Oggi è martedì 28 aprile 2026, 12:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambia tutto...non cambia niente.
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 22:36 
Non connesso

In alcune notti invernali apprezzo,quando mi caccio in branda, rileggere le vecchie riviste ferroviarie.
Stasera giungo a Italmodel 221-dicembre 78-recensione della E.554 Metropolitan.
Cito testualmente:

"In definitiva,il contrasto fra la finezza di riproduzione di alcuni dettagli e la grossolana approssimazione di altri in questo modello ci lascia sconcertati. Potremmo considerare la situazione con occhio più benevolo se non fosse il prezzo ,circa trecentocinquantamila lire,che ci costringe ad essere esigenti:a questo livello di prezzo la fedeltà di riproduzione è un obbligo per l'intero modello,non si possono accettare in questa o quella parte compromessi degni di un giocattolo. E' amaro osservare come sempre venga sfruttata la generosità del modellista italiano che non esita a sottoporsi a sacrifici economici pur di possedere il modello di una locomotiva amata. In Germania,o in Francia,o in Inghilterra,nessun produttore metterebbe in commercio un modello di locomotiva elettrica con i trolley non funzionanti,perchè nessuno lo comprerebbe! Qui da noi invece lo si fa,e a caro prezzo:tanto il modellista italiano,si sa,compra di tutto..."

Leggendo ciò,la prima riflessione che mi è saltata in mente è stata : sembra un pezzo tratto da un qualsiasi filetto del forum attuale.
Sono passati 35 anni e tutto procede esattamente come sempre.
Cambia tutto...non cambia niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambia tutto...non cambia niente.
MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 7:45 
Non connesso

Cita:
"Qui da noi invece lo si fa,e a caro prezzo:tanto il modellista italiano,si sa,compra di tutto..."

Leggendo ciò,la prima riflessione che mi è saltata in mente è stata : sembra un pezzo tratto da un qualsiasi filetto del forum attuale.
Sono passati 35 anni e tutto procede esattamente come sempre.
Cambia tutto...non cambia niente.

Quoto al 100%
Oltretutto, il livello culturale dei fermodellisti dopo 35 anni, è ulterirmente diminuito.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 13:36 
Non connesso

STRAQUOTO entrambi!!!

A mio parere poi c'è un'ulteriore aggravante.
Il "misfatto" non fu commesso da una ditta italiana, magari abituata a certe superficialità, ma da una blasonatissima ditta artigianale svizzera, allora più blasonata di oggi data l'esiguità di artigiani in campo.
Se andate a vedere la qualità delle produzioni Metropolitan coeve della E.554 vi renderete conto della disparità di trattamento tra clienti italiani ed europei.

Ciao a tutti.

PS: mi manca un po' la schiettezza di giudizi, senza mezzi termini, tipica delle riviste gestite da Milan.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 13:40 
Non connesso

.... PS: mi manca un po' la schiettezza di giudizi, senza mezzi termini, tipica delle riviste gestite da Milan ...
eh eh eh caro Guido ... non cambia niente anche perché al giorno d'oggi "un colpo alla botte e una al cerchio" !!
A buon intenditore poche parole
Ciao a tutti
fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 13:42 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...Fosse solo le riviste,siti web et similia ve li dimenticate??? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 18:06 
Non connesso

Cita:
non cambia niente anche perché al giorno d'oggi "un colpo alla botte e una al cerchio" !!

Cita:
Fosse solo le riviste,siti web et similia ve li dimenticate???

So benissimo come purtroppo il mondo vada "avanti" al giorno d'oggi, solo ed unicamente per compromessi, più o meno giusti.
Il vero problema è che ormai noi umili consumatori e contribuenti ricopriamo il ruolo sia di botte che di cerchio...... pigliamo colpi da tutte le parti.

Vah, abbiamo divagato fin troppo, torniamo ai nostri modelli, tanto "non cambierà nulla"....

