Oggi è martedì 28 aprile 2026, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DITEMI CHE E' UNO SCHERZO
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 20:09 
Non connesso

di solito si possono vedere su diorami in 1:72 o al limite qualcosa in 1:35, altrimenti sono quasi sempre soggetti singoli e non riproduzioni di battaglie.

cioaciao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 8:26 
Non connesso

snajper ha scritto:
scorpio ha scritto:
Mettere in scena dei personaggi morti, non è bello...

Non lo fanno nemmeno i modellisti militari, al più qualcuno fa il soldatino del fante o del cavaliere che viene colpito o sta morendo, ma proprio morti stesi è rarissimo. Anche nelle scene di un particolare di campo di battaglia al più ci sono i soldati che soccorrono il commilitone (evidentemente immaginato vivo).

Permettimi... ma questa è ipocrisia pura. Ovvero, riproduco scene o mezzi da guerra...ma non riproduco quello che alla fine causano effettivamente o quello per cui sono stati creati. Anzi...metto un ferito lieve, solo con qualche graffio, mentre viene curato dall'unita di soccorso con barellieri e medici da campo che gli applicano un cerotto sulla bua...
Cosi ho la coscenza a posto, giusto?
Wow. ;-)

In ogni caso a nessuno è mai venuto in mente di riprodurre un tronchino con una carrozza "incendiata"? Ovviamente con modelli di recupero...tipo le prime Z1 xmpr che fece Hornby nel set natalizio...
http://www.quotidianodipuglia.it/MsgrNe ... giugno.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 15:48 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
In ogni caso a nessuno è mai venuto in mente di riprodurre un tronchino con una carrozza "incendiata"? Ovviamente con modelli di recupero...tipo le prime Z1 xmpr che fece Hornby nel set natalizio...

Una cosa del genere?
Allegato:
cuccetta_bruciata_01.JPG
cuccetta_bruciata_01.JPG [ 76.68 KiB | Osservato 1720 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 17:44 

Anni Cinquanta...... nelle sale proiettavano
"Il più grande spettacolo del mondo" episodio ambientato nel mondo circense.
animali, treni, circo alcune delle mie passioni (poi il circo si è assopito).
in un trasferimento del circo da una città ad un'altra degli USA, i due treni, uno di attrezzature e Animali, l'altro dei Figuranti, hanno un tamponamento in linea a causa di un delinquenzaiale stop, imposto da un personaggio licenziato dalla direzione del circo stesso.

nel cataclisma che segue: devastazione dei treni e fuggi fuggi degli animali, anche feroci che costituiscono pericolo per i feriti, numerosi, del treno passeggeri, distrutto e fuori binario.
scene spettacolari e cruente e di generosità umana.

la cinematografia USA cura particolarmente il dettaglio ferroviario e ti coinvolge.

a quei tempi i trenini erano "giuocabili" (termine "giuocato"sentito da
Cultori del Collezionismo: "modello giuocato": non nuovo/integro).

ebbene con gli amici appassionati pure loro di stesse mie trattazioni, proprio in virtù del fatto che a quei tempi con i trenini ci giocavamo, senza perdere aggiuntivi perchè i particolari erano stampati nella ....si riproduceva spesso quell'episodio del cinema,

treni che tamponavano, personaggi 1/87 (credo di piombo, a quei tempi, distesi a terra.....e ambulanza pompieri gru e polizia (mercury e matchbox) ...in miniatura ... (qualcosa ho ancora dopo vari regali a generazioni familiari susseguite).

nulla di sconvolgente pur presente la tragedia delle scene del film che rivivemamo in piccolo a casa.

