Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: enigma tender big boy RR
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 13:56 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Dopo aver preso l'ennesima mezza sola in un'asta, mi ritrovo a dover mettere mano al tender di una big boy RR anni 79/80 - motore in cabina , messo maluccio per maldestri precedenti tentativi di riparzione.

Ma come diavolo si smonta? come si apre? sembra che il guscio sia saldato allo chassis ...
chi mi può dare qualche dtitta?
Per inciso:
Qualcuno ha un rottame da cui recuperare lo sportello della camera a fumo e/o il guscio del tender?
Sconsolati saluti,
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: enigma tender big boy RR
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2013, 21:11 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Dalla pagina del catalogo ricambi 1977 pubblicata sul sito Rivarossi memory pare proprio che carrozzeria e telaio del tender sia un pezzo solo, o almeno il tutto era fornibile come singolo pezzo di ricambio.

In pratica si potrebbero smontare solo i ganci, il carrello anteriore, i 4 assi centrali e il bissel posteriore.

Credo che l'unica differenza rispetto a quello in tuo possesso possa essere in qualche dettaglio della marcatura.

Luigi Cartello

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 11:32 
Non connesso

Ti ringrazio della risposta, che purtroppo temevo nel contenuto.
Solo non mi spiego come in fabbrica abbiano montato le parti interne: zavorra e contatti elettrici.
L'unica spigazione che mi do è che una volta montato l'interno, guscio e chassis siano stati saldati in fabbrica.
Ciao e grazie ancora,
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 19:28 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
In quell'epoca non erano ancora "di moda" gli incastri, tecnica che oggi con 7 o 8 "clic" permette di montare in fabbrica un modello assai più complesso in pochi secondi, e, dove non erano previste viti, si andava giù di colla...

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 20:01 
Non connesso

Ho da qualche parte una FEF UP con il tender Centipede, analogo a quello in oggetto. Ricordo la presenza di una specie di ribattino sul fondo, vicino al lato locomotiva, che mi dava l'impressione proprio di una chiusura, per cosi dire, molto definitiva. Inoltre non mi pare ci fossero "spiragli" o fessure tra le parti, dando l'idea di quello che menziona Luigi, colla (e poi ribattino a chiudere). Il precedente proprietario si era ingegnato ad aggiungere prese di corrente sul tender, con un cavetto bipolare che usciva poi anteriormente per raggiungere la loco, ma probabilmente aveva lavorato da sotto dopo aver tolto gli assi, forando per far passare il cavetto internamente, non si capiva bene... dovrei confrontare il tender con uno originale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 6:55 
Non connesso

Spesso in quel periodo i tender venivano chiusi da Rivarossi con un ribattino.
Molte vaporeiere italiane, ad esempio, utilzzavono questo sistema ed il ribattino era la parte alta del perno di aggancio tender / locomotiva; questo stesso ribattino assicurava anche la stabilità del collegamento eletrico tra gli assi del tender (che erano dotati di presa corrente su un solo lato) e la locomotiva. In pratica il ribattino serviva sia per "sigillare" il tender, sia per rendere sicuro ed esente da incertezze il collegamento elettrico tender / locomotiva.
In bocca al lupo
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2013, 13:13 
Non connesso

Enigma risolto :D
Il tender ha i 2 frontali (lato locomotiva e lato gancio) che sono dei coperchi rimovibili.
La struttura del tender è di fatto tubolare, conchiusira all'estremità mediante questi 2 coperchi.
All'interno c'è solo la zavorra, nessuno contatto elettrico tra assi e perno d'aggancio alla loco.
Il perno è sì ribattuto ma non ha nessuna funzione di chiusura.
Vedo di postare un paio di foto questa sera.
Un saluto e un grazie sincero a tutti coloro che hanno voluto rispondermi,
Carlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]