Ciao a tutti e scuse ai moderatori ed alla redazione per lo sfogo.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 18:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Cari miei, una volta ci si poteva anche permettere di "trattare male" qualcuno, il mercato era grande, se perdevi una pubblicità o un lettore, subito sub-entrava qualcun altro, oggi è diverso, bisogna essere buoni e comprensivi.....
Poi, adesso c'è Francesco, bisogna essere più buoni!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 19:13 
Non connesso

Il mio post voleva solo rimarcare come dopo più di 1/3 di secolo i commenti dei fermodellisti siano sovrapponibili.

Relativamente alle critiche,anch'io se dirigessi una rivista cercherei di mantenere un profilo il più neutrale possibile, smorzando gli eccessi in un senso e nell'altro.
E d'altra parte,prendendo proprio spunto dalla testata che ci ospita,se uno legge bene fra le righe i "cosa ci è piaciuto" ed i "cosa non ci è piaciuto" di un modello,trovo che pregi e magagne vengano evidenziati senza troppe censure.

In fondo per borsettate e bordate ad alzo zero sono sufficienti i forum :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 21:30 
Non connesso

Però sul fatto che all'estero i modelli sbagliati rimangono sugli scaffali ho qualche dubbio, così a memoria mi vengono in mente coccodrilli neri e br 120 blu delle DB, inesistenti eppure venduti.

E, almeno per quanto riguarda la Francia, di cui leggo qualche rivista abitualmente, i modelli ciofeca ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 8:49 
Non connesso

Cita:
prendendo proprio spunto dalla testata che ci ospita,se uno legge bene fra le righe i "cosa ci è piaciuto" ed i "cosa non ci è piaciuto" di un modello,trovo che pregi e magagne vengano evidenziati senza troppe censure.

infatti io non mi riferivo alla testata che ci ospita.

Chiudo definitivamente i miei interventi in questo filetto.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 16:54 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Però sul fatto che all'estero i modelli sbagliati rimangono sugli scaffali ho qualche dubbio, così a memoria mi vengono in mente coccodrilli neri e br 120 blu delle DB, inesistenti eppure venduti.

E, almeno per quanto riguarda la Francia, di cui leggo qualche rivista abitualmente, i modelli ciofeca ci sono.

Sì, ci sono, eccome.
Un mio conoscente ha preso (sobillato da me, e penso che non me l'abbia perdonata :mrgreen: ) una locomotiva inglese che si è rivelata una ciofeca... Gli avevo indicato altro, la scelta sballata è stata solo sua.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 18:39 
Non connesso

Beh, ricordo bene il botto. Ad onor del vero Milan non fu il solo, ma fu il più esplicito.

Mi concedo due considerazioni:

- All'epoca avevo appena iniziato a lavorare ed il modello svizzero (ma se non erro assemblato in Corea - od a Singapore?) valeva più di una mia mensilità. Credo che nei modelli attuali con quella classe di prezzo, il livello di qualità sia sensibilmente migliorato.

- Sarebbe più interessante calcolare quante loco "ordinarie" si potessero comprare con la somma richiesta per quel sedicente "modello-gioiello" e confrontare la situazione odierna.

Personalmente giudico la situazione migliorata per il modellista "elitario", decisamente peggiorata per quello "ordinario" (absit iniuria verbis).

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 21:30 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Personalmente giudico la situazione migliorata per il modellista "elitario", decisamente peggiorata per quello "ordinario" (absit iniuria verbis).

1978: davvero pensi che all'epoca i modelli industriali erano migliori di quelli odierni ? Parliamo per esempio di una blasonata ditta italiana che interpretava in modo fantasioso la riduzione in scala, o le meccaniche dal rumore di macinino di tante altre case, la presa di corrente approssimativa....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 20:01 
Non connesso

Alpi, non mi sembra di aver detto che i modelli di allora fossero migliori di quelli odierni.

E' vero che mancavano comunque le serie limitate, gli aggiuntivi da disseminare per il plastico, i carrelli autoespulsi, le carrozze tentennanti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:; sono semplicemente convinto che (tutto considerato) il modellista "ordinario" avesse allora più "value for money" di adesso.
Calcolo personalissimo, basato sui miei parametri microeconomici.

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 22:24 
Non connesso

Indubbiamente con le tecniche produttive di oggi i prezzi andrebbero rivisti verso il basso, e potremmo riavere un poco di "value for money" :wink:
Ma la speculazione regna.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]