Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Soffietti elettrotreno GOTTARDO aiuto per migliorarli
MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 16:20 
Non connesso

Ciao a tutti , cerco un metodo e il tipo di materiale migliore per auto costruire i soffietti del TEE Gottardo . Visto che non riesci a spendere € 700 per il nuovo LS model mi accontento del RR , ma i soffietti da scatola sono orribili , ringrazio a tutti per i consigli . In commercio non esistono kit migliorativi ? Grazie da Ferdinando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Soffietti elettrotreno GOTTARDO aiuto per migliorarli
MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 19:43 
Non connesso

Nulla , non c'è altro da fare che aguzzare l'ingegno e rivolgersi a materiali mai utilizzati...
Facci sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Soffietti elettrotreno GOTTARDO aiuto per migliorarli
MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 22:19 
Non connesso

Ciao Ferdinando, negli anni ho messo insieme quasi tutti i " Gottardo " del commercio : Metropolitan, Trix, HRR ed infine LS Model....Il più bel Gottardo è senz'altro quest'ultimo, ma ha anche i soffietti da plastico più brutti x non dire ORRIDI mai visti :evil: Tutto sommato il Ram HRR è un buon modello, i soffietti possono essere ridipinti e caratterizzati leggermente per eliminare l'aspetto plasticoso. Personalmente ho modificato la parte inferiore di tali soffietti per consentire un miglior gioco al macchinoso e delicato congegno di attacco tra i rotabili :evil: Ho poi rivisto l'impianto elettrico altrimenti mi saltava i segnali posti al rosso :evil: ed infine ho appesantito la carrozza motrice.
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 21:48 
Non connesso

non ho presente come sia il soffietto del gottardo rivarossi, ma posso portare una mia esperienza.
dovevo fare il soffietto x la carrozza jumbo della Bls.
questo e' cio che sono riuscito a fare
Immagine
se siete interessati poi vi racconto come l'ho fatto
ciao
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 3:12 
Non connesso

veramente buono, però il TEE ha il problema non da poco di avere al vero il soffietto liscio........ davvero tremendo da riprodurre in scala! :( dovendo fare una autentica inguardabile schifezza tipo il soffietto dell'LSmodel in tela, che come si dice dalle mie parti "ùn sì pòr vèdè!" sarebbe guasi meglio farlo fisso in pezzo unico di plastica ot similaria, riducendo al minimo lo spessore delle fiancate cassa sulle estremità carrozza per nascondere il gradino, ed articolarlo al centro con un perno fissato su una delle casse, tipo le loco snodate FS di lima, mettendo due belle mollette ultraflessibile sui due ganci, che tengano premuto il tutto in posizione centrata rispetto alle casse.

come soluzione farebbe schifo lo stesso......... ma sarebbe sempre più gradevole del soffietto in tela LSmodel :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 13:27 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Avendo il RAe ancora Lima (il mitico "Golden Series"...) mi ero posto il problema dei soffietti, che assieme alle carenature rovinavano un modello bellissimo.

Una soluzione drastica a cui avevo pensato potrebbe essere questa:
- affettare il soffietto rigido di plastica conservando solo le riproduzioni delle giunzioni di alluminio, da applicare alle casse in modo permanente.
- realizzare il soffietto lungo quanto deve essere in caso di curva di raggio minimo, con un foglio di pvc morbido in colore nero, applicarlo al bordo interno di una cassa in modo permanente
- dall'altra parte però, per poter scorrere nelle curve, si dovrebbe ricavare una fessura nella plastica delle testate e questa era la cosa che mi preoccupava di più, per i pericoli connessi all'operare sulla carrozzeria.... quindi non ho mai realizzato nulla.

Chissà se qualcuno vuole approfondire ed "osare"...

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 0:26 
Non connesso

anche questa del PVC potrebbe essere una buona soluzione.
per la fessura, si potrebbe fare una parete interna in funzione di testata cassa all'altezza del vestibolino, con sola motivazione di robustezza strutturale, ed asportare totalmente i lati e la parte alta del fronte di una delle semicasse, a mò di guida del soffietto, lasciando solo la parte centrale fissata sul telaio come guida per lo stesso soffietto........ :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 7:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Infatti a quello avevo pensato, a una "controparete strutturale", però mi sembra che in qualche modo nella zona di testata ci sono dei collegamenti col telaio....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 7:59 
Non connesso

La butto lì...e usare un materiale come gomma o gomma piuma? Mi sembra che sul forum di Loco Revue, nel topic dedicato al TEE della LS si fosse parlato (forse in modo irriverente) di usare la gomma dei profilattici per creare un soffietto realistico...anche se goliardica mi pare una soluzione da prendere in esame...forse...

ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 20:07 
Non connesso

Ciao Ferdinando , nella mia elaborazione in corso (da questa estate :!: ) ho utilizzato lo stesso metodo suggerito da Despx realizzandolo con una fetta di gommapiuma rivestita di tessuto elastico ( nel mio caso Lycra nero preso da dei vecchi boxer elasticizzati ) non sarà il massimo ma il soffietto mantiene la forma senza afflosciarsi e la gomma piuma nelle curva si lascia comprimere senza creare grinze o "pizzi" fastidiosi
Ciao
Gianfranco
Allegato:
SDC11083.JPG
SDC11083.JPG [ 194.05 KiB | Osservato 8327 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 5:26 
Non connesso

littorina, un piccolo consiglio. chiudi quel buco ! da ragazzo feci anche io varie elaborazioni su queste macchine, con vetri a filo, riverniciatura integrale, pantografi, doppia motorizzazione, tergi, tubi, ecc ecc ecc.
una delle modifiche fù chiudere il buco tra le due semicasse, e siccome da quattordicenne imberbe con le elaborazioni cassa, fossero anche solo incollare due strisce di plasticard sui fianchi, combinavo dei macelli, mentre me la cavavo col resto, presi provvedimenti estremi. scorciai le estremità del telaio ed avvicinai le semicasse di un mezzo millimetro per parte.

si, lo sò che non è realistico, però l'estetica ne guadagna! :mrgreen:

il soffietto delle articolate, al vero marcatamente ondulato, lo si riproduce benissimo anche con la normale carta da quaderno piegata a fisarmonica, idea ripresa da un vecchi numero di iT, con aspetto estetico assai realistico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2013, 9:13 
Non connesso

Ciao Andrea .tranquillo lo spazio tra le due casse una volta terminata l elaborazione risulta molto ridotto tra le casse rispetto alla foto postata; la foto è puramente indicativa ed è durante la fase di lavorazione...è vero come dici tu che i soffietti delle macchine articolate sono a fisarmonica ma nel caso dei 656 possono essere anche lisci.
Ciao
Gianfranco :D

Allegati:
4e633_103.jpg
4e633_103.jpg [ 218.2 KiB | Osservato 8273 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 14:06 
Non connesso

Tornando al Gottardo, forse fare come Roco (la "vera" Roco di 30 anni fa) fece per il VT11.5 non era poi scandaloso; anche se la separazione tra i gusci si vede l'aspetto è comunque più pulito ...

http://www.youtube.com/watch?v=tZO3WdZCqLA

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 21:27 
Non connesso

Grazie a tutti per i preziosi consigli . Penso che proverò a realizzarli in gomma piuma rivestita , era già una mia idea . Grazie ancora a tutti pubblicherò le foto appena avrò fatto il primo soffietto . Ciao Ferdinando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 21:35 
Non connesso

Nome: G.P.
io li ho fatti in carta.....vanno molto bene.

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]