Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili fantasiosi
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 11:00 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Quel carro Roco, di cui molti, ma molti, anni fa acquistai anche io alcuni esemplari è un classico della fantasia... o meglio, è un modello che ha ormai 40 anni sul groppone, e all'epoca non si andava tanto per il sottile, più che altro per economizzare si realizzavano svariati carri utilizzando pochi telai "standard", con il risultato di lunghezze molto approssimate. Se non altro Roco ha avuto la decenza di porlo nella serie "hobby" da qualche anno.
In questo caso, il carro reale è un FF, quindi il modello non è più lungo, ma più corto. Come hai notato dalle fiancate, non corrispondono a quelle del carro F (o G in epoca IV) in quanto ci sono due panneli con areatori in più.
Ecco il primo link che ho trovato, le prime due foto dimostrano la differenza tra i due carri al vero.
http://scalaenne.wordpress.com/2011/07/16/carri-tipo-f/

Grazie per la risposta.

Wow.... 40 anni!!! In effetti questo pseudo-carro è troppo corto per riprodurre un carro FF e troppo lungo per un carro G... insomma a meno di modifiche pesanti su telaio e cassa, al fine di farlo avvicinare ad un carro FF, mi sa che andrà tra i miei (pochi) rotabili accantonati.

Comunque capisco bene che 40 anni fa non si andava troppo per il sottile però, dico io, pensare di cambiare progetto e stampo ora che stiamo nel 2013... no eh?! Bah.... :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 16:13 
Non connesso

Dopo la lettura di più thread su questo stesso forum mi sono sorti tanti dubbi su alcuni carri del mio piccolo parco. Così ho provveduto immediatamente a catalogare i carri in mio possesso e a cercare eventuali tarocchi. Dopo il carro di Roco che sembrerebbe un incrocio tra uno G ed uno FF ora è la volta di HRR.

Ho infatti tirato fuori un carro Gs acquistato ben 5 anni fa con marcatura Gs 01 83 120 3 726-2. Le prime verifiche mi hanno portato a misurare la lunghezza ed il passo del carro che risultano corrette. Ciò che invece mi convince di meno è la presenza della condotta REC (maschio + femmina) e di un pacco batterie poso sotto il telaio del carro. Ora da ricerche fatte ho notato che carri con condotte REC esistono ma hanno marcature Gqs e non Gs proprio perché equipaggiano la condotta per il riscaldamento.

Per questo chiedo (da assoluto ignorante in materia) se è possibile che le FS abbiano equipaggiato un carro G con condotta e REC e batteria ed aver lasciato la marcatura così com'è senza modificarla per l'aggiornamento tecnico. Se così non fosse mi sono beccato l'ennesima sola :lol: :lol: :lol: ... per fortuna facilmente rimediabile tagliando via condotta REC e batteria.

Grazie per la pazienza. :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 14:10 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Ora da ricerche fatte ho notato che carri con condotte REC esistono ma hanno marcature Gqs e non Gs proprio perché equipaggiano la condotta per il riscaldamento.

Luciano, ti sei dato la risposta da solo; non mi pare che ci fossero eccezioni. Tuttavia il lavoretto di asportazione batterie e Rec è facile facile..... :|

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 15:18 
Non connesso

Pik ha scritto:
Luciano, ti sei dato la risposta da solo; non mi pare che ci fossero eccezioni. Tuttavia il lavoretto di asportazione batterie e Rec è facile facile..... :|

Grazie per la risposta. Sì... capisco l'autogol però è anche vero che le nostre ferrovie hanno qualche volta fatto "cose strane" e mi premeva capire se anche questa volta fosse possibile un tale avvenimento.

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 15:32 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
possiedo una decina questi carri (gli pseudo F della Roco) anche io... ed in effetti... c'è sempre stato un "non so che" di strano in loro... ora ho capito l'inghippo... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 18:51 
Non connesso

Chiedo lumi a voi... questo carro, marcato 33 88 781 3 069-5, al vero lo trovato in rete, ma non sncb e non con quei carrelli...e non sono riuscito a trovare alcuna foto del carro specifico; qualcuno di voi ne sa di più? Grazie mille

Allegati:
roco-roco-66799-gazszallito-negytengelyes-teherkocsi-sncb-vtg-e4.jpg
roco-roco-66799-gazszallito-negytengelyes-teherkocsi-sncb-vtg-e4.jpg [ 19.18 KiB | Osservato 7018 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 21:29 
Non connesso

