Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ruote brunite...
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 12:59 
Non connesso

sono ancora sudato e per poco non impestavo la mia BR 80 Roco:

è una vecchia macchinetta, stampo e biellismo ok, scala corretta, ma con il difetto, comunissimo di avere cerchioni lucidi, quasi cromati. Sapevo che si potevano brunire "a freddo" con un liquido apposito e ricordavo vagamente qualcosa di fermodellistico avvenuto tempo fa. Mi avventuro in armeria dove è in vendita il liquido ossidante in grado di brunire i metalli. Dopo essermi informato dal venditore, compro la bottiglietta magica (10euro).
Sgrasso le ruote, metto la macchina a pancia in su, dò corrente e con un pennellino duro, brunisco cerchioni sia in esterno che interno.
NON L'AVESSI MAI FATTO!
L'ossidazione crea una pestifera pellicola isolante. Dopo un pò, man mano che cresceva l'ossidazione, si era formato uno strato di ossido, grosso come una casa, e la macchina non riceveva più corrente dagli assi.
A forza di leggeri abrasivi, ho riportato la BR 80 a prendere corrente dal binario, ma me la sono vista brutta.
Ho avuto, ad un certo momento, l'impressione di averla fatta fuori.
Chi ne sa qualcosa di più?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ruote brunite...
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 13:40 
Non connesso

evitate come la peste i brunitori da armi per le ruote.
acquista il brunitore della Carr's e la sua vernice conduttiva.
cerca in internet oppure li dovrebbe avere Uteca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 13:48 
Non connesso

per quanto possibile, io tolgo la brunitura dal piano di rotolamento delle ruote e dal punto ove strisciano le lamelle prendicorrente....

la cosa migliore per avere un'ottima presa di corrente è la nichelatura: se necessario brunisco le ruote a freddo con un passaggio successivo, ma mai sul piano di rotolamento e dove scorrono le lamelle....

quando serve smonto le ruote e le porto da un nichelatore, che con pochi € me le sistema a modo! :D

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 14:14 
Non connesso

E per chi può permetterselo la "rodiatura" ossia una leggera placcatura di Rodio (metallo nobile affine all'oro ma che costa tre volte il giallo metallo) pratica usata da molti orefici per i proteggere la superficie dei gioielli. Ovviamente tra cromatura, nichelatura e rodiatura la differenza in termini di resistività specifica è infinitesimale.
Ricordo che molte decine di anni fa nel Gruppo Tirreno (FIMF) di cui ho fatto parte per molti anni, un Socio di cui non ricordo il nome (forse Icardi?) eseguiva le rodiature delle ruote delle allora macchine RR con risultati di captazione di corrente, all'epoca stupefacenti!
Quelle della placcatura di parti metalliche con dei metalli più nobili sono pratiche molto semplici da eseguire poichè sono di tipo galvanico e con gli appropriati "ingredienti" sono trattamenti tutto sommato alla portata di tutti.
Ad esempio la ramatura che tra tutte è facilissima da fare in casa.
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]