Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rocce con rete metallica o polistirolo?
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 8:36 
Non connesso

Despx se hai un pò di pazienza preparo un piccolo vademecum con qualche informazione utile che posterò appena pronto. :wink:
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 13:16 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
E412RTC ha scritto:
Io col polistirolo ci ho provato pure, ma dopo mia madre hà raccolto bricioline di polistirolo per tutta la casa , e il cane hà sternutito per 1 mese ....

mai più.

Perché hai usato l'espanso, quello per imballaggi, è meglio il polistirene estruso, quello che si usa in edilizia per l'isolamento, venduto in pannelli verdi, blu, beige, ha una struttura più compatta e non a palline, si taglia con il cutter senza fare briciole.
Lo trovi nei negozi per l'edilizia o di recupero nei cantieri.
Ciao, alpiliguri.

E' questo quello che dici senza palline?
http://mrv.trains.com/how-to/2013/10/th ... king-hills

Il nome tecnico eventualmente da chiedere è proprio "polistirene estruso"?

Thanks

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 14:11 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao, io ho usato per le montagne la schiuma di polierutano . Praticamente ho comperato una bomboletta di schiuma polierutanica da 500ml che normalmente si trova in tutte le ferramenta e serve per gli isolamenti e/o riempimenti di intercapedini, l'ho spuzzata ed ha fatto tutto da sola, cresciuta a dismisura,.. pian paino con l'aiuto di una lama l'ho modellata a mio piacimento fino alla completa essiccazione, (avvenuta dopo circa due giorni) senza per altro aggiungere peso alla struttura del palstico! :!:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 14:22 
Non connesso

Cerca i google immagini "polistirene estruso" e troverai le foto dei pannelli commerciali che trovi in vendita, credo che la dicitura esatta sia XPS, comunque guarda le foto, quando vai in negozio li riconosci al primo colpo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 14:27 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
Ciao, io ho usato per le montagne la schiuma di polierutano . Praticamente ho comperato una bomboletta di schiuma polierutanica da 500ml che normalmente si trova in tutte le ferramenta e serve per gli isolamenti e/o riempimenti di intercapedini, l'ho spuzzata ed ha fatto tutto da sola, cresciuta a dismisura,.. pian paino con l'aiuto di una lama l'ho modellata a mio piacimento fino alla completa essiccazione, (avvenuta dopo circa due giorni) senza per altro aggiungere peso alla struttura del palstico! :!:

Ma questa schiuma è innocua per la salute, nel senso che trattandosi di bomboletta spray non vengono liberati tipo altri gas nocivi?

alpiliguri ha scritto:
Cerca i google immagini "polistirene estruso" e troverai le foto dei pannelli commerciali che trovi in vendita, credo che la dicitura esatta sia XPS, comunque guarda le foto, quando vai in negozio li riconosci al primo colpo.

Ok, grazie provo a chiedere

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 14:33 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
poemme58 ha scritto:

Ma questa schiuma è innocua per la salute, nel senso che trattandosi di bomboletta spray non vengono liberati tipo altri gas nocivi?

alpiliguri ha scritto:

Ok, grazie provo a chiedere

Non credo che la schiuma o il gas contenuto nella bomboletta sia pericolosa per la salute! :wink:
Anche perchè se no, non l'avrebbero messa in commercio!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 14:59 
Non connesso

Non dico pericolosità elevata più che altro accortezze da usare.

Che sò, obbligo guanti o mascherina, oppure la si può maneggiare tranquillamente con mani e non usare mascherina?

Accortezze di questo tipo

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 15:12 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Non dico pericolosità elevata più che altro accortezze da usare.

Che sò, obbligo guanti o mascherina, oppure la si può maneggiare tranquillamente con mani e non usare mascherina?

Accortezze di questo tipo

:mrgreen:

Ho usato dei guanti in lattice , ed una lama per modellarla. La schiuma è molto "appiccicosa" e per pulirsi del semplice alcool!. Logicamente bisogna usare sempre un minimo di accortezza come su tutto! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 15:31 
Non connesso

OK, thanks :mrgreen:

Ciao

PS: tra un po' ti mando un MP per un'informazione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 17:09 
Non connesso

Magari occorre non spruzzarla proprio in cucina, ecco...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 17:31 
Non connesso

La risposta alla eventuale tossicità (che credo ci sia) si trova sulla stessa bomboletta insieme alle precauzioni d'uso, informazioni obbligatorie per legge.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 18:06 
Non connesso

Premetto che vado a memoria e non sarei in grado di documentare niente ma mi ricordo di aver lette tempo a dietro (qualche anno sicuramente) che il principale difetto di queste schiume era che la crescita continuava molto a lungo con il rischio di deformazioni a distanza di mesi.
Per altro può benissimo essere che i prodotti odierni non abbiano più questo problema ma forse è un aspetto da approfondire.Un saluto
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 18:49 
Non connesso

Riguardo alle poliuretaniche autoespandenti posso solo che riportare la mia (negativa) esperienza di una decina di anni fa (e spero siano cambiate):

1) Difficile dosarle nella giusta quantità (ovviamente ... è la loro natura).
2) Molto sporchevoli ... se escono 'dal seminato' e non lo noti subito è molto difficile toglierle (e anche se lo noti ... auguri ... non vi dico dopo che erano gocciolate sul binario che goduria).
3) La superficie lasciata libera prende sempre un aspetto globulare ... molto poco realistico (a meno che non stai facendo un plastico extraterrestre) ... anche cercando di plasmarla durante l'essiccazione oltre ad ottenere interi set di spatole da buttare non sono mai riuscito a dargli delle forme credibili (va lavorata una volta asciutta cfr. punto 5).
4) Se data in quantità gli strati profondi (parlo di una 10 di centimetri) ci mettono un tempo molto lungo a consolidarsi (e se prendono aria ricominciano a gonfiarsi prima di indurirsi ... anche qui una goduria).
5) Una volta secca la lavorabilità della superfice (e ci devi lavorare ... cfr. punto 3) è pari, forse un poco meno, a quello dei vari estrusi in lastre ... quindi nessun vantaggio.
6) Io mi ricordo informazioni sulla tossicità dei vapori piuttosto preoccupanti ... e anche l'odore, finchè non secca, e tutt'altro che gradevole.

Ripeto: magari sono cambiate però una prova, immaginando le condizioni peggiori possibili, prima di usarle su 'zone sensibili' io la farei.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 20:54 
Non connesso

Ecco...

....avevo fatto proprio la domanda sulle precauzioni d'uso perchè anche io mi ricordavo di aver letto da qualche parte quello che dici. :?

Però, proprio come dici anche tu, può darsi che i materiali di oggi siano diversi. Da vedere.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 21:04 
Non connesso

Nella mia esperienza personale posso dirti che ho avuto ottimi risultati con rete metallica fine ricoperta da stracci "imbevuti" di stucco.

Lo stucco poi l'ho "pettinato" con una spazzola con denti in ferro.

Prima della completa asciugatura ho cosparso le varie polveri per ottenere il migliore realismo.

Bisogna usare molte tonalità e sfumature del medesimo colore. Basta osservare la natura per rendersi conto che in una montagna "verde", le tonalità di verde sono centinaia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]