Riccardo Giangualano ha scritto:
Quel carro Roco, di cui molti, ma molti, anni fa acquistai anche io alcuni esemplari è un classico della fantasia... o meglio, è un modello che ha ormai 40 anni sul groppone, e all'epoca non si andava tanto per il sottile, più che altro per economizzare si realizzavano svariati carri utilizzando pochi telai "standard", con il risultato di lunghezze molto approssimate. Se non altro Roco ha avuto la decenza di porlo nella serie "hobby" da qualche anno.
In questo caso, il carro reale è un FF, quindi il modello non è più lungo, ma più corto. Come hai notato dalle fiancate, non corrispondono a quelle del carro F (o G in epoca IV) in quanto ci sono due panneli con areatori in più.
Ecco il primo link che ho trovato, le prime due foto dimostrano la differenza tra i due carri al vero.
http://scalaenne.wordpress.com/2011/07/16/carri-tipo-f/Grazie per la risposta.
Wow.... 40 anni!!! In effetti questo pseudo-carro è troppo corto per riprodurre un carro FF e troppo lungo per un carro G... insomma a meno di modifiche pesanti su telaio e cassa, al fine di farlo avvicinare ad un carro FF, mi sa che andrà tra i miei (pochi) rotabili accantonati.
Comunque capisco bene che 40 anni fa non si andava troppo per il sottile però, dico io, pensare di cambiare progetto e stampo ora che stiamo nel 2013... no eh?! Bah....