Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E645 040 ROCO
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 20:31 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Qualche foto della macchina vera prima del devastante incendio che ne decretò la demolizione.

Immagine

L'avevano prevista questa "targa"?

Immagine

A mio modesto parere la livrea del Treno Azzurro assieme a quella delle Gran Confort era la più elegante e bella della storia delle FS, scusate l'O.T.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 17:29 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Un semplice riassunto...
Allegato:
645-040.JPG

Antonio

Non dimentichiamo che sul modello Roco c'è anche il gocciolatoio sopra i finestrini frontali, che sulla 645.040 reale non devono esserci...corretta invece la presenza su quelli laterali... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 22:54 
Non connesso

Io, che sono plasticista e non vado a cercare il pelo nell'uovo (Ma guardo soprattutto al funzionamento, cosa di cui la Roco è maestra), penso che la macchina vada bene così. Per il colore dei carrelli basterà una mano di nero, e poi le sabbiere si possono togliere col taglierino, poi per le cornici ci si può divertire coi kit di MdF... Come il D341 Lima vecchio era un modello "quasi" nato per essere elaborato, così potremo fare con la 040. Per quanto riguarda il rubinetto pantografi e la porta del dispositivo ungibordo, pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 23:32 
Non connesso

E626 197 ha scritto:
Io, che sono plasticista e non vado a cercare il pelo nell'uovo (Ma guardo soprattutto al funzionamento, cosa di cui la Roco è maestra), penso che la macchina vada bene così. Per il colore dei carrelli basterà una mano di nero, e poi le sabbiere si possono togliere col taglierino, poi per le cornici ci si può divertire coi kit di MdF... Come il D341 Lima vecchio era un modello "quasi" nato per essere elaborato, così potremo fare con la 040. Per quanto riguarda il rubinetto pantografi e la porta del dispositivo ungibordo, pazienza.

Eh beh certo....con 220€ devo pure metterci le mani(che x molti non é così facile)x un modello di produzione 2013, in cui si potevano evitare BENISSIMO errori simili..

È poi non riesco a capire xke molti scrivono che si può rimediare sostituendo quello o quell altro quando si può progettare bene dall inizio a prezzi per niente indolori ...

Personalmente x 220€ PRETENDO un modello perfetto..o quasi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 9:59 
Non connesso

E626 197 ha scritto:

Ma che discorsi sono!? Il tuo discorso può andare bene per un modello Lima Hobby Line, dove effettivamente è lasciato al modellista un buon margine di miglioramento a fronte di un prezzo economico. In questo caso si parla di un modello con pretese di alta qualità, venduto a prezzo di modello d'alta gamma che però è solo una presa per i fondelli a quei modellisti sprovveduti che non sono a conoscenza degli errori grossolani da cui è afflitto!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 10:17 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
E626 197 ha scritto:

Ma che discorsi sono!? Il tuo discorso può andare bene per un modello Lima Hobby Line, dove effettivamente è lasciato al modellista un buon margine di miglioramento a fronte di un prezzo economico. In questo caso si parla di un modello con pretese di alta qualità, venduto a prezzo di modello d'alta gamma che però è solo una presa per i fondelli a quei modellisti sprovveduti che non sono a conoscenza degli errori grossolani da cui è afflitto!

Antonio

Quoto Antonio ,

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 10:54 
Non connesso

stranamente,viste le vicissitudini legati a questo modello,uno dei due "toscani"la propone in vetrina,ad un prezzo di 220€..inutile dire che il modello è quello che è...

concordo con Antonio quanto scritto nel suo post.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:25 
Non connesso

Quoto anch'Io Antonio;plasticista o non plasticista il modello é sbagliato.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 13:48 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
stranamente,viste le vicissitudini legati a questo modello,uno dei due "toscani"la propone in vetrina,ad un prezzo di 220€..inutile dire che il modello è quello che è...

E anche la descrizione che il negozio propone è un esempio di competenza:

nella livrea attuale delle FS ep. IV

a parte che "attuale" e Ep. IV non vanno bene insieme, l'esemplare riprodotto "nasce" nel 2003, l'ep. IV era finita da un pezzo e nessuna locomotiva ha mai avuto QUEI colori in ep. IV.

