buona sera forumisti,
da sempre un super appassionato dei mezzi internazionali,ho sempre visto con occhio curioso e clinico,anche i mezzi dell'est europa,in cui sono anche un profondo conoscitore di questi mezzi.appreso che ACME annunciò dei mezzi dell'est europa(151/350), la mia adrenalina si è alzata ed è scoppiata a novegro 2013,quando ho visto la "gorila"concretizzarsi per davvero!!
i mezzi dell'est europa,soprattutto cechi e slovacchi della serie "scassoni"(li chiamo cosi)mi hanno sempre affascinato e attirato la mia attenzione,documentandomi sulle loro specifiche.....davvero interessanti per noi italiani...
sono davvero dei scassoni,ma negli anni 70 la Skoda produsse un quantitativo infernale di loco politensione per le allora ferrovie cecoslovacche,divise dopo il cambiamento politico in CD e ZSSK.
la locomotiva slovacca del gruppo 350(ZSSK)chiamata Gorila per la sua solida costruzione e sorella alla 150/151 ceca,condivide la stessa tecnica di costruzione,ovvero elettronica e politensione,con ruote a raggi(comune a tutte le locomotive skoda di Plzen degli anni 70)massa contenuta e una massa frenata davvero esigua per il tipo di utilizzo,ma sono proprio queste caratteristiche che mi hanno fatto innamorare di questi catorci
e allora perché non prendere l'ultima arrivata in casa acme?non potevo farmi sfuggire questo modello davvero dalle caratteristiche SUPERLATIVE!!!
lasciando stare 655,444,645/6 roco di cui sappiamo già,ho speso dei soldi,ma contento del prodotto!
bando alle chiacchiere alcune foto del modello in questione:
la loco riproduce la 350.001 allo stato attuale in livrea rossa.
vista laterale
Allegato:
SAM_1251.jpg [ 144.52 KiB | Osservato 4762 volte ]
vista sul superbo tetto a cui non manca davvero nulla(colori e cavi nella forma giusta)
Allegato:
SAM_1267.jpg [ 176.3 KiB | Osservato 4762 volte ]
la parte in cui si rimane davvero senza parole sono i carrelli,con ruote stupende,raggi finissimi e smorzatore ben fatti,tipiche delle loco dell'est
Allegato:
SAM_1262.jpg [ 174.53 KiB | Osservato 4762 volte ]
bene,la mia piccola recensione si chiude qui.spero di aver fatto cosa gradita a chi,come me,è un super appassionato ai scassoni dell'est ed è interessato al suo "mondo"..
un PLAUSO super alla milanese per aver riprodotto un mezzo 87 volte più piccolo del reale,e visto da vicino sembra di avere la loco vera davanti!!
i miei complimenti per una riproduzione cosi superba vicinissima ai marchi artigianali.
saluti e buona notte