a parte gli incidenti...QUANTO hanno lavorato quei trenini e quelle macchinine e che accorpameto tra amici ....
Daniele Pecchioni
c'è in ogni aula scol., "sopra" la cattedra.. e forse sulla testata del letto dei nostri genitori la Rappresentazione religiosa di un Martirio.
Quello, ogni volta lo vedo, mi fa inghiottire, indipendentemente dal Credo e visibile anche in "fascia protetta"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 14:06 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
c'è in ogni aula scol., "sopra" la cattedra.. e forse sulla testata del letto dei nostri genitori la Rappresentazione religiosa di un Martirio.
Quello, ogni volta lo vedo, mi fa inghiottire, indipendentemente dal Credo e visibile anche in "fascia protetta"

Scusa Daniele, sempre indipendentemente dal Credo, ma che paragone è questo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 20:36 

Enzo,
ciao arrivo ora da impegni familiari e cerco di spiegare:
è una riproduzione in scala ridotta di sadismo.
pensa ci sono ditte che forniscono crocifissi, e magari vincono l'appalto per farlo, e ci sono gli addetti che con i chiodini uniscono la figura alla croce in forellini appositi precostituiti da una puntina di trapano.
operazione commerciale.
forse in pochi ci fanno caso.
volevo sdrammatizzare: descrivendo la mia colpevole emulazione di un brano di un film non volevo "sconvolgere" nessuno.
semplice "modellismo giornalistico".
ma mi è sempre difficile esternare le mie emozioni.
daniele ore 21.36

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 8:26 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Giacomo ha scritto:

Una cosa del genere?
Allegato:
cuccetta_bruciata_01.JPG

Antonio

YESSSS!!!!! :D Proprio cosi. Come l'hai piegata? Phon?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 10:56 
Non connesso

Ciao!
L'ho piegata sul gas della cucina, tenendola a debita distanza!
Bisogna ricordarsi di togliere la zavorra metallica dal telaio.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 18:38 
Non connesso

bella! fatta veramente bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per coloro che dicono che chi fa modellismo statico di guerra non inserisce persone esanimi sui diorami, mi spiace, ma li devo smentire; sabato sono stato a Perugia, ad una mostra dedicata allo statico, e di rappresentazioni reali ce n'erano molte. Cecenia, seconda guerra mondiale, etc....
A volte la realtà ha dei lati che molti non vogliono vedere, putroppo per loro, esistono lo stesso, questi lati, volenti o nolenti.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 22:09 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Per coloro che dicono che chi fa modellismo statico di guerra non inserisce persone esanimi sui diorami, mi spiace, ma li devo smentire; sabato sono stato a Perugia, ad una mostra dedicata allo statico, e di rappresentazioni reali ce n'erano molte. Cecenia, seconda guerra mondiale, etc....
A volte la realtà ha dei lati che molti non vogliono vedere, putroppo per loro, esistono lo stesso, questi lati, volenti o nolenti.
Fabrizio.

Per la cronaca, il diorama sulla guerra in Cecenia intitolato "Desperation" ha vinto il Best Of Show e devo dire che l'ha meritato in pieno: era spettacolare!

ciaociao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 12:11 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Tito ha scritto:
Per la cronaca, il diorama sulla guerra in Cecenia intitolato "Desperation" ha vinto il Best Of Show e devo dire che l'ha meritato in pieno: era spettacolare!
...tanto per capirci! :wink:

Max

Allegati:
2013.09.22 - 015_rid.jpg
2013.09.22 - 015_rid.jpg [ 102.28 KiB | Osservato 1292 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 16:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A detta di quelli del settore, l' autore del diorama ceceno è partito da kit di pessima qualità e fattura, realizzando, invece, uno spaccato "fotografico" molto realistico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 18:47 

veramente valido modellismo giornalistico, i particolari per me entusiasmanti....i fori dei proiettili nel muro del rudere.

chiaramente entusiasmanti per il realismo della "DESPERATION, i militari seduti sui carri riflettono ...intorpiditi da scene analoghe precedenti:

chi sarà il prossiva volta?...e pensi a "Casa".
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 8:27 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
...i militari seduti sui carri riflettono ...intorpiditi da scene analoghe precedenti...
daniele

Io direi che sono intorpiditi dal freddo visto che portano la divisa invernale!!!

ciaociao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]