Ciao!
Ho provato a cercare in tutti i siti di foto che conosco ma tale carro non l'ho trovato. Sicuramente carri così fatti (compresi i carrelli) esistono immatricolati DB.
Per ora non riesco ad aiutarti, nemmeno riguardo i carri OMV sempre Roco...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2013, 8:37 
Non connesso

Grazie mille comunque! Buona Domenica!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 21:29 
Non connesso

Ciao!
In questi giorni sono comparsi nei negozi due carri cisterna Wascosa prodotti da L.S. Models nell'attraente livrea blu:
Allegato:
wascosa_2.JPG
wascosa_2.JPG [ 46.08 KiB | Osservato 6780 volte ]

Allegato:
wascosa_3.JPG
wascosa_3.JPG [ 35.82 KiB | Osservato 6780 volte ]

Mi è parso strano che Wascosa possedesse dei carri cisterna con l'aspetto di carri francesi ma immatricolati in Germania, sono quindi andato alla ricerca di una foto del carro reale 33 80 781 8 978-8 scoprendo che infatti il carro reale è un tipico carro tedesco, ben diverso dal modello!
Allegato:
wascosa.JPG
wascosa.JPG [ 123.21 KiB | Osservato 6780 volte ]

Da L.S. Models non me lo aspettavo proprio! :evil:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 19:08 
Non connesso

:o Ti ringrazio un sacco!!! Proprio or ora ci stavo facendo un pensierino, pensando che se era di LS sarebbe stato fedele al vero......
:( :( :(
...infatti anch'io ho fatto una ricerca, non per numero ma per tipo di carro, ....e non ne ho trovato uno di Wascosa che assomigliasse a quello in questione....ma ero ancora fiducioso.... per niente.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 19:25 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:

Antonio

Nooo, mi crolla un mito. Ma non mi dispiace che LS si sia comportata così, mi dispiace che dopo anni ed anni che in giro per l'Europa si vendano carri tarocco Piko o Roco, anche LS abbia detto :"Ed io cosa sono, la più scema?"
Vero peccato, io che sono anni che pontifico in giro che i produttori dovrebbero aggiungere nelle scatole una foto ed un disegno del carro riprodotto, per permettere eventualmente di perfezionarlo. Per REE, o LS, non era un problema, hanno sempre lavorato con set di foto fatte al singolo esemplare, ma si vede che questo paga poco....
Ripeto, vero peccato.
Auto, aerei ed altro non lo permetterebbero!!! Siamo sempre l'ambiente meno maturo, non si scappa....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 16:21 
Non connesso

la BB 17000 in livrea SBB.......notevole davvero!

Allegati:
LimaBB17000_Re44IV.jpg
LimaBB17000_Re44IV.jpg [ 127.96 KiB | Osservato 6502 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 15:31 
Non connesso

boia.....e il venditore la spaccia come serie unica e speciale prototipo in livrea sperimentale....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma notiamo la finezza nella verniciature con tanto d impronte digitali.......

Allegati:
tarta.JPG
tarta.JPG [ 170.12 KiB | Osservato 6278 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 17:56 
Non connesso

Beh. Cosa pretendete? :shock: il fermodellismo e'una cosa da un tanto al kilo :lol: non come il modellismo statico che e'una scienza esatta!!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 18:12 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
In questi giorni sono comparsi nei negozi due carri cisterna Wascosa prodotti da L.S. Models nell'attraente livrea blu:

Mi è parso strano che Wascosa possedesse dei carri cisterna con l'aspetto di carri francesi ma immatricolati in Germania, sono quindi andato alla ricerca di una foto del carro reale 33 80 781 8 978-8 scoprendo che infatti il carro reale è un tipico carro tedesco, ben diverso dal modello!

Antonio

Noooo! anche alla LS Models (si)fanno le canne????

MALTE ha scritto:
ma notiamo la finezza nella verniciature con tanto d impronte digitali.......

Stai contento, vicino casa mia, molti anni fà, c'era un sedicente carrozziere che per poche lire ti riverniciava l'auto, il problema è che lo faceva all'aria aperta, al posto delle impronte digitali erano d'obbligo insetti volanti di stagione (mosche, zanzare, vespe..)
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]