Ma tanto le venderà lo stesso.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 14:38 
Non connesso

Non è difficile da capire.
Quegli errori NON si potevano evitare: lo stampo è quello e (probabilmente) a Roco non conveniva modificarlo.
Io non sono esperto e magari sto parlando con ingegneri e progettisti di stampi senza saperlo, ma non credo sia così semplice modificare uno stampo.

E poi è molto semplice: il modello non ci piace perché è sbagliato?
Basta non comprarlo.
Oppure è una prescrizione medica salvavita?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:28 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Non è difficile da capire.
Quegli errori NON si potevano evitare: lo stampo è quello e (probabilmente) a Roco non conveniva modificarlo.
Io non sono esperto e magari sto parlando con ingegneri e progettisti di stampi senza saperlo, ma non credo sia così semplice modificare uno stampo.

Modificare uno stampo non è semplice ed ha un costo. Poi uno si deve porre il problema di quello che vuole fare: modelli o giocattoli?
Che io sappia Roco si pone nel campo dei modelli di un certo pregio e costo, quindi non è accettabile che si spacci una cosa per un'altra, manco non ci fosse documentazione adeguata. Parliamo di un giochino da 220 euro.

Se poi uno vuole fare giocattoli mi va benissimo che si uso lo stesso stampo per tutto, ne basta uno per fare E.646, E.645 ed E.656, più o meno hanno tutte due casse e 6 assi, poi basta cambiare colori e scritte....
E con una altro stampo ci tiri fuori tutte le diesel unificate, D.343, D.443, D345 e D.445, non c'è neanche bisogno di cambiare colori, marrone e verde, basta cambiare il numero sul pancone.
Se li vendi a 20 euro non è che puoi chiedere troppo sulla fedeltà.

Poi se a qualcuno va bene comprare giocattoli approssimati al prezzo di modelli fedeli, libero di farlo.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:37 
Non connesso

Quoto...

:P :P :P

Che altro aggiungere?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:20 
Non connesso

Alpiliguri, io capisco il tuo discorso e lo condivido anche, quello che mi lascia perplesso è un verbo che hai usato.
COMPRARE
Perché?
Esiste anche il negativo:
NON comprare.
Ormai è acclarato che il modello è pieno di imprecisioni (magari qualcuno fa fatica a capire il perché, ma questo è un altro discorso...): è così e rimarrà così.
Non ditemi che senza questo modello (di ambientazione limitata, tra l'altro) non potete vivere...
Certo se il massimo divertimento è comprare 1 locomotiva alla settimana, guardarla rigorosamente nella scatola per non rischiare di deprezzarla sfiorandola con le dita e poi riporla nella scatola, allora capisco la disperazione.
In quel caso però mi permetto umilmente un consiglio: cambiare hobby. La filatelia nasce con quelle intenzioni e con quelle caratteristiche.
Il fermodellismo è altro!

(Attenzione alla distinzione tra giocattolo e modello.
Per me, per esempio, anche i modelli Piko Hobby ed Expert sono giocattoli perché non riproducono fedelmente il prototipo reale ma a quanto leggo sono in nettissima minoranza! Ognuno ha il proprio metro di giudizio.)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 17:21 
Non connesso

Ma sul non comprare sono pienamente d'accordo, ed è la mia politica. Ritengo sia anche l'unico modo di far cambiare le cose. Io non compro neanche modelli corretti ma che a mio giudizio costano troppo. Scrivo quello che penso solo perché vorrei che ci fosse più consapevolezza tra i modellisti che non siamo obbligati a berci tutto quello che ci propinano, ma abbiamo il potere in mano.

Il problema è che se le case si permettono tanta approssimazione è perché c'è gente che causa scarsa conoscenza si fa andare bene tutto.

Si fa solo per parlare :wink:

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 17:44 
Non connesso

Ecco alpiliguri mi ha anticipato nel discorso:proprio quello che volevo scrivere io.noi siamo qui x commentare eventuali difetti che ci sono proprio x portare il modellista ad una scelta ponderata.

Ognuno poi fa quello che crede,non di certo comandargli il portafoglio.tutto qua.

Condivido appieno il pensiero di alpiliguri.

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]