Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale: come collegare e utilizzare due Multimouse?
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 1:43 
Non connesso

Ciao a tutti.
Da poco nel mondo del digitale, dispongo attualmente del sistema base Roco e, quindi, del Multimouse, dell'alimentatore e del booster(dico bene?), rispettivamente articoli nn. 10764 e 10725.
Avendo acquistato un altro multimouse per poter far giocare un altro amico sul mio tracciato, come lo collego ai componenti che ho attualmente?
Devo acquistare altro?
Su entrambi i Multimouse posso/devo caricare le loco attualmente digitalizzate?
Grazie per le vostre sempre preziose dritte.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale: come collegare e utilizzare due Multimouse?
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 1:51 
Non connesso

sulla centralina/booster 10725, ci sono due ingressi, uno Master ed uno Slave. Attaccali li e funzionano entrambi... per attaccare il booster, ci sono le immagini esemplificative sul manuale (come per i due multimouse...). Se vuoi usare più di due multimouse, uno deve essere sul master e tutti gli altri su slave. Sul manuale c'è scritto tutto...
Eh si, devi caricare le loco su ogni singolo multimouse o richiamare direttamente le CV1 delle singole loco...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale: come collegare e utilizzare due Multimouse?
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 8:46 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
Eh si, devi caricare le loco su ogni singolo multimouse o richiamare direttamente le CV1 delle singole loco...

Per far questo devi mettere il multimaus che contiene le abbreviazioni per chiamare le macchine in trasmissione, dopo aver messo i multimaus nuovi in ricezione. È facilissimo, devi solo leggere le istruzioni. In pochi secondi, tutto ciò che è memorizzato sul vecchio multimaus, sarà presente anche sui nuovi,

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 0:09 
Non connesso

Calma e gesso!

Dunque, non la centralina/booster 10725 (che chiamerei più semplicemente alimentatore) ma il 10764 (definito amplificatore nel manuale) è l'elemento che ha i due ingressi MASTER e SLAVE.
Il filo del Multimouse è collegato nell'ingresso MASTER dell'amplificatore 10764 mentre il secondo Multimouse va, quindi, semplicemente collegato all'altro ingresso SLAVE?

Contrariamente a quello che dite entrambi, le istruzioni non sono per niente chiare e non c'è nemmeno la foto esemplificativa relativa al collegamento di due MULTIMOUSE ma , se mai, quella relativa all'ipotesi di collegamento con un booster (e cche' vvor ddì?) 10765.

Per Luca:
Per far questo devi mettere il multimaus "che contiene le abbreviazioni" (?) per "chiamare le macchine in trasmissione" (?), dopo aver messo i multimaus nuovi in ricezione (?). È facilissimo, devi solo leggere le istruzioni (ho provato a trovare il punto in cui è spiegato il tutto ma non mi pare ci sia). In pochi secondi, tutto ciò che è memorizzato sul vecchio multimaus, sarà presente anche sui nuovi.

Naturalmente le difficoltà ad intendere quello che mi avete suggerito è derivata solo dalla mia scarsissima conoscenza della terminologia digitale per cui vi chiedo scusa e ringrazio ugualmente.

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 7:35 
Non connesso

Gianfranco, il multimaus ti permette di dimenticare i numeri identificativi della macchina (quelli memorizzati sulla CV1) utilizzando un acronimo alfanumerico di 5 caratteri ovviamente più evocativo.
Se hai una e444 invece di chiamarla con l'indirizzo 44 (cv1=44) puoi chiamarla e444 con buona pace della memoria. Sei hai molte locomotive è molto comodo anche se qualche carattere in più nin avrebbe guastato. Tali dati sono memorizzati nel multimaus e quando ne metti un secondo o un terzo in slave, dovrai trasferire i dati in memoria del primo multimaus sugli altri. Nel menù del mm trovi due funzioni per fare ciò: ricezione dati sul mm nuovo e trasmissione dati sul mm che ha i nomi memorizzati.
Io una una intellibox (che trovo a oltre 13 anni di uso ancora ottima) a cui ho collegato 2 mm attraverso l'interfaccina uhlenbrock. Devo dire che vanno benissimo e mi trovo completamente a mio agio.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 9:18 
Non connesso

Scusa, ma non hai ricevuto un manuale con la centralina ?

Dico questo https://www.roco.cc/uploads/documents/p ... aus_it.pdf

Per trasmettere o ricevere i dati da un multimaus all'altro vai a pagina 16: sul MM Master usa l'opzione Invia e sul MM Slave l'opzione Ricevi.

C'è tutto, basta leggere...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:59 
Non connesso

Grazie, Paolo.
Naturalmente avevo visto quella pagina ma non avevo realizzato che operando in quella maniera si poteva fare quello che tu dici e cioè:
sul MM Master usa l'opzione Invia e sul MM Slave l'opzione Ricevi.
A giorni mi arriverà il secondo multimouse e non vedo l'ora di mettere in pratica il tuo suggerimento.
Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]