Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suono di tromba/fischio sulle nostre loco
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 23:52 
Non connesso

Nome: G.P.
E' necessario un decoder sonoro o qualcuno ha mai implementato un "qualcosa" per simulare i suoni di fischi/trombe sui rotabili?
(naturalmente la mia domanda esula da decoder sonori).

Immagino sicuramente un altoparlantino e un qualcosa che tenga in memoria il suono.

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Suono di tromba/fischio sulle nostre loco
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 11:07 
Non connesso

Ciao crystal13, in uno dei primi numeri di ITreni oggi, c'era uno schema di un kit di elettronica, dove potevi, premendo un pulsante, simulare il suono di tromba. Io questo kit, me lo ero fatto e a dire il vero, per quegli anni, non era malvagio. Non era certo da mettere sui mezzi. Con un trimmer potevi regolarti il tono. Anzichè il pulsante, si può mettere qualche swich con un relè ed eventualmente anche un temporizzatore, per far sì che al passaggio del treno, suoni. Il kit era un pò grandino, circa 5cm x 10cm, però, semplice. In questo momento non mi ricordo in quale numero fosse, ma mi sembra fra i primi 5 (anni 80 mi sembra). Meglio che niente del resto era anche economico, poche lire, allora.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 12:26 
Non connesso

sarebbe carino un piccolo modulo da applicare alla funzione libera che resta sempre in molti decoder...per quelle loco che hanno suoni troppo anonimi da giustificare il sound, o per chi desidera risparmiare qualcosa senza perdere un'artifizio carino. e non per ultimo, sulle carrozze pilota!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 13:16 
Non connesso

http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... ustico.htm

:roll: :? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 13:27 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/Rivarossi_Dispositivo_Acustico.htm

:roll: :? :lol:

Il problema oggi è trovare le pile da " spellare " :mrgreen: :mrgreen:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 13:42 
Non connesso

Ciao a tutti. Io me lo ricordo bene e se non erro, dovrei avere ancora il bagagliaio con "l'angheso". Correvano gli anni sett'anta ed allora avevo un plastico da 140cm per 140cm. Praticamente un giro ogni 6/9 " e pertanto una fischiata. Dopo una bella mezzora, arrivò mia madre, tutta sclerata, che non ne poteva più di questo "fischio". Me lo ricordo bene ancora adesso. Bei tempi e bei ricordi, con poco ci si divertiva tanto.
Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 14:26 
Non connesso

grazie a tutti per le idee, naturalmente pensavo ad una soluzione "on board". :wink:

Qualcuno ha mai pensato ad un qualcosa fatto cosi...
speaker con bluetooth sulla loco e inviare appunto esternamente i suoni all'occorrenza via bluetooth.

Naturalmente si dovrebbe parlare di autocostruzione perche gli speaker BT attuali sono troppo grossi....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 14:57 
Non connesso

Cosa intendi per speaker bluetooth?
Per lo speaker il problema non si pone perché sono in vendita quelli dei vari produttori di decoder adatti ai rotabili. Ma non ho capito come pensi di autocostruire un ricevitore bluetooth e una elettronica di riproduzione. Mi sembra un pelo complicato e sicuramente sarebbe più ingombrante di un prodotto industriale.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 15:09 
Non connesso

L'integrato era il 76477 degli anni '70 appositamente realizzato per la produzione di suoni. Con pochi componenti esterni potevi generare veramente una miriade di suoni.
Ne ho uno montato su una basetta di prova in cantina da 35 anni... ho già più volte pensato di utilizzarlo per qualche effetto sonoro da montare a bordo di un veicolo con ampio spazio interno ma per ora non è tra le mie priorità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 15:22 
Non connesso

Beh ... riprendendo l'idea bluetooth di crystal direi che, in linea del tutto teorica, si potrebbe accroccare la cosa
con un auricolare bluetooth (di quelli per fare il 'cyborg' quando telefoni :) ) e una altoparlantino per il dcc-sound.
Con un minimo di manualità si attacca l'altoparlantino al posto del trasduttore interno all'auricolare, si monta il tutto su un carro o una carrozza (o nella loco se c'è posto) e ... dal telefonino si inviano all'auricolare i suoni desiderati :).

Se qualche Archimede Pitagorico lo realizza sul serio ... lo prego vivamente di postare il video !!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 15:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha capito tutto.... :wink:

quello a cui pensavo era proprio un auricolare bluetooth....da smontare, togliere l'altoparlante originale e attaccare un altoparlantino piu potente.

Per me non è necessario pilotarlo per forza col DCC....è sufficiente uno smartphone per inviare il suono all'auricolare e, oltre al fischio, si potrebbe riprodurre anche il sonoro vero e proprio di tutta la loco.....

è qualcosa di difficile ma se ci si ragiona si può fare.......naturalmente voglio vedere un qualcosa di autocostruito perche distruggere un auricolare BT non è il caso!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 15:46 
Non connesso

Mi sa che per pilotare un altoparlantino l'uscita la devi amplificare...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 15:59 
Non connesso

Tz ha scritto:
Mi sa che per pilotare un altoparlantino l'uscita la devi amplificare...

si....

e un qualcosa su FM?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 23:14 
Non connesso

Il problema iniziale è la miniaturizzazione della ricevente.

A volte le bancarelle dei cinesi hanno delle riceventi fm minuscole ... mi capitò di comprarle per i figli anche in un autogrill ...

Supponendo di trovare qualcosa di adatto (come dimensioni) c'è da risolvere il problema della trasmittente ... qui però possono venire in aiuto dei kit (nei negozi di componenti elettronici) molto economici che permettono di realizzare delle mini trasmittenti ricevibili nel raggio di una 15 di metri. Similmente, sempre dai cinesi, mi pare di ricordare una mini trasmjttente che permette di 'collegare' alla radio dell'auto (anche se non predisposta) una fonte esterna.

Ovviamente alla trasmittente andrebbe collegato un lettore mp3 con i vari 'audio' da utilizzare (sinceramente vedo macchinoso e poco tempestivo la selezione del brano e la sua messa in play).

Il punto d'attenzione è la stabilità del tutto ... sia ricevente che trasmittente per esperienza posso dire che sono molto delicate come sintonia e le vibrazioni del mezzo non aiutano.

Anche qui le possibilità ci sono ... ci vuole un po' di pazienza per trovare i pezzi e un po di follia per assemblare il tutto ... però ..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 6:32 
Non connesso

mi sembra molto complicato.

due altroparlanti sottoplancia e suoni veri? aassicuro che il suono sembra provenire proprio dal treno
http://youtu.be/r9ffmBFw_z8

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]