Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro riscaldo Vrz: chi l'ha visto?
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 13:58 
Non connesso

buon pomeriggio,
ho letto con attenzione questo tread e l'altro che tratta il carro riscaldo ACME.

I pareri sulla circolabilità erano contrastanti, ma alla fine positivi.

Mi sono deciso ad acquistarlo e..... disastro!

Deraglia in curva, in alcuni scambi inglesi e soprattutto spesso senza una logica ma quasi casualità.
Il mio impianto ha curve di raggio abbastanza stretto (R3 roco), scambi e controscambi, pendenze, ma devo dire che circola praticamente tutto, compresa la 772 oskar, elettroreni e le ultime loco a vapore.

Devo dire però che con il materiale trainato ACME ho SEMPRE avuto problemi.
qualcuno può aiutarmni con qualche accorgimento?

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 19:11 
Non connesso

Il mio impianto ha un armamento diversamente perfetto, comunque circola quasi tutto (qualche problema in una curva con raggio stretto direzione "dispari"). Il carro in questione, dopo un inizio molto incerto (svio in spinta su binario geoline completamente in piano), si è comportato , per ora, bene. Prova a lubrificare le boccole (per rendere gli assi più scorrevoli) e se possibile di sostituire le molle dell'ala di gabbiano, sono troppo lente e quindi non richiamano il timone con il rischio che possono far sviare il carrello.
Spero possa risolvere presto questo problema, in fin dei conti un carro a carrelli corto così dovrebbere essere molto stabile!
Ciao
Fabio

Dimenticavo nel mio impianto circola in composizione con tre/quattro vetture (corbellini, centoporte) sia in testa che in coda.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 20:11 
Non connesso

Il modello mi pare anche troppo leggero; che sia il caso di zavorrarlo?
Il corrispondente modello artigianale di Decla, di circa 15 anni fa, funzionava alla grande e aveva anche la riproduzione della caldaia interna...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 19:02 
Non connesso

Dopo prove e riprove e cambio di ganci corti di tutti i tipi sono arrivato alla conclusione che:
Incompatibilita' completa con ganci corti fleischmann e roco (compresi gli universali) scambi stretti hornby rivarossi (scambio, controscambio, controscambio, scambio a formare un arco)
Compatibilita' quasi completa invece con ganci corti marklin con prb quasi a zero, il mal di pancia e' che occorre dotare la locomotiva di gancio corto marklin (o in alternativa gancio corto universale roco) e il carro riscaldo con ganci corti marklin su ambedue i lati del carro stesso.
Al momento pare essere la soluzione migliore
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 19:08 
Non connesso

Io ho il modello in castano uscito con la 342 e mi funziona bene (a parte i problemi degli agganci con la 342 risolti dopo due cambi di innesti ). Ma la versione in grigio ha qualche differenza rispetto al modello precedente? Volevo prenderla, ma ho deciso di aspettare e capire meglio il funzionamento, visto che i modelli li uso sul plastico.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2013, 19:56 
Non connesso

Grazie per le idee.
il carro ora va bene su tutto il tracciato:

- ho lubrificato come consigliato
- ho anche allargato il più possibile lo scasso del carrello che teneva il timone troppo stretto nelle curve di raggio ridotto (come gentilmente consigliato da un altro amico).

Sul peso concorderei anch'io.
Al momento, come detto va bene, ma se dovesse ripresentare problemi, proverei a mettergli un pò di piombo.

Grazie
AL

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 12:03 
Non connesso

Stesse considerazioni sul peso, ma al momento va !
Ho montato i predellini di accesso alle porte ed ai portelloni e, ovviamente, così è impossibile farlo circolare.
Quindi ho agito sugli spigoli dei carrelli tranciando gli angoli, in corrispondenza delle molle, e limando il tutto fino a creare uno scasso in corrispondenza dei predellini per dar modo al carrello di avere la rotazione sufficiente.
Poi ho allargato la sede che ospita lo spazio per il portagancio, al centro del carrello, anche qui eliminando gli angoli esterni dello svaso e limando il tutto.
Ora il carro va abbastanza bene: dico abbastanza perché lo scorrimento lascia a desiderare.
Bisognerebbe sostituire le sale con altre aventi l'asse un millimetro più largo, ma non ne ho al momento.
Vorrei zavorrarlo ma ho il terrore di aprirlo.
DOMANDA: perché lo stesso carro di Decla che ho da anni (ovviamente pagato una cifra importante per l'epoca), quindi costruito in tempi andati, ha tutti i predellini montati, il timone di allontanamento che funziona benissimo e gli assi che scorrono alla perfezione ? Forse bastava dargli un'occhiata e prendere esempio !
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 13:03 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
DOMANDA: perché lo stesso carro di Decla che ho da anni (ovviamente pagato una cifra importante per l'epoca), quindi costruito in tempi andati, ha tutti i predellini montati, il timone di allontanamento che funziona benissimo e gli assi che scorrono alla perfezione ? Forse bastava dargli un'occhiata e prendere esempio !

Sul Decla ero stato il "capo-cordata" qui dalle nostre parti. Sono stato il primo ad averlo,in grigio ardesia.
L'avevo pagato 280.000 lire (o qualcosa del genere), sembrava una pazzia, ma forse, ancora adesso, è il più bel modello di materiale trainato che posseggo.
Di una raffinatezza, robustezza e ottimo funzionamento che dovrebbe fare scuola.
Non lo darei via nemmeno per 300 euro.

Di ACME ho preso il set con la D 342 e il carro riscaldo in castano e -mancorrenti del carro riscaldo MANCANTI nella confezione a parte- devo dire che è un bel modello, anche se un po' leggerino di peso. Per quanto riguarda il funzionamento non ho ancora appurato, vi farò sapere.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 13:11 
Non connesso

Ci vuole tanta passione a diventar matti per fare camminare un pezzo di plastica che costa pure caro. :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 14:16 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
...Sul Decla ...., ma forse, ancora adesso, è il più bel modello di materiale trainato che posseggo.
Di una raffinatezza, robustezza e ottimo funzionamento che dovrebbe fare scuola.

Confermo tutto, basta guardare come sono state realizzate le cornici interne dei finestrini, gli attacchi dei corrimani, i predellini, la fedeltà delle scritte e dei colori...
Peccato che il successivo VVr a due assi sia stato fatto in collaborazione con Sagi, con la conseguenza di una semplificazione eccessiva e alcune scelte discutibili su telaio e finiture.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 19:05 
Non connesso

Vero Maurizio.
Lo pagai anch'io quella cifra, ma sono stati davvero "soldi ben spesi", un acquisto da non pentirsene mai ... ce ne fossero !
Questo - anche se in proporzione costa molto meno - non è assolutamente all'altezza.
Comunque: qualcuno ha provato ad aprirlo per appesantirlo ?
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 17:27 
Non connesso

Se stiamo parlando del carro Vrz 808 846 grigio/ardesia il problema del deragliamento
è dovuto a due problemi principali.

1) I carrelli hanno troppo gioco verticale e ci vuole una rondella che lo limiti

2) Il timone di allontanamento in curva, invece di rimanere nella gola appositamente
ricavata come guida nel carrello e scivolare verso la testata nelle curve appoggiandose
ad essa, ne esce fuori lateralmente incastrandosi tra carrello e cassa, facendo saltare
fuori l'asse posteriore del carrello rispetto al senso di marcia.

Nel mio ovalino di prova ho curve al minimo di 484mm di raggio comunque su uno
scambio curvo Tillig di quel raggio il mezzo deragliava regolarmente a qualsiasi velocità.

La risoluzione che ho adottato è quella di incollare sul perimetro superiore del carrello,
ai due lati della gola dove dovrebbe scorrere il timone di allontanamento, due piccoli pezzi
di plastica a "L" in modo che impediscano al timone di scivolare tra carello e cassa.
L'altezza in verticale della "L" è circa 1mm, comunque penso vada bene un qualsiasi
pezzettino di plastica, basta che impedisca l'inconveniente.

La rondella l'avevo messa in entrambi i carrelli ma poi, dopo decine di prove nei due sensi,
l'ho lasciata solo su uno.

Il terzo problema è la leggerezza ma non credo sia cruciale, comunque ho tolto la lamina
di ferro originale da venti grammi e ce ne no messa una di piombo da 35.

Quello delle molle mosce non so se è un reale inconveniente perché altre più dure
ostacolano l'estensione del timone verso la testata del mezzo accentuando invece
la traiettoria ad incastrarsi tra carrello e cassa.

Comunque io l'ho messe più dure prima di scoprire il vero problema e non le ho ricambiate.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 18:56 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Ci vuole tanta passione a diventar matti per fare camminare un pezzo di plastica che costa pure caro. :evil: :evil:

tiro su :lol: :lol: :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 19:04 
Non connesso

Loriano Lorenzutti ha scritto:
Roberto Fainelli ha scritto:

tiro su :lol: :lol: :(

Giusto, ma io non lo sapevo.

Conosco le magagne tipiche dei rotabili ACME ma questo livello non mi era mai
capitato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 23:28 
Non connesso

Ganci ad occhiello, curve raggio >420 mm, e gira che è una bellezza.
Meglio non agganciarlo dietro alla "sua" 342 e relativi ganci. :roll:
La mia 342, prossimamente avrà ganci funzionanti a dovere. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]