Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2013, 21:12 
Non connesso

ciao

complimenti vivissimi, come gestisci il tuo plastico , loco ,illuminazione scambi ecc ecc grazie e saluti Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 12:01 
Non connesso

Ciao! Scusate la latitanza ma è un periodaccio al lavoro...

marcoca76 ha scritto:
come gestisci il tuo plastico , loco ,illuminazione scambi ecc ecc grazie e saluti Marco

Per adesso i treni sul plastico funzionano in due modi:
1) analogico con due trasformatori Fleischmann, uno per ogni livello del plastico;
2) digitale con una centrale Dynamis Bachmann. Ho chiesto a Babbo Natale la Z21 solo che mi ha risposto con una sonora pernacchia...

Tutti i deviatoi sono comandati in analogico (motori Peco e Conrad) attraverso i quadri sinottici che vedi a pagina 3 di questo Topic, oppure QUI
Le luci sparse qua e là sono momentaneamente comandate da svariati dispositivi provvisori (trasformatori da 3 e 4,5V, pile, etc...), almeno finché non collegherò tutto a un unico quadro.

Quando vincerò al Superenalotto finirò di montare i decoder a tutto, così metterò in pensione i trasformatori e il plastico andrà solo in digitale.

A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 14:41 
Non connesso

Sivlio valuta il mio Hardware Digitale (centrale e decoder) che sta tanto simpatico a babbo natale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 12:12 
Non connesso

Caro Buddace, temo che Babbo Natale quest'anno non mi porterà un tubo, anzi, manca solo che mi porta una bella fattura da pagare :?

Mi consolo con il cartoncino, eheheh! Secondo il mio progetto l’ingresso della stazione di Milano Chiaravalle doveva essere nascosto, ovvero si dovevano vedere i binari sparire sotto le arcate e la struttura in cemento, immaginando l’ingresso del fabbricato viaggiatori come se fosse da un’altra parte. Siccome per la costruzione della zona cittadina mi sono ispirato molto al tratto urbano delle Ferrovie Nord Milano, in particolare zona Bullona, ho voluto provare a immaginare proprio la vecchia stazione Nord della Bullona come una specie di “ingresso secondario” della stazione di Milano Chiaravalle, dove il vero ingresso monumentale, mastodontico, sbrilluccicoso, etc, etc, splende e troneggia solo nell’immaginazione.
Allegato:
000.jpg
000.jpg [ 45.6 KiB | Osservato 6420 volte ]

Insomma, visto la ridotta dimensione e la grande bellezza dell’edificio FNM ho deciso di riprodurlo, perciò mi sono armato di carta e penna (computer e mouse) e ho buttato giù una bozza. In scala H0 misura 23 cm di lunghezza e solo 4 cm di profondità, visto che finirà appoggiato a una parete.

Naturalmente la mia versione è un poco più semplificata, soprattutto nella realizzazione degli ornamenti, tutto comunque costruito rigorosamente in cartoncino di vari spessori e su più strati, a parte due decori sopra le volte laterali (avanzi in resina). Mi sono preso anche la libertà di sostituire la scritta “Ferrovie Nord Milano” con “Ferrovie dello Stato”, visto che MI Chiaravalle è una stazione FS.
Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 98.22 KiB | Osservato 6420 volte ]

Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 92.81 KiB | Osservato 6420 volte ]

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 100.07 KiB | Osservato 6420 volte ]

Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 87.51 KiB | Osservato 6420 volte ]

Questo era lo stato dei lavori fino a oggi. C’è ancora molto da fare per rifinire meglio la struttura grezza, dopodiché passerò alla verniciatura e alla realizzazione delle finestrature…

Currently On My Stereo: BLONDE REDHEAD “DR. STRANGELUV”

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 21:27 
Non connesso

Troppo bravo........quasi quasi mii arrendo e cambio hobby :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 22:06 
Non connesso

Io invece ringrazio Silvio, perche' piu' vedo queste cose, piu' mi viene voglia di migliorare e fare meglio.
Senza parlare dell'immensita' di spunti, e varie idee, che periodicamente ci regala..

Luigi

p.s. Silvio una curiosita', che non c'entra niente con il resto. Ma quella musica che ascolti.. ehmmm, la ascolti cosi, "a casaccio" (in "random mode"), oppure perche' ti piace? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 23:20 
Non connesso

Grazie Luigi!
La musica mi accompagna durante la giornata, un po' come una colonna sonora... Il mio iTunes mi tiene compagnia con brani di vari artisti e di vario genere (ascolto musica un po' particolare in verità), quelli segnalati come "Currently On My Stereo" sono i pezzi che sto ascoltando in quel momento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 19:57 
Non connesso

Questo "silenzio" mi fa ben sperare ...... :D
Come procedono i lavori?????

Saluti

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 14:15 
Non connesso

Ciao! Continuo i lavori sulla stazione...
Dopo la costruzione della struttura sono passato alla verniciatura e alle finestre con metodo casalingo. Fotoincisione? macché, no, no....... Cioè, veramente mi avrebbe fatto un gran comodo, ma in fondo sono uno che si accontenta e siccome sono anche un po’ impaziente mi sono arrangiato con carta, acetato trasparente, bisturi e colla spray (e occhiali con lenti ingrandenti 3x).
Il disegno di partenza della stazione comprendeva la traccia delle finestre già a misura, quindi non ho fatto altro che evidenziarne i profili e stamparli su normalissima carta. La parte più divertente per i miei occhi e per il mio collo è stata quella di ritagliare tutti gli infissi con un bisturi… ma con un po’ di pazienza e una boccetta di collirio ho ottenuto tutti i delicatissimi profili.
Allegato:
staz_01.jpg
staz_01.jpg [ 64.09 KiB | Osservato 5788 volte ]

Ho provveduto quindi a correggere il color bianco del profilo della carta con un pennarello Pantone grigio scuro (la punta molto morbida quasi come una spugna ha imbevuto per bene gli infissi) poi ho spruzzato della colla spray sul retro e li ho accoppiati a un foglio di acetato trasparente e… voilà le finestre!
Già che mi stavo rovinando la vista, ho pensato di fare le cose per bene, quindi ho riprodotto alcuni infissi con le ante aperte, questo ha significato tagliarne le aperture con precisione chirurgica e incollarne le miniante aperte una ad una con una punta di Superattak.
Allegato:
staz_03.jpg
staz_03.jpg [ 58.13 KiB | Osservato 5788 volte ]

Allegato:
staz_04.jpg
staz_04.jpg [ 54.13 KiB | Osservato 5788 volte ]

Insomma, nonostante con la fotoincisione sarebbe senz’altro venuto un lavoro più preciso e meno faticoso, sono molto contento di come sono venuti i finestroni.
Allegato:
staz_05.jpg
staz_05.jpg [ 72.5 KiB | Osservato 5788 volte ]

I portoni laterali ad arco sono riprodotti a computer e accoppiati a cartoncino Fabriano F2. Anche la scritta “Ferrovie dello Stato” è fatta a computer: il colore di fondo è stato scelto dopo 187.452 prove, quando la stampante ha sputato la cromia che si avvicinava di più al colore base delle pareti.
Allegato:
staz_07.jpg
staz_07.jpg [ 65.44 KiB | Osservato 5788 volte ]

Allegato:
staz_08.jpg
staz_08.jpg [ 73.99 KiB | Osservato 5788 volte ]

Allegato:
staz_11.jpg
staz_11.jpg [ 53.67 KiB | Osservato 5788 volte ]

Ora vado dall'oculista. A presto!

Currently On My Stereo: DEPECHE MODE “YOU SHOULD BE HIGHER"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 14:24 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
sono molto contento di come sono venuti i finestroni.

Ah, per quello che può contare la mia opinione siamo almeno in due...
E taccio degli altri duemila (come minimo) che sono sicuro la pensano come me, oops, come noi! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 22:00 
Non connesso

……..ma chi sei ??? Un chirurgo forse ??? :shock: :shock:
Ancora una volta rimango incantato a vedere le tue riproduzioni!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 10:02 
Non connesso

Con quel sottofondo sonoro ci credo che si ottengano certi capolavori... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 17:09 
Non connesso

La costruzione del plastico subisce rallentamenti... perché ci sto momentaneamente giocando :mrgreen:
Allegato:
e656_mi-chiaravalle.jpg
e656_mi-chiaravalle.jpg [ 179.11 KiB | Osservato 5152 volte ]

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 18:34 
Non connesso

SPETTACOLO!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 12:41 
Non connesso

mmmm...ci vorrebbe un bel video... :D :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]