I veri artigiani sono oramai un specie protetta, non se ne trovano più, pensa che avevo trovato un meccanico che qualche anno fa mi aveva riparato un alternatore smontandolo pezzo pezzo e rifacendo alcuni avvolgimenti... poi ha chiuso perchè non ce la faceva più.... provaci ora, come minimo devi cambiare l'alternatore intero, la cinghia che lo muove e tutte le pulegge perchè se ne lasci anche solo una vecchia le altre si lamentano, e comunque ti vendono tutto in blocco e sei costretto a prendere tutto il pacco :evil:
Comunque ora cercherò di arrangiarmi, come al solito, reminiscenze da parte di padre che si arrangiava sempre anche lui.... :wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 19:29 
Non connesso

Occhio che nel reparto aria compressa del re merlino quei raccordi si trovano perchè ci sono anche delle 'scope compatibili'.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 20:14 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Il filetto dell'attacco aria compressa delle aeropenne di solito è maschio G1/8" (1/8 di pollice GAS o NPT - in questo caso la filettatura è identica) con diametro esterno teorico del filetto di 9,728 mm e 28 filetti per pollice (passo 0,907 mm).
Il corrispondente filetto del raccordo femmina con cui deve terminare il tubo ha un diametro interno, misurato col calibro, di circa 8,7 mm.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 9:12 
Non connesso

Io mi sono attrezzato con un Aztek e un filtra anticondensa, ma non ho ancora iniziato, ho visto che sui due attrezzi i raccordi sono da 1/4 e 1/8 di pollici, che sono i diametri più utilizzati nella raccorderia per aria compressa.
Se ti porti il tubo flessibile e la penna da un buon ferramenta o brico secondo me trovi facilmente tutto il necessario.

Per il criterio di scelta, ma è solo teoria non avendo ancora fatto niente, ho preso un Aztek perché da tutto quello che ho letto in giro permette di fare tutto quello che si fa con gli altri ma con un enorme vantaggio nelle operazioni di pulizia, che sono molto più semplici.

Ciao alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 9:53 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Ho filtrato i vostri interventi e ho fatto di testa mia...
Voglio rischiare con un kit utilizzato per il "nail art", mi serve per fare le ossa e l'ho comprato a buon prezzo: aerografo a doppia azione con alimentazione per caduta e compressorino (senza serbatoio aggiunto) da 2,5 bar .
Vedremo!

Nel frattempo grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 18:47 
Non connesso

Vi ringrazio anche io per le dritte sui raccordi e visto che oggi sono passato dal Lidl per la birra (ho anche un carro con la stessa marca riprodotta), ho dato un'occhiata alla pistola per verniciare e viste le dimensioni ho pensato.... mbhè! Mica tanto grande, quasi quasi..... e l'ho presa !
Mannaggia a Fabrizio... sei tentatore... :